Visualizza la versione completa : Mi avanza una vasca...e se facessi un Micro Reef?
ciccio104
02-11-2010, 12:07
Ciao a tutti,
come scritto nel titolo mi avanza una vasca, 60 litri lordi, era la mia vecchia vasca che ho utilizzato fino a qualche mese fa, ora sono passato a una da 200 litri, ah scusate...acqua dolce!
E' un pò di tempo che ci penso e mi piacerebbe tuffarmi nel mondo dei Nano Reef, sono un pò ignorante sull'argomento, ho letto le guide per neofiti su acquaportal ma ancora non mi è tutto chiaro.
Chiedo a voi di darmi qualche dritta su come poter dar vita a questa vasca, sul materiale tecnico che mi servirà e quantaltro....
Grazie
Daniele
ciao,
prima di tutto, ancora prima di iniziare devi aver presente cosa vuoi allevare (molli, lps, sps, pesci.....).
Ricordati che la vasca andrà scoperchiata per permettere lo scambio gassoso.
Poi scegli il metodo di gestione della vasca, per un neofita (lo sono anche io) il migliore è il berlinese.
Per le luci dipende sempre da cosa vuoi allevare
ciccio104
02-11-2010, 12:25
ciao,
prima di tutto, ancora prima di iniziare devi aver presente cosa vuoi allevare (molli, lps, sps, pesci.....).
Ricordati che la vasca andrà scoperchiata per permettere lo scambio gassoso.
Poi scegli il metodo di gestione della vasca, per un neofita (lo sono anche io) il migliore è il berlinese.
Per le luci dipende sempre da cosa vuoi allevare
Diciamo che un pesciolino lo vorrei mettere, quindi il metodo berlinese è quello che fa per me, ora lo studio!#24#24
La vasca è gia scoperchiata, devo solo scegliere la plafoniera da metterci.
bene allora ricordati 1kg di rocce ogni 5litri (rocce di ottima qualità) e poi in bocca al lupo
ciccio104
02-11-2010, 12:49
bene allora ricordati 1kg di rocce ogni 5litri (rocce di ottima qualità) e poi in bocca al lupo
Aspetta! Aspetta! Aspetta!
Ma le pompe, e schiumatoio? che portata lt/h devono avere?
le pompe devono avere una portata di 20 30 volte il volume dell'acquario quind nel tuo caso 1200 1800lt\h
x la tua vasca conviene metterne due in posizioni opposte che vanno a fasi alternate di 6 ore con una sovrapposizione di 30 minuti.
Per lo schiumatoio non saprei, aspetta la risposta di qualcuno più esperto anche se credo che ti consiglieranno il deltec o il tunze nanodoc
un ultima cosa riguardo le pompe.....prima di trovarle una posizione fai diverse prove in modo da trovare la posizione ottimale (cioè che il flusso d'aria si senta in tutta la vasca...anche sopra e sotto le rocce). Inoltre tienile puntate leggermente in alto in modo da smuovere il pelo dell'acqua
ciccio104
02-11-2010, 16:40
un ultima cosa riguardo le pompe.....prima di trovarle una posizione fai diverse prove in modo da trovare la posizione ottimale (cioè che il flusso d'aria si senta in tutta la vasca...anche sopra e sotto le rocce). Inoltre tienile puntate leggermente in alto in modo da smuovere il pelo dell'acqua
Grazie per tutti i consigli!
Sto guardando un pò di prezzi su internet delle pompe e poi chiederò al mio "nogoziante" di fiducia...che sicuramente mi farà pagare il doppio....(sottile polemica)-35-35
per i consigli figurati ti sto dando quelli che hanno dato a me solo qualche mese fa......
per il discorso negozianti non è sempre vero che fanno pagare il doppio.....dipende dalla loro onestà e competenza....io ho la fortuna che il mio è onesto e competente (spero non sia un caso isolato)
un ultima cosa.....la sabbia mettila dopo 6 o 7 mesi e con i valori stabili. Non fare come me che l'ho messa subito e tanta....fortunatamente i valori sono nella norma....xo credo di aver avuto solo fortuna e lo sconsiglio a chiunque
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |