Entra

Visualizza la versione completa : Acqua torbida

Giuseppe1992
02-11-2010, 17:36
Salve a tutti, da pochi mesi ho acquistato un acquario da 23 litri. E' un acquario d'acqua dolce, dentro ho messo pesci d'acqua fredda, un Ryukin, un black moor, uno Shubunkin e un altro pesce che sembra un incrocio tra un pesce rosso e un black moor, il più grande misura 6 cm, gli altri sono tutti più piccoli. Ho un filtro costituito da una lana bianca e cannolicchi. Ho tolto la sabbia dal fondo perchè raccoglieva sporcizia e non avendo il pesce di fondo rimaneva tutta lì. Il mio problema ora è che l'acqua è torbida, presenta cioè delle specie di granelli di polvere. Specifico che appena messo in moto l'acquario ho subito messo i pesci senza fare il rodaggio al filtro perchè non mi era stato detto. Da due settimane sto inserendo una fialetta di batteri, una alla settimana. Il problema dell'acqua torbida non accenna a scomparire. Cosa devo fare? P.S. I pesci mangiano mattina e sera alternando pellets e scaglie, in quantità moderate. Faccio un cambio d'acqua ogni 10 giorni di 4 litri e sifono il fondo in concomitanza al cambio dell'acqua.

Paolo Piccinelli
02-11-2010, 18:26
Ciao Giuseppe e benvenuto sul forum! :-))

In 23 litri non metterei alcun pesce, magari giusto un betta o delle microrasbore... se hai dentro pesci di 6 cm, è normale che tu abbia l'acqua torbida; mi stupisco che non abbia ancora avuto morti. #13

Giuseppe1992
02-11-2010, 18:42
In realtà un morto l'ho avuto...un pesce rosso è deceduto e viveva con il ryukin e il black moor...era grande, si è ammalato ed è morto. Mia mamma poi ha comprato gli altri 2 senza dire niente, perchè io avrei voluto approfittare della morte di quello rosso per ristabilire l'acquario e poi inserire qualche altro pesce...perchè ho letto che un lt d'acqua deve corrispondere a un cm, poi al negozio dei pesci ho visto acquari grandi come il mio che ospitavano 30 pesci, in condizioni ottime, con un filtro probabilmente più funzionante del mio. Solo che ora non posso cacciare i pesci, devo trovare una soluzione.

marco ragusa
02-11-2010, 19:30
prova a riportare i pesci al negoziante e ricomincia da capo leggendo prima gli articoli di AP!

mariano1985
02-11-2010, 19:34
Ma da quanto è avviato? Occhio che il picco dei nitriti ti ammazza tutti i pesci...

Tra l'altro i pesci rossi tradizionali sporcano tantissimo.
I pesci pulitori non bastano apulire il fondo, ci vuole il sifone con i pesci rossi!

Comunque io sporterei i pesci in una vasca di plastica provvisoria, e avvierei per bene questo micro acquario...

...oppure passi ad un vero acquario bello grosso e questo lo usi come vasca di quarantena o per vasca di emergenza per cure medicinali.

Per i pesci rossi vanno considerati almeno 40 litri ad esemplare. Crescono molto e sporcano molto. Mangiano quasi tutte le piante... insomma, sono dei carri armati :P

Giuseppe1992
02-11-2010, 20:21
Grazie a tutti...però io pesci rossi veri e propri non ne ho...cioè le dimensioni di qst miei pesci per ora sono davvero ridotte...va bene che fanno grandi ma perchè ora che sono grandi 3-4 cm hanno bisogno di così tanta acqua?

mariano1985
02-11-2010, 21:20
Il vantaggio di prendere subito la vasca grande è che:

1) più litri di acqua hai, più sono stabili i valori, quindi ci sono meno difficoltà di gestione

2) Non devi comrpare uan seconda vasca nel giro di poco

3) i pesci possono crescere sani senza problemi legati al poco spazio

Diciamo che il problema della grandezza vasca è secondario rispetto al problema attuale, cioè al fatto che la vasca non è matura.

Se non hai i test in casa per verificare i valori dell'acqua, potresti farteli fare nel negozio dove hai acquistato i pesci.

Purtroppo finchè il filtro non è maturo, i valori sono molto ballerini. Inoltre poco prima della fine della maturazione, si ha il famoso PICCO DEI NITRITI (cerca info sul forum a riguardo), e rischi che tutti i pesci ne risentano.

I nitriti sono tossici per i pesci già a basse concentrazioni. Per questo converrebbe avere in casa i test a reagente per verificare subito. (costano 7-10€ cadauno...)

Giuseppe1992
02-11-2010, 21:48
Ma una volta che il filtro è maturo poi la vasca può rimanere da 23 litri con 4 pesci dentro? Cioè io vedo il negoziante da cui vado che ha vasche non molto grandi, più o meno quanto le mie sempre strapiene di pesci, con l'acqua limpidissima...posso avere anche io a casa un acquario così???

mariano1985
02-11-2010, 22:06
Le vasche dei negozianti sono piene di pesci in quanto li vende!

Non sono destinate ad ospitare pesci per tutta la vita!

Considera che i carassi vivono anche 30 anni.

Inoltre i filtri dei negozi sono molto potenti proprio perchè devono gestire il carico biologico di moltissimi pesci. Oltre a questo, sono ben maturi proprio per evitare una strage di pesci a causa di acqua inquinata.

Il filtro è il cuore dell'acquario: i pesci vivono e respirano grazie all'acqua. Se questa è inquinata perchè il filtro biologico non fa il suo dovere, è inutile mettere pesci, perchè morirebbero. Questo vale sia per i carassi comuni da 1 euro, sia per pesci costosissimi: senza filtro ben maturo, l'acquario non vive.

Giuseppe1992
02-11-2010, 22:32
Ok, ho capito, grazie...ma ora posso aspettare che il filtro maturi mantenendo all'interno della vasca i 4 pesci? Oppure devo levarli momentaneamente, far maturare il filtro e poi rimetterli? Quanto tempo ci vuole più o meno? L'acquario l'ho avviato 15 giorni fa...