PDA

Visualizza la versione completa : Ma che Labidochromis Yellow sono?

marko1975
03-01-2006, 22:01
Ciao,

da qualche tempo non faccio altro che notare nelle vasche dei vari negozianti dei Labidochromis Yellow un pò diversi da quelli che conoscevo.

I miei presentano una colorazione gialla uniforme mentre quelli visti in giro hanno due colorazioni distinte: la parte superiore gialla e la parte inferiore bianca!

Incuriosito ho chiesto ad uno dei nogozianti che mi ha prontamente risposto che si tratta di Labidochromis selvatici .... voi che ne pensate??

Allego una foto (non molto nitida).

Grazie.

daniele82
03-01-2006, 22:39
la colorazione non ha effetti considerevoli sul fatto che siano puri e quindi non ibridi.

E' solo dovuto ad incocroci di caeruleus di diverse coste e che quindi presentavano tonalita' di gaillo differenti.

MG
04-01-2006, 01:03
guarda qua:
http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=1665

a quanto pare è una variante che si trova sempre a Lion's Cove... ha l'estremità della dorsale bianca e il ventre bianco... stando a ciò che afferma questo sito.
In questo caso potrebbero anche essere selvatici o provenire da allevamenti chissà...

saxwilly
04-01-2006, 01:32
A dire la verità mi sono accorto che con gli accoppiamenti della mia coppia di labido (in totale 5) la colorazione dei piccoli non era sempre uguale...:

La prima volta i piccoli erano molto chiari, con poche sfumature sul giallo...
la seconda e la terza erano con una colorazione simile a quelli che hai postato
la 4 volta erano a dir poco gialli, quasi ocra... Stupendi....!!!
la 5 volta erano abbastanza gialli, ma non come quelli della 4a volta...

Non so se poteva interessare...

MG
04-01-2006, 01:37
Non so se poteva interessare...
certo che interessa...
Tutti figli dello stesso padre e della stessa madre... se non ricordo male tu hai 1m e 3f.... mi sbaglio?

saxwilly
04-01-2006, 01:38
Io ho 1 mascio e due femmine... Ma i figli sono della stessa mamma e ovviamente dello stesso papà...

lugeta
04-01-2006, 08:56
Io di 3 fratelli ne ho 2 giallo scuri e 1 verso il bianco.
Saranno come noi, chi biondo e chi moro, anche dagli stessi genitori.

marko1975
04-01-2006, 15:27
Ragazzi non so da dove provengano ma di certo non credo siano selvatici!
Per quale motivo dovrebbero andare a catturarli in natura quando si riproducono come conigli in acquario??
E se fosse così come mai vengono venduti a meno di 5€??
La mia ipotesi è che siano degli ibridi da smerciare quanto prima!
Per il resto io ne ho tre, 2m e 1f (ai tempi mi dissero che erano 2f e 1m) che sfornano piccoli ogni mese e da quando li ho non ho mai notato diversità nella colorazione indipendentemente dal padre: gialli sono e gialli uniforme restano con uguale intensità di colorazione. Desideravo aggiungere almeno una seconda femmina per ridurre lo stress di quella che ho già e dimunuire i rapporti consanguinei. Nessuno ne ha da scambiare?? :-))

andreasetti
04-01-2006, 18:22
Desideravo aggiungere almeno una seconda femmina per ridurre lo stress di quella che ho già e dimunuire i rapporti consanguinei. Nessuno ne ha da scambiare?? :-))
Se ti interessa ne ho dai 4 ai 7 cm. Sono di Modena. (Vedi i miei post in Mercatino per le foto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=38344)
Ciao Andrea

marko1975
04-01-2006, 18:33
Caspita begli esemplari e mi servirebbero davvero!! :-)) :-))

Sinceramente non ho mai spedito pesci e non vorrei patissero per il trasporto!

Ad ogni modo continuerò la discussione sull'altro post da te indicato se dovessi decidermi a provare.....

Grazie mille.

Bill
05-01-2006, 03:32
Sarebbe interessante capire un pò la genetica di 'sti caeruleus, anche io da maschio meraviglioso giallo uniforme e femmina pure son nati quasi tutti come nella foto, gialli e bianchi. Comunque son carini anche così, che si tratti di un carattere dominante?
Qui ci vorrebbe Enrico malawi #13

ivanluky
05-01-2006, 10:48
Io ho tre Caeruleus, acquistati agli inizi di Novembre, 1m + 2 f e il maschio è completamente giallo e anche una delle due femmine ( quella più piccola ) mentre l'altra femmina gia sui 5 cm è di un del giallo acceso sul dorso, mentre sulla pancia è bianca. I miei mi è stato detto essere tutti di allevamento.
Non ho detto niente che non sapevate già ma mi andava di aggiungere anche la mia esperienza.
Ciao
Ivan

malawi
05-01-2006, 11:16
I miei mi è stato detto essere tutti di allevamento.

Praticamente non esistono caeruleus selvatici in commercio e se fossero importati (non in italia) avrebbero prezzi paragonabili alle xenotilapia rare.
Una popolazione fra l'altro sembra essere gia' estinta.

Ciao Enrico

marko1975
05-01-2006, 21:52
Ciao raga, giusto per curiosità anche oggi sono stato da due negozianti.

Da entrambi ho trovato un vero mix: alcuni erano del tutto gialli ma l'intensità era maggiore sul dorso e con una linea di demarcazione marrone/nera.
Altri erano quasi totalmente bianchi con righe nere verticali ed una orizzontale.
Non mancavano poi i soliti Yellow/white ed altra roba che mi sono rifiutato di guardare!!

Mi sa che se non riesco a trovare qualcuno che scambi/venda vicino casa mia sarò costretto ad utilizzare i loro stessi figli! -28d#