Visualizza la versione completa : Pesci pulitori
drunkpirate
02-11-2010, 03:55
ciao a tutti,vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo l'alimentazione dei pesci pulitori.ho un acquario di 80lt di comunita con 4 portaspada,4neon,2 guppy,2 corydoras e 2 gyrinocheilus:per questi ultimi 4 basta quello che trovano in acquario tra alghe e residui di cibo degli altri coinquilini o devo integrare la loro alimentazione con mangimi specifici?il negoziante(a parer mio contro i suoi interessi e quindi apparentemente onesto)mi ha detto che non ce n'è bisogno,anche perchè altrimenti si rischia che terminano la loro funzione di "spazzini"cibandosi solo del mangime,ma volevo sentire anche la vostra a riguardo....che ne dite?
i pesci da fondo, se non arriva loro un po' di mangime quando alimenti gli altri (cosa molto probabile vista la voracità di portaspada e neon) devono essere alimentati in maniera specifica, altrimenti rischiano letteralmente di morire di fame.
berto1886
02-11-2010, 22:22
solo una cosa anche se sono OT i neon esigono acqua diversa dai poecilidi e i corydoras vanno tenuti in gruppi di 4-5 esemplari in quanto sono pesci gregari
Veramente i neon vanno tenuti gruppi di 10 15 esemplari :-))
Swan ganz
07-11-2010, 15:36
Come dice dado.88, se non rimane sul fondo un po di mangime di altri pesci i corydoras patiscono un po la fame, io ti consiglio di aggiungere dopo lo spegnimento delle luci mangime specifico per pesci di fondo.
Io uso il tetra "plecomin" composti con alga spirulina e il tetra "tabimin" sempre compresse, ma con alimenti diversi, giusto per alternare un po la loro alimentazione, cosi' come faccio per gli altri pesci, vario un pò.
Queste compresse si depositano sul fondo e loro fanno il resto... Comunque esistono anche altre marche e formati, non solo compresse ma wafer ecc....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |