PDA

Visualizza la versione completa : Foto di alcuni miei Vittoriani

alex_g
02-11-2010, 21:27
Pubblico alcune foto di alcuni dei miei Ciclidi Vittoriani:

Astatotilapia Latifasciata
Maschio di 10 cm (un pò triste perchè non riesco a trovargli delle compagne!!!)

http://s3.postimage.org/HVImA.jpg (http://postimage.org/image/2h67r8bwk/)

Se qualcuno ha delle femmine... si faccia avanti :-))

Pundamilia nyererei Mwanza del Golfo o Ankor Island

http://s3.postimage.org/HXn7A.jpg (http://postimage.org/image/2h857swn8/)

Taglia 10 cm
La foto rende poco perchè il fotografo è un'incapace!!!! ;-) ma escondo me il più bel ciclide che abbia mai visto.

Essendo estremamente aggressivo, ed avendo scoperto che la 2 femmina era un maschietto, ho dovuto isolare quest'ultimo.
Questa manovra a fatto si che il maschio sottomesso abbia tirato fuori i colori, e quindi ho scoperto che quello separato è un Nyererei Ruti Island.
Di conseguenza essendo stato preso con l'altra femmina ho dedotto che anche quella sia della specie Ruti Island, quindi l'ho messa in vasca con il maschio ex Sottomesso.
Appena si riprende dalle botte prese dal maschione, e quindi quando sarà presentabile provvederò a fotografarlo ed appubblicare le foto.

Ne segue quindi che il bel Maschio dominante della foto è rimasto anche lui senza una compagna
Anche in questo caso.... cercasi femmina dell'Ankor Island o Mwanza del Golfo.
Tra l'altro se qualcuno mi spiega la differenza ve ne sarei grato.

Infine, uno degli ultimi arrivati.
Il CH44 con la sua femmina

http://s3.postimage.org/I2ogi.jpg (http://postimage.org/image/2hf4lhnpg/)

http://s3.postimage.org/I2PHS.jpg (http://postimage.org/image/2hfmseh50/)

La femmina sara 3 cm il maschio non arriva a 5... ma sono intenti ad accoppiarsi...

sgò
03-11-2010, 19:51
belli , ma dei ch44 hai solo una coppia? ho letto che per farli colorare bisogna avere 2 maschi.........

alex_g
03-11-2010, 19:56
Di fatti i CH44 sono 4 - 2 maschi e due femmine (forse sarebbe il caso di aggiungere qualche altra femmina)
Solo che il secondo maschio non lo vedo da quando li ho messi assieme.
In vasca ci sono anche 5 Aulonocara Maleri piccoli (3/4) cm
Quando cresceranno mi sa che li dovrò trasferire da qualche altra parte.

Metalstorm
04-11-2010, 11:04
ma in che vasche sono ora?

alex_g
04-11-2010, 11:51
Al momento i CH44 sono in una vasca 100x40x50 con un layout come puoi vedere ricchissimo di pietre ed anfratti!!
Per ora vanno bene, anche perchè sono tutti piuttosto piccoli....

I Nyererei sono un maschio e Femmina in una vasca di 170 litri Il maschio tormenta la femmina... non più di tanto.

Mentre gli Anencolo 1M + 1F e un terzo che credo sia maschio sottomesso... anche loro sono in 170 litri e per il terzo chredo non sia una passeggiata. ( di fatto sto cercando di trovare una nuova sistemazione)

luca 83
23-11-2010, 00:52
Ciao alex,scusami mapotresti indicarmi un negozio dove posso trovare dei ciclidi del lago vittoria? Grazie

alex_g
23-11-2010, 00:58
L'unico negozio che conosco da queste parti che ha Vittoriani è LEONDE di Crema.

pirana
08-12-2010, 17:40
scusami, ti chiedo una cosa?

perche secondo te i ciclidi del lago victoria se ne trovano poco o niente rispetto gli altri del malawi e tanganica?

grazie in anticipo!!!

alex_g
08-12-2010, 18:57
Non credo vi sia una sola ragione, ma più motivazioni.

