Visualizza la versione completa : pompe dosometriche
Mirko_81
02-11-2010, 10:39
ciao a tutti, ho intenzione di acquistare/assembrale un impianto di 4 pompe dosometriche che siano programmabili settimanalmente (per immissione di integratori in giorni prestabiliti della settimana) al momento sto osservando questo gioiellino http://www.lebolleblu.com/scheda.php?id_prodotto=458 ma il prezzo di certo non è tra i più accessibili...
mentre io cercavo qualcosa che costasse circa la metà, sò che le pompe utilizzate per le lavastoviglie/lavatrici, hanno le stesse caratteristiche e sono molto più economiche, qualcuno può illuminarmi su questo?
grazie a tutti
marcolino7
03-11-2010, 15:05
Ciao,
io uso una dosometrica per lavastoviglie, ma mi sono costruito il circuito per il dosaggio.
Praticamente utilizzo un timer settimanale di quelli da centro commerciale, tipo quelli per le luci, a cui ho collegato un circuitino che da tensione alla pompa per solo 3-4 secondi a seconda della dose da erogare. Ovviamente risparmi ma devi avere molta manualità con elettronica cavi e saldatore.
In un'altro acquario ho invece utilizzato una dosometrica presa dagli igienizzatori per water.
Hai presente quelle cassettine che igienizzano i water durante lo scarico che trovi negli uffici? Dentro hanno una dosometrica. Stesso discorso per la temporizzazione e accensione.
marcolino
Mirko_81
03-11-2010, 17:55
marcolino grazie della risposta...
ma vedo la cosa un pò elaborata e poco precisa, forse mi conviene cercare qualcosa sul mercatino :)
marcolino7
03-11-2010, 17:59
Elaborata si, ma anche precisissima, non sgarra di niente.
La pompa da lavastoviglie eroga 4ml in 3,2 secondi da circa 6 anni :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |