Entra

Visualizza la versione completa : Cambio d'acqua

Mark74
02-11-2010, 22:34
un amico mi ha detto che lui, per anni non ha mai cambiato l'acqua nel suo acquario e i pesci sono sempre cresciuti sani grossi e forti, ha consigliato a me di fare lo stesso, ha un acquario da 300 lt voi che ne pensate?

Nannacara
02-11-2010, 23:20
Quest'affermazione puo' essere vera ma presa con le pinze
Io effettuavo un cambio d'acqua ogni sei mesi,sto' parlando di una vasca da 350 litri con adeguato numero di pesci e un infinita' di piante che assorbivano tutti i nitrati,in pratica mi trovavo ad avere un acqua con no2=0,no3=0, ph/gh/kh stabili
Non ho mai registrato anomalie ed i pesci crescevano sani arrivando spesso alla riproduzione
Mi limitavo ad un rabbocco d'osmosi causa evaporazione,rimozione manuale di alcune foglie che regolarmente trasferivo nel prefiltro per integrare nitrati
Curavo molto l'alimentazione dei pesci con cibo vivo e non ripetitivo integrando con vitamine settimanalmente
Effettuavo il cambio semestrale perche' avevo letto in una rivista di acquariofilia che le piante spesso rilasciano sostanze inibitorie che se non rimosse possono bloccare la crescita di alcune
Concludendo penso che una grande vasca ben gestita e monitorata puo' essere condotta in tal modo

mouuu11
02-11-2010, 23:27
-05 davvero è possibile?

Mark74
03-11-2010, 13:32
quindi per un acquario di 25 lt mi consiglieresti di fare cambi?
io in genere cambio acqua una volta la settimana, ma stavo pensando di farlo una volta al mese, pensa che ho fatto vari test prima di cambiarla e i nitriti erano sempre a 0 cmq ho effettuato il cambio

mouuu11
03-11-2010, 16:27
I nitriti devono essere a 0 sono i nitrati che se sono sempre a 0 non bisognerebbe farli ma io continuo ad avere dubbi sul fatto di cambiare l'acqua dopo tanto tempo perchè gli elementi e la durezza si abbasseranno ai danni delle piante certo se poi fertilizzi e riaggiungi gli elementi credo sia fattibile ma dipende quanti pesci rispetto alle piante hai e non è facile creare in 300 litri un ecosistema del genere e farlo rimanere stabile... comunque in 25 litri devi cambiarla per forza a meno che non hai solo poche lumachine di quelle di pochi mm

Nannacara
03-11-2010, 21:22
Io non consiglio a nessuno di sospendere il cambio d'acqua, ho semplicemente voluto riportare una mia testimonianza a quello che diceva Mark
Sinceramente sono davvero tante le interazioni in una vasca e molte restano un mistero.ogni vasca ha un suo equilibrio
Io sono arrivato a quel tipo di conduzione per caso
Quando ho avviato la vasca non avevo li computer,quindi le uniche nozioni che riuscivo a reperire le trovavo sulle riviste specifiche,sui libri,e dal negoziante di fiducia
Sapevo che i cambi andavano fatti per eliminare i nitrati che altrimenti si sarebbero accumulati e quindi non appena ho iniziato a riscontrare la loro assenza ho cominciato a rinviare i cambi arrivando ai fatidici 6 mesi
Ho una vasca un po' particolare, presenta una spece di terrazza dove coltivo piante emerse in coltura idroponica,l'acqua dell'acquario vi entra in piccola parte ritornando successivamente in vasca,in pratica un grosso filtro biologico dove le radici delle piante emerse assorbono quello che serve per la loro crescita inclusi i nitrati
Ho sempre utilizzato per fertilizzare la linea dupla, a differenza di altre non porta ad un accumulo di elementi che potrebbero in assenza di cambi provocare danni in vasca
Son sempre stato parsimonioso nell'alimentazione ed il numero di pesci e' sempre stato inferiore alle capacita' della vasca,in oltre ho sempre somministrato co2 con costanza per evitare il crollo di un equilibrio

Mark74
03-11-2010, 21:43
grazie mille ad entrambi per le risposte esaurienti

mouuu11
04-11-2010, 00:20
Nannancara foto ? sono curioso di vedere questa terrazza :-)

Nannacara
04-11-2010, 00:45
Nell'album del profilo ne trovi alcune del vecchio layout
Attualmente la vasca e' funzionante ma priva di piante,sto' predisponendo per un nuovo arredamento
Sono in fase di arrivo,se non ci sono altre spese improvvise tra 15 gg metto le piante e riparto