Visualizza la versione completa : filtro fai da te
Mr Burns
03-01-2006, 21:16
ciao a tutti! ho provato a fare un filtro esterno come spiegato quì nel forum!
vi spiego: la vasca ad un livello + alto del filtro, il filtro diviso in 2 caricato con lana di perlon e tubo d'ingresso da una parte e cannolicchi con pompa dall'altra e tubo d'uscita dall'altra. ho riempito il filtro con acqua fin quasi all'orlo, durante la prova non era tappato, ma aperto. il risultato; la pompa aspirava acqua dal filtro consumandola, ho staccato la spina prima che la pompa girasse avuoto.
vi chiedo come mai non funziona???
dove ho sbagliato
Jalapeno
03-01-2006, 21:36
La pompa porta l'acqua dal filtro all'acquario giusto? e cosa porta l'acqua dall'acquario al filtro? Devi sfruttare il sistema dei vasi comunicanti.
Mr Burns
03-01-2006, 21:44
e come? ho messo un tubo di ingresso nella filtro che parte dalla vasca!
allego un jpeg
lo schema che ho riprodotto è uguale sono uguali anke i livelli dell'acqua
Jalapeno
03-01-2006, 22:07
Immaginavo che il tuo filtro fosse cosi, non si scappa ci deve essere un tubo che prende l'acqua e un tubo che la ributta in vasca!!!
Fai cosi: chiudi il filtro, prendi il tubo che butta