Visualizza la versione completa : Un consiglio!!!!
amaddii massimo
03-01-2006, 21:49
Salve complimenti x il sito.
Ho comprato un acquario di 240 litri lordi con impianto di co2 compreso di spirale conta bolle,il mio rivenditore ha detto che senza fare tanti calcoli devo far passare 4 secondi per una bolla...
Ecco adesso domando a voi nn sono capace di calcolare il flusso di anitride (essendo alle prime armi di co2) secondo voi piu' o meno il calcolo del mio negoziante potrebbe essere giusto e voi che ne pensate...quante bolle approsivatamete e l'areatore è compatibile con la co2....ho circa una ventina di piante all'interno del mio acquario...
cordiali saluti.
Jalapeno
03-01-2006, 22:00
La bolla non appartiene al Sistema Internazionale, perciò non è da considerarsi come un'unità di misura.
La quantità di CO2 che si deve mettere in vasca dipende dal ph e dal Kh. L'areatore è l'antiCO2.
Dacci tutte le info che sai sul tuo acquario, valori dell'acqua, da quanto è avviato? hai pesci?, dicci tutto.
quoto bakalar e ben venuto tra noi !!!!!!!!!!
amaddii massimo
03-01-2006, 23:59
i valori dell'acqua misurandoli con aqua test a strisce
da i seg valori:
ph 7,2
kh 6'd
gh 21d
no2 1
no3 10
l'acquario è in funzione da circa 1 anno per adesso nn ci sono pesci, avevo una decina di scalari e coridoras, andava tutto bene ad un certo punto presero l'ictyo curato con sera costawert tutto bene...
ma gli scalari anno incominciato a stare in superficie come se gli mancasse l'aria e uno dopo l'altro sono morti ne ho salvati 4 li ho messi in quarantena in un acquario piu' piccolo
ho fatto i vari controlli e ho visto che le bolle erano 1 ogni 3 secondi le piante molto sviluppate ma con le alghe attaccate, il vetro dell'acq pieno di alghe.
nb una bolla ogni 4 sec andava tutto bene ma prima avevo come pesci guppy corydoras e bothia. spero di essermi spiegato.
saluti.
Jalapeno
04-01-2006, 22:59
Ho capito ben poco e ti rispondo di conseguenza.
Le striscette non sono affidabili, compra i test a reagenti liquidi tetra o jbl. Quando avremo valori più attendibili avremo un quadro più chiaro.
Porta la temp. della vasca almeno a 30° per una settimana e se riesci mettici un medicinale per l'Ictio ho paura che l'infezione possa essere ancora in vasca, non si sa mai. Per adesso non mettere pesci in quella vasca. Per favore dimenticati la storia delle bolle.
amaddii massimo
06-01-2006, 21:24
rieccomi adesso ho fatto di nuovo i test dell'acqua con i prodotti sera
ph 7,5
no3 0
fe 0,25
gh 46 dgh
kh 12 dkh
zanozaza
07-01-2006, 00:36
avevo una decina di scalari
chi ti ha fatto mettere 19 scalari in circa 200 l netti?
cmq fai come ti ha detto Bakalar fai una cura preventiva poi un bel cambio d'acqua (60#70) nel frattempo dici che pesci vorresti introdurre cosi vediamo quali valori dovrebbe avere la tua acqua.
Ps per quanto riguarda le lampade dopo un anno di vita vanno sostituite chiedi consiglio in illuminazione..
Se hai ogetti ricoperti d'alghe tipo vasellaneria fagli un bagnio con candeggina,poi abbondante risciaquo per i legni falli bollire.
Alfaking
07-01-2006, 01:04
Citazione:
avevo una decina di scalari
chi ti ha fatto mettere 19 scalari in circa 200 l netti?
ha detto una decina non 19 !!! #24
...10 sono comunque troppi #36#
zanozaza
07-01-2006, 13:10
ha detto una decina non 19 !!!
si ho sbagliato a scrivere cmq 10 sono esageratissimi!
zanozaza
07-01-2006, 13:14
cmq fai come ti ha detto Bakalar fai una cura preventiva poi un bel cambio d'acqua (60#70) nel frattempo dici che pesci vorresti introdurre cosi vediamo quali valori dovrebbe avere la tua acqua.
Ps per quanto riguarda le lampade dopo un anno di vita vanno sostituite chiedi consiglio in illuminazione..
Se hai ogetti ricoperti d'alghe tipo vasellaneria fagli un bagnio con candeggina,poi abbondante risciaquo per i legni falli bollire.
prima di fare il cambio d'acqua dici che speci vorresti allevare cosi vediamo che acqua dovrai inserire (ro o del tuo rubinetto) vedrai che riuscirai a fare un bel lavoro...
amaddii massimo
07-01-2006, 16:22
vorrei introdurre 7 (sette) scalari in una vasca ripeto di 250 litri lordi nn 200 facendo i calcoli un cm di pesce x litro dovrebbero andare bene!!!!!!!!!!
cmq sono 7 scalari e 3 coridoras.
zanozaza
07-01-2006, 18:02
250 litri lordi togliendo il fondo e ornamenti vari andrai sui 210 220L.
un cm di pesce x litro
ti prego non ascoltare chi ti da come buona questa regola;potrebbe essere valida per pesci di gruppo cone neon cardinali eccc..
ma no per gli scalari al massimo due coppie (4 esemplari) fidati chiedi pure conferma anche aglialtri.
Ps hai iniziato la cura?
Poi per quanto riguarda l'acqua io abbasserei il ph e il kh cmq chiedi consiglio in biologia ma quando farai il cambio massiccio del 30% e quindi considerando 220l netti circa 70L io userei acqua di ro poi passerei l'acquario per 2o3 giorni con carbone i ripeterei i test.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |