Entra

Visualizza la versione completa : Colisa femmina, che cos'ha? Respiro superveloce

Cookie989
02-11-2010, 13:43
Buon giorno a tutti, spero di aver azzeccato la sezione corretta ma sono davvero preoccupata.
Una settimana fa ho inserito i primi pesci, una coppia di colisa, sembrava andasse tutto bene, il maschio ha fatto un nidone di bolle ed ha iniziato a tartassare la femmina, anche in maniera violenta. Lei non si è mai nascosta anzi qaulche volta era lei a dargli contro. Da un paio di giorni però la femmina se ne sta sul fondo e si muove poco, nascosta proprio sul fondo ed oggi neanche si alza da li! Il maschio sembra noncurante e continua a nuotare felice. Potrebbe averla stressata fino a questo punto? I colori di lei sembrano un pò sbiaditi ed è sempre stata un pò gonfia alla pancia (magari è normale non ho mai avuto colisa prima), mi pare inoltre respirare velocemente ma magari fa sempre così. Magari non centra ma un giorno mi pareva avesse un puntino bianco peloso sotto la bocca, magari era solo sporco. Abbiamo i valori
ph 7
gh 9
kh 7
e nitriti zero
misuro altro?
grazie a tutti
vi metto un due foto ma si capisce poco

http://s3.postimage.org/GlkB0.jpg (http://postimage.org/image/2dywob8ec/)

http://s3.postimage.org/GlEy9.jpg (http://postimage.org/image/2dz9wm0ck/)

crilù
02-11-2010, 15:15
Mancano i nitrati,giusto per avere il quadro completo. Mangia?

Cookie989
02-11-2010, 15:18
Ora li testo, non ci avevo pensato, che furba, si si mangia stamane si è alzata appena ho aperto il "coperchio" per venire a mangiare poi però il maschio si è pappato quasi tutto -28d# tra l'altro le ho appena dato un pò di mangime immerso nel succo d'aglio e mi è sembrata super attiva, gliel'ho avvicinato con le pinzette ed è scappata velocissima!

Axa_io
02-11-2010, 15:22
Per ora isolala in una sala parto nella stessa vasca. Non vorrei fosse stata aggredita dal maschio. Dagli il tempo per riprendersi e magari crea piu' nascondigli perchè possa scappare dalle insistenze del maschio.
Non ho visto: di quanti litri è la vasca? Che altri pesci hai?

crilù
02-11-2010, 15:23
Ok, allora misura i nitrati, in base al risultato ti regoli.
Può anche essere effettivamente un po' stressata/scocciata.

Cookie989
02-11-2010, 15:26
Cavolo non ho la sala parto posso "costruirla"?, lui la scocciava parecchio infatti ho infoltito con emergenza mettendo più cabombe, ho solo loro per il momento, nitrati me li da a zero il test sera
------------------------------------------------------------------------
110 litri lordi scusate

Axa_io
02-11-2010, 15:31
Una bottiglia che galleggi. Intanto vai a comprarla la sala parto, si sa mai (quella doppia)!
Qualche legnetto, anfora, mezze noci di cocco, insomma, qualcosa dove possa ripararsi/nascondersi.

Cookie989
02-11-2010, 15:35
Una bottiglia che galleggi. Intanto vai a comprarla la sala parto, si sa mai (quella doppia)!
Qualche legnetto, anfora, mezze noci di cocco, insomma, qualcosa dove possa ripararsi/nascondersi.

Una bottiglietta? La recido in cima così da farla entrare? Al momento però è sempre sul fondo quindi non la scoccia devo comunque "recluderla"?
Ok allora la compererò il prima possibile
Ho dei legnetti e zone folte, se vai nella sezione allestimento e manutnzione vedi com'è ora il mio acquario

Axa_io
02-11-2010, 15:51
Se ci fosse una bottiglia da 2 l sarebbe meglio ed ancorarla alla vasca. Pero' la scelta migliore è una sala parto o una vaschetta apposta per lei con la stessa acqua che hai nella vasca e termoriscaldatore. Si, meglio che la compri una sala parto. Ok per li nasondigli/legnetti :-).

Cookie989
02-11-2010, 15:54
Uffa ho solo le mini bottigliette ora chiamo un mio amico pieno di guppy se mi presta una sala parto, spero di andare a prenderla già oggi!

Axa_io
02-11-2010, 16:01
Uffa ho solo le mini bottigliette ora chiamo un mio amico pieno di guppy se mi presta una sala parto, spero di andare a prenderla già oggi!

Lo so che sono odiosa pero' sono così! Disinfetta la sala parto #13. Ogni cosa che non è tua o che non sei sicura, va disinfettata prima di metterla nella vasca.

Cookie989
02-11-2010, 16:05

Lo so che sono odiosa pero' sono così! Disinfetta la sala parto #13. Ogni cosa che non è tua o che non sei sicura, va disinfettata prima di metterla nella vasca.

Ma scherzi? Hai pienamente ragione! Non si sa mai... Tra un paio d'ore stacca al lavoro e me la porta bene bene

Cookie989
02-11-2010, 18:38
L'ho guardata attentamente e respira molto molto veloce, nessuna idea di cosa possa essere?

Axa_io
02-11-2010, 19:06
Cookie domanda "inutile": hai fatto maturare la vasca?
Poi un'altra cosa: guardali attentamente la livrea. Ha niente di sospetto? Ti spiego: giorni fa mi sono accorta che un mio betta era "spento". Sulle pinne, aveva come dei puntini quasi impercepibili. Non era ittio. Ecco il perchè ti chiedo di guardarla attentamente anche i raggi delle pinne, la livrea, tutto. Riesci a fargli una foto da vicino? L'hai isolata?

Cookie989
02-11-2010, 20:00
Si si l'ho isolata ma mi fa una pena vederla in quella vaschetta. Si si ho aspettato la maturazione il picco si è verificato al decimo giorno circa. Ho guardato attentamente e mi pare che il musetto sia più scuro e gonfio e la livrea più spenta ma basta

Axa_io
02-11-2010, 20:03
Allora lasciala lì tranquilla e vedi se si nutre.

Cookie989
02-11-2010, 20:06
Ok grazie prima ai miei sembrava di vederla nuotare storta, speriamo si siano sbagliati... E dire che nessuno mi credeva quando dicevo che la vedevo più moscia :-(

eltiburon
03-11-2010, 03:46
Se puoi isolarla in una vaschetta sarebbe molto meglio, nelle sale parto si accumulano gli inquinanti, spesso ci muoiono anche pesci sani...

Cookie989
03-11-2010, 13:49
Purtroppo non ho a disposizione un altro acquario dove isolarla, eltiburon intendi una vaschetta qualsiasi?

Oggi è venuta a galla dopo un pochino per mangiareperò ha mangiato...

Axa_io
03-11-2010, 13:58
Lasciala lì. E' un anabantide. Poi nella sala parto c'è ricircolo dell'acqua. Minimo, ma c'è. Ancora altri 2 giorni e speriamo che migliori :-).

Cookie989
03-11-2010, 14:02
Speriamo! Povera piccola... Oggi il babbo mi ha messo il dubbio che anche il maschio stia male perchè è meno attivo da quando la femmina è nella sala parto, magari si sente un pò solo :-( sto pensando di inserire delle rasbore se però la malattia è infettiva siamo fritti!

Cookie989
03-11-2010, 14:52
Ammoniaca 5 mg/l può centrare?

Axa_io
03-11-2010, 14:56
Guarda, fai un cambio d'acqua. Sii attenta a non creare sbalzi di temperatura. Un 20 - 30%.

Cookie989
03-11-2010, 14:58
Grazie pora pèrocedo spero non sia per colpa della finta acqua d'osmosi che mi ha venduto un commerciante!

Axa_io
03-11-2010, 14:58
Già! I NO3 gli avevi misurati?

Cookie989
03-11-2010, 15:09
Si si non ce n erano

eltiburon
04-11-2010, 02:13
Ammoniaca a 5 ??? Ho capito bene? deve essere zero!! E' un veleno per i pesci#26. Cambia subito un bel po' d'acqua!!
Ma parli dell'acquario o della sala parto? se è NH3 5 in sala parto, toglila subito da lì e mettila in acquario, se è 5 in acquario cambia acqua, ma di brutto!

Cookie989
04-11-2010, 12:07
allora risolto con l'ammniaca grazie a un sostanzioso cambio d'acqua, la piccola mangia e sembra essersi un pò ripresa: pancia meno gonfia e colori più accesi, pensavo di rimetterla col maschione, che dite?

crilù
04-11-2010, 12:20
Aspetta ancora un pochino.

Cookie989
04-11-2010, 12:23
Ok aspettiamo allora, ma nel caso si rivelasse solo stress se aggiungessi un'altra femmina la situazione potrebbe migliorare? O povera lei rimarrà strasseta tutta la vita?

Axa_io
04-11-2010, 13:27
Cokkie aspetta sino a domani mattina. Non so, se vuoi puoi mettere un'altra femmina. Metti sulla bilancia i pro e i contra (magari nella sez. anabantidi ;-) ).

Cookie989
04-11-2010, 13:41
Ok grazie mille a tutti, domani proverò a "liberarla"

Cookie989
05-11-2010, 16:17
Liberata la colisa, se ne sta nuovamente nell'angolino in basso nascosta tra le cabombe però se apro il coperchio sale per pappare mmm magari è solo stress