Entra

Visualizza la versione completa : domanda sull illuminazione!!!!!

chry
02-11-2010, 22:35
Buonasera a tutti voi del forum!!!oggi finalmente sno riuscito a montare sul coperchio del pet company 3 neon t8!!!sono andato dal negoziante che mi ha dato 1askool sun glo da 4200 k,una sempre dell askool da 6700 k,e mi voleva dare un altra da 18000 k,che naturalmente non ho preso visto che qui sul forum si sconsigliano dei kelvin cosi alti!!premettendo che le piante presenti in acquario sono una Nomaphila stricta thai,una Cryptocoryne undalatus green,2 cabonbe caroliane, 1 anubias legata ad un tronco e 2 echinodorus che però non ricordo il nome specifico!!Secondo voi dovrei prenderla la lampada da 18000 k? l acquario è 120 litri lordi e i neon sono tutti da 25 watt quindi in acquario avrei 75 watt, secondo vanno bene??Scusatemi per le numerose domande ragazzi!!!:-))

Maiden
02-11-2010, 23:45
io eviterei il 18000 K, metterei un altro 6700 K (o un altro 4200 K se preferisci una luce più "giallina")...
75w su (immagino) circa 100 litri netti non sono pochi, anzi, l'importante è che tu tenga conto del fatto che più luce dai, e più le piante vogliono nutrienti...;-)

chry
02-11-2010, 23:56
Si infatti s prposito di nutrienti sto fertilizzando con verde incanto dell askool e con terra bona della brustman;non avendolo mai visto in nessun negozio fino ad ora,ho deciso di comprarlo e di provarlo!!secondo te, piu bastare fertilizzare solo con questi o dovrei aggiungere dell altro??

Maiden
03-11-2010, 00:01
non conosco i due prodotti, comunque l'unico consiglio che posso darti è di iniziare in piccole dosi (molto meno di quelle consigliate sulle confezioni) e regolarti a occhio in base alla crescita delle piante, sempre con calma e pazienza....;-)

chry
03-11-2010, 00:05
ok grazie dei consigli!!!!:-))Un ultima cosa i neon li posso comprare anche nei negozi di forniture elettriche oppure occorrono solo quelle dei negozi di acquariofilia??

Maiden
03-11-2010, 00:08
mi pare che i neon da 25w non siano così semplici da trovare nei negozi di forniture elettriche :-( aspetta qualche altro parere però....

Framio
03-11-2010, 00:13
Ciao
io ti avrei consigliato di non superare neanche i 6500K. Quindi lascia perdere il 18000K. Potresti ritrovarti un acquario ingestibile ricoperto da alghe.
L'altro giorno girando per un Brico ho trovato per caso neon da acquario...

chry
03-11-2010, 14:37
ma questi neon da 18000 k provocano solo alghe o hanno anche qualche effetto benefico per le piante??
Perchè sulla confezione c era scritto ideale per i plantaacquari!!!

Alexander MacNaughton
03-11-2010, 16:38
Io aggiungerei plantacquari spinti!

Si parla di cicli di fertilizzazione con più elementi che mi pare tu non fai.
Piante che richiedono molta fertilizzazione e che hanno bisogno di molta luce.
Solo il verdeincanto é una buona fertilizzazione ma non è specifica.
Per me un 18000K non è facile da gestire.

Puoi comprare i neon ovunque l'importante che nel coperchio della vasca la distanza tra cuffia e cuffia sia una misura standard.