Entra

Visualizza la versione completa : malattia puntini bianchi e le lumache? e un consiglio veloce anche per pesci con mille problemi

fabio12
02-11-2010, 13:48
ciao ha tutti ragazzi i miei pesci hanno preso l icto e li sto curando con faunamor
il problema sono la mia ampullaria e una neritina io le ho spostate in una vasca di quarantena mettendo acqua delll acquario con il riscaldatore, se la malattia nella vasca principale passera, se miracolosamente passera se rimetto dentro le lumache si ricontagia tutto! come faccio ho letto dappertutto ma non trovo questa soluzione??
se la cambio continuamente con acqua nuova con aggiunto solo il biocondizionatore puo funzionare? quanto pssono stare senza acquale lumache ?

comunque la vasca e
120 litri piante varie e pesci tropicali normali un 2 tetra 1 ancistrus 6 otocinclus 1 coppia di apistogramma cacatuoides

la temperatura lo messa 26 27 reatore a paletta
ho deciso di fare cosi

1 gg 25 gocce digiuno
2 20 gocce digiuno
3 niente gocce e mangime
4 gg 20 gocce digiuno
5 gg mangime
6 se dio vuole carbone attivo e cambio 30 40 % acqua

quanto possono stare i pesci senza mangiare ??? gli ho preso anche delle vitamine da mettere nel cibo

lascio il filtro attaccato perche penso che la malattia sia anche dentro il filtro

adesso sono al 1 gg cosa ne pensate non faccio come ce scritto su istruzioni perche senza batteri mi sembra un suicidio

speriamo che non muoia nessun pesce ci tengo molto a loro. il commerciante mi ha detto di buttarli via che facevo prima gli ho detto di buttarsi via lui la prossima volta e i suoi pesci contagiati del caxx.. se li puo mangiare #26#26#26 ho fatto bene ??

Axa_io
02-11-2010, 15:14
Le lumache non t'infetteranno di nuovo i pesci, stai tranquillo. Finisci la tua cura, fai un cambio di 20 - 30%, filtra con carbone e poi reinserisci le tue lumache.

fabio12
02-11-2010, 15:24
ma le devo sciacquare ? per cambiargli acqua basta l acqua normale con il biocondizionatore cambiata un po tutti i gg per una settimana o servono propio i batteri buoni nelll acqua per vivere?

Axa_io
02-11-2010, 15:29
L'acqua in un acquario non si cambia tutti i giorni #28f! La cambi una volta alla settimana o ogni 10 giorni. Acqua lasciata a "riposare" (decantata) per 24 h. Le lumache non serve che le sciacqui. A loro basterebbe un'aeratore e un po' di caldo. Non fare cambi, ecc. Dalle poco da mangiare (sono poi due lumache :-) ) che l'acqua non s'inquini è basta.

fabio12
02-11-2010, 17:15
no dicevo di cambiare l acqua spesso alle lumache nella vasca di quarantena cosi l acqua vecchia dell acquario vecchio non ne rimaneva traccia
ho guardato un tetra erythostigma #28fbene adesso e sulla bocca ha qualcosa di bianco come un brufoletto
e a un apistogramma gli rimangono attaccate le feci anche se sono un po dure e un po filamentose
e che e adesso????

mi sto deprimento tantissimo

crilù
02-11-2010, 20:00
adesso sono al 1 gg cosa ne pensate non faccio come ce scritto su istruzioni perche senza batteri mi sembra un suicidio

Non capisco cosa vuoi dire.
La temperatura va portata a 29/30° e le lumache lasciale tranquille dove sono per ora.
Che pesci hai? puoi descriverci l'acquario?

fabio12
02-11-2010, 20:31
juwel 120 molte piante 2 tetra erythrostigma 1 ancistrus 6 otocinclus 1 coppia di apistogramma
ph 7.5 gh8 kh 7
dicevo che accorcio il tempo a 6 gg perche non ci sono piu batteri nel filtro e non so come faro come i nitrati
ma il problema piu grande e che ne saltano fuori una dopo l altra

sei sicuro che non mi muoiono i miei pesci a 30?
adesso l ancistrus ha della cacca lunga 4 cm nera che diventa bianca attaccata 4 cm un record

crilù
03-11-2010, 01:01
Quando si fanno le cure con farmaci si seguono attentamente le istruzioni e non si fanno variazioni sul tema a meno che uno le abbia testate personalmente e sia strasicuro di quello che fa.
Nel tuo caso oltre ai puntini hai qualche altra cosa in vasca. Avevi misurato i valori di nitriti e nitrati prima di introdurre il farmaco? Per ora lasciali a digiuno, l'aeratore è in funzione?

fabio12
03-11-2010, 09:16
si i valori tutti ok misurati tutti con i reagenti della sera areatore a paletta
adesso l apistograma le fa bianche e filamentose....
ma come faccio a curare entrambe le cose ???

crilù
03-11-2010, 11:29
E' difficile...i ram poi sono delicatissimi.
Esistevano in commercio degli antiparassitari+antibatterici che si potevano abbinare ma non sono più vendibili.
Se mangiano incomincia con il classico aglio+verdure sbollentate.

fabio12
03-11-2010, 12:06
no sono apistogramma cacatuoides mi hanno detto un po piu resistenti.
e se metto un po di Flagyl nell acquario??

crilù
03-11-2010, 15:55
Non è consigliato mischiare farmaci (se non raccomandati dalle Case produttrici).
Prova prima con aglio, facciamoli guarire dall'ichtyo e poi se ne riparla, ciao

fabio12
05-11-2010, 18:57
anche la mia ampullaria fa le feci filamentose e bianche possono ammalarsi anche loro di flagellanti??

crilù
05-11-2010, 20:20
-05 mi spiace, non sono preparata sui gasteropodi :-( chiedi nell'apposita sezione, ciao