Visualizza la versione completa : Ciano -Non so più cosa fare
Ho installato filtro a letto fluido con rowa e aggiunto qualche Kg di heliopora blu. Per alcune settimane la situazione è sembrata in leggero miglioramento.
Ora sembra che stiano nuovamente aumentando anzichè regredire.
Posso mettere rowa nuova, ma sono disperato perchè non riesco a capirne la causa e tutta qualla mer.a in vasca è veramente schofosa.
La causa potrebbe essere il fondo di circa 5cm granulometria media?
Quali alternative ci sono.
P.S. Nitrati 5 e fosfati assenti (salifert).
caspita !!! ancora ???prova a togliere la sabbia
caspita !!! ancora ???prova a togliere la sabbia
ebbene sì inizio ad essere veramente stufo.
Ma non ho voglia di togliere la sabbia: è un lavoraccio e sono sicuro di togliere anche offiure e piccole turbo che mi sono nate.
...Altre soluzioni? sei sicuro sia il fondo?
Grazie
bulk, se le luci sono a posto i fosfati sono a postol'unica cosa che miviene in mente è la sabbia il tuo prospetto sembra buono ... se vuoi ,metti tutta la sabbia in catino con acqua. pompa e riscaldatore aspetta qualche settimana e poi misura i fosfati nel catino..se sono alti è la sabbia
bulk, se le luci sono a posto i fosfati sono a postol'unica cosa che miviene in mente è la sabbia il tuo prospetto sembra buono ... se vuoi ,metti tutta la sabbia in catino con acqua. pompa e riscaldatore aspetta qualche settimana e poi misura i fosfati nel catino..se sono alti è la sabbia
ok mi hai convinto, come la tolgo velocemente e senza fare troppi pasticci in sala?
Grazie
Guarda io ho avuto i ciano e ho risolto in maniera (per me) molto semplice.
Ho inserito del carbone attivo e ho diminuito un po' il fotoperiodo.
Nel frattempo me ne sono andato in vacanza e quindi la casa e' rimasta perfettamente al buio per una settimana.
Tornato: acquario r.i.p.u.l.i.t.o.
Piu' nemmeno l'ombra di quegli odiosi.
E siccome in quella settimana nessuno aveva dato da mangiare ai pescetti mi sono convinto che la causa dei ciano fosse il cibo ovvero a me sembrava di darne poco e invece evidentemente era troppo.
Ripristinato il fotoperiodo problema non ancora ri-comparso dopo quasi 7 mesi.
My 2 cents.
E siccome in quella settimana nessuno aveva dato da mangiare ai pescetti
-05 una settimana di digiuno?
bulk, io proverei... per non sporcare non saprei cerca di stare attento
fappio,
ma come si toglie la sabbia? con un retino, con la gomma con cui faccio i cambi d'acqua (aspirando), con una paletta?
Grazie
con una palettina ...con quello che vuoi anche con le mani....se è l'ultima possibilità togliti sto dubbio
se però parlassi con qualcuno che usa questa tipologia forse è meglio
andrea72
04-01-2006, 19:54
La sabbia la togli aspirandola. Non toglierla tutta in una volta o ti sballerà i valori in vasca.
bulk, sono in ansia per te.... caspita hai dentro anche una acropora...,strano che con i fasfati alti non abbia patito
fappio,
i fosfati li ho a zero secondo i test salifert. Se poi siano a zero perchè sono a zero oppure perchè i ciano se li pappano e crescono sani e robusti questo no lo so.
cmq acropore (3) e montipore (2) sono tutte sane e crescono bene.
non me ne capacito. Noto che di notte i ciano regrediscono sensibilmente e sono quasi assenti nelle zone scure o a bassa illuminazione (coperte da roccie). Significa che la causa è l'illuminazione oppure la fotosensibilità è caratterisca comune di tutti i ciano?
E siccome in quella settimana nessuno aveva dato da mangiare ai pescetti
-05 una settimana di digiuno?
Si, una settimana di digiuno. Evidentemente tra plancton, alghette varie e ciccia che avevano messo su nel passato non gli e' pesata visto che sono ancora belli vispi e cicciotti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |