PDA

Visualizza la versione completa : Colisa spaventati


-P0s3id0n3-
02-11-2010, 10:27
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e avrei un problema allora io ho un acquario da 80lt e ieri ho comprato 2 colisa un maschio e una femmina e li ho inserite nell'acqurio dove gia si trovano i miei neon e ho notato che i colisa ogni volta che qualcuno si avvicina all'acquario sn terrorizzati e si vanno a nascondere dieto le pietre o alle piante qualcuno potrebbe spiegarmi questo loro comportamento e come devo agire?

Markfree
02-11-2010, 10:34
dagli il tempo di acclimatarsi!

piu che altro, mi dici i valori dell'acqua? neon e colisa non vanno proprio bene assieme, il colisa vuole ph fra 6,5 e 7, i neon sotto il 6...

Federico Sibona
02-11-2010, 10:36
Lascia loro il tempo di ambientarsi e cerca di disturbarli il meno possibile.
Se tra 3/4gg la situazione non sarà cambiata, fatti risentire ;-)

-P0s3id0n3-
02-11-2010, 10:38
Ecco sinceramente non so quali siano i valori dell'acqua qualcuno potrebbe spiegarmi come misurarli?? #07

Markfree
02-11-2010, 10:57
esistono in commercio dei test a reagente (i principali sono per no2, no3, kh, gh, ph, po4). Principalmente devi solo seguire le istruzioni, in linea di max si mette un po d'acqua in un contenitore che ti viene fornito col test e poi delle gocce di reagente. Sempre inclusi coi reagenti c'è una cartina con dei colori, ad ognuno dei quali è associato un valore: una volta effettuato il test l'acqua cambia colore, lo confronti con la cartina e vedi che valore hai

i test spesso li fanno anche i negozianti, ma il consiglio è di comprarti i tuoi sia per praticità sia perchè spesso i negozianti se ne escono con "è tutto ok" e poi magari non è vero.

evita i test a striscette non sono affidabili

-P0s3id0n3-
02-11-2010, 10:59
Sai per caso dove posso comprare questi test e piu o meno il prezzo?:-)) scusa se ti assillo #13

Markfree
02-11-2010, 11:20
qualsiasi negozio di acquari, o se preferisci siti internet come aquariumline.com

per queste piccole cose io personalmente preferisco il negozio, anche se su internet risparmi qualcosina

-P0s3id0n3-
02-11-2010, 11:25
ok grazie mille andrò a comprarlo :-) speriamo che con il passare dei giorni i miei colisa prendino un pò di coraggio perchè ora sono terrorizzati da qualunque movimento fuori dall'acquario #07