- Partirei dalla più banale, ossia la moda, che oggi punta sul Malawi, mentre fino a qualche anno (una decina) il Vittoria era al livello del Tanganika di oggi, intendo come distribuzione di pesci.

- Un'altra ragione, la si ritrova nella difficolta nel reperire Ciclidi, in quanto in natura molti di questi sono in via di estinzione, e quindi bisogna affidarsi agli allevatori.

- Una motivazione, direi più tecnica, è che derivano tutti da uno stesso ceppo, ossia un ciclide chiamato Furu, che circa 15.000 anni fà ha popolato il Vittoria dando origine quindi a tutti i ciclidi che oggi lo popolano (moltissimi dei quali si sono estinti negli ultimi 50 anni). Questo fa si che i Vittoriani più che altri ciclidi di altri Biotopi, siamo facilmente ibridabili tra di loro.
Questo comporta certamente una ricerca più accurata della popolazione, e quindi uno scoraggiamento da parte di chi si avvicina al Vittoria.

- Altra motivazione, e che hanno la fama di essere belli e cattivi, fama che per alcuni è giustificata e per altri no.

Credo che tutte e quattro queste ragioni, più altre che magari mi sfuggono nel corso del tempo abbiano spinto gli appassionati al Malawi, Tanganika, fiumi, America ecc... e che quindi i negozianti, che per vivere devono seguire l'onda, abbiano sempre meno proposto il Vittoria fino a farlo dimenticare .

pirana
09-12-2010, 20:51
grazie!!!

Matteos
08-01-2011, 11:30
Davvero complimenti pesci stupendi, spero di essere il benvenuto anche se da 6 anni gestisco un marino mi hanno troppo affasinato al di la dei pesci e dei coralli tutte le piccole forme di vita di cui non si sa nemmeno il nome che escono di notte o si ritrovano sotto le rocce, insomma tutto è vivo..ma dal 96 sino al 2004 circa ho riprodotti ciclidi, avevo piu di 8 vasche, pulcher, apistogramma ecc, per poi passare ai discus che ho riprodotto per quasi 7 anni con vari successi, sopratutto con discus dell'epoca, c'èrano davvero grandi riproduttori in Italia, Nauplia se ricordo, uno nel lago d'orta, un Olandese che viveva nel bosco delle colline di Pescia ( gira ancora per il forum'??))

Insomma il dolce mi è rimasto dentro, certe esperienze mi resteranno sempre dentro vedere i ciclidi e sopratutto i discus accudire i piccoli è qualcosa di impagabile, se avessi ancora tutto quel tempo rimetterei su una batterai di vasche per discus e ciclidi, che fra l'altro tengo ancora in taverna assieme a 100kg di siprax e molte vasche...poi cambiai lavoro e dovetti smettere, pensate che in taverna feci costruire una stanza da 7 metri per 4 con prese lungo tutta la parete un lavandino con un impianto ad smosi e un pozzetto centrale di sicurezza ..insomma si finisc nella follia con esto hobby; mi sono dilungato me ne scuso ma alla vista di quei stupendi ciclidi mi è ritornato tutto in mente.

In ogni caso i ciclidi del lago Vittoria pur essendo stupendi, io ho il libro dei ciclidi del lago vittoria e ve ne sono di davvero stupendi non si trovano ora come 15 anni fa, non è questione di moda, qui sul forum e nel nes group it.hobby.acuari quando non esistevano i forum molti remavano contro il tenere questi pesci in vasche da 200 litri, quindi la gente sconsigliata non li chiedeva e senza domanda non li importavano..poi sicuramente la situazione africana gia da queitempi non era delle miglliori, guerre civili ecc e sicuramente anche quello a influito.
Ma anche la reperibilita di ciclidi del malawi non è poi cosi vasta, ora non ricordo i nomi, ma vedo sempre e solo quelli gialli e quelli a bande blu scure e chiare, oltre a leolupi e pochi altri...

Perdonate l'intromissione, mi avete fatto venire voglia di allestire un 200lt per questi stupendi animali.

Un saluto a tutti i dolciofili

carlo9295
23-04-2011, 23:24
Un ulteriore motivo sta anche nella colorazione che svanisce quasi completamente se il pesce è stressato.
cosa che avviene negli acqauri dei negozi che sono sovrappopolati o disturbati ogni mezz'ora da qualche retino.
di fatto, spesso ho riscontrato vasche piene (oddio.......piene per modo di dire) di vittoriani incolori.

Ps consiglio a chi vuole allevare vittoriani di comprarli solo nei negozi competenti. semplicemente per evitare i acquistare ibridi.

maxbolide
13-05-2011, 11:51
Ciao Alex_g e salve a tutti...io sono Mario.
il mio quesito è questo:
possiedo n°2 esemplari di Haplochromis nyererei maschi adulti e superano abbondantemente rispettivamente i 10/11 cm(credo siano 15 cm)e dopo vari tentativi sono riuscito a trovare delle femmine che però sono ch44 però mi ha detto il mio negoziante(uno dei miei negozianti di fiducia) che siccome appartengono alla stessa famiglia essendo tutti del lago vittoria e haplochromis appunto,potevo acquistarli xchè si sarebbero riprodotti...però confesso ke a vederli fanno impressione anche xchè le femmine non arrivano ai 7/8 cm e c'è molta differenza tra loro...non ti dico quanto mi sono costate...per adesso ho fatto una prova inserendone solo 2 esemplari nella vasca grande assieme ai maschi e ad altri esemplari(leggi pure il mio profilo).Secondo il tuo sapere riusciranno ad accoppiarsi Haplochromis nyererei e femmine di ch 44?grazie in anticipo ,Mario.

Metalstorm
13-05-2011, 14:06
La prima regola con i ciclidi africani è MAI IBRIDAZIONI!!!!!

Soprattutto per i ciclidi del vittoria, i quali sono fortemente minacciati in natura (alcuni di loro pure estinti)

Quindi cerca di trovare le femmine alle pundamilia nyererei (questo il nome corretto).....i vittoriani non sono facili da trovare, ma questi sono tra i più facili di questo lago da reperire (assieme ai ch44 e alle astatotilapia anenocolor).
Oppure cedi le nyererei e trova un maschio alle ch44 (sempre che la vasca sia consona, ovviamente ;-) )

maxbolide
13-05-2011, 15:50
quindi metalstorm tu dici ke il negoziante mi abbia preso in giro dicendomi ke si sarebbero riprodotti???
però è da giorni ke noto avvicinandomi alla vasca ke uno dei maschi(diciamo quello un pò sottomesso) si mostra alle femmine anche senza successo perchè queste ultime scappano,forse dato le dimensioni esagerate?kissà.
Scusami ma su internet c'è scritto Haplochromis nyererei no come lo chiami te...
Grazie delle risposte!

alex_g
13-05-2011, 16:24
Ciao,
la dicitura esatta e quella di metalstorm, quindi Pundamilla Nyererei.
Condivido anche tutto quanto detto da metalstorm , ossia che l'ibridazione è da evitare, sopratutto per i ciclidi del Vittoria.

Il tuo negoziante non ti ha preso in giro, certamente il Maschio Nyererei si accoppierà con le femmine del CH44, creando una prole ibrida.

I Nyererei, come i CH44 in natura sono prossimi all'estizione, quindi la loro presenza nei nostri acquario, è una certezza del proseguo della specie. Ibridare i due esemplari, di fatto vuol dire terminare quella che è la loro esistenza cos'ì come la natura li ha pensati.

Per intenderci:
e come se tu riuscissi a reperire una tigre biancha della siberia quindi un esemplare quasi estinto, ed anziche farla accoppiare con un'altra tigre siberiana la fai accoppiare con una tigre indiana. Il risultato? avrai sprecato un'occasione per aumentare il numero di tigri siberiane nel mondo.

Detto questo.... io eviterei di ibridare i Nyererei.

Se vuoi delle femmine di Nyererei te le regalo io, ma i CH44 restituiscili al negoziante.

ciao

maxbolide
13-05-2011, 17:02
Grazie Angel x le tue preziosi informazioni...vorrei evitare tutto questo allora...ho capito bene saresti disposto a regalarmi delle femmine di Pundamilla Nyererei???certamente le spese di spedizione saranno a carico mio però...bè cmq te ne sarei grato sai...tu non immagini quanto mi è stato duro trovare 4 esemplari xl di haplochromis ch44 femmine e quanto le ho pagate..bè restituire non credo mi sia possibile però potrei trovare 1 o + maschi di ch 44 e di allevarli nell'altra mia vasca...e allevare poi i Pundamilla Nyererei nella vasca grande da 400lt ke cmq hanno dimensioni esagerate rispetto ai ch 44...mi puoi far sapere qualcosa in più?e se fosse possibile questo tuo gesto..bè quanto prima xchè alla fine di questo mese se non prima(se riceverei una chiamata anticipata)mi trovo a partire per lavoro ecco.Grazie cmq in anticipo Angel.

Mario #22

tangamala
13-05-2011, 18:37
quale Angel? m pare si chiami Alex_g; comunque quello che ha scritto è sacrosanto; visto che i ciclidi del Vittoria sono piu o meno quasi tutti in via di estinzione gli allevatori devono fare utto il possibile per evitare ibridazioni e questo lo si puo fare prendendo esemplari certi da appassionati opure affidandosi a negozianti seri.
Nel nord Italia uno è certamente LeOnde vicino a Crema e poi c'è Afrofish che sta a Roma.
Evitare accuratamente i negozietti locali!

maxbolide
13-05-2011, 19:05
Grazie per avermi corretto...ho sbagliato dicitura...chiedo venia:-))#23 ...si cmq mi riferivo a te alex_g...scusami per l'errata corrige e grazie ancora tangamala per avermi corretto!Ribadisco cmq Alex_g saresti disposto a regalarmi esemplari femmine adulte per i miei bei maschioni????(vedi foto nel mio profilo)...Grazie per l'attenzione...sono contento di essere entrato in questo forum e in questo topic in particolare...!:-)
http://s4.postimage.org/1hbvqkwys/DSC00781.jpg (http://postimage.org/image/1hbvqkwys/)
------------------------------------------------------------------------
molto volentieri carico delle foto per farteli vedere.c'è anche l'esemplare di Haplochromis ahli !
http://s4.postimage.org/1hcfl12w4/DSC00782.jpg (http://postimage.org/image/1hcfl12w4/)

maxbolide
15-05-2011, 14:54
Alex_g aspetto una tua risposta in merito!Grazie.:-)

alex_g
15-05-2011, 22:46
I pesci non li spedisco, perche non mi fido degli spedizionieri, e poi non saprei nemmeno come fare o a chi rivoglermi per la spedizione, quindi se ti va di farti una gita in lombardia non dimenticarti di passare da me a prenderti i Nyererei :-)

Complimenti per i Haplochromis ahli sono molto belli, il problema che anche li non ci puoi mettere i niererey ne tantomeno i CH44 perche entrambi sono di sicura ibridazione .

Questo è il problema del Vittoria, se gli vuoi dedicare una vasca, devi selezionare MOLTO bene i pesci da abbinare. altrimenti avrai un mare di ibridi.

maxbolide
16-05-2011, 01:54
ok va bene...bè cmq ti ringrazio di tutto allora alex_g...ci si sente ok? ciao...

P.S.: pensavo che la bartolini facesse spedizioni del genere cmq in giornata e quindi spedizioni day-trans ke sono veloci e in giornata appunto!...bè cmq non fà niente dai,ti ringrazio cmq!-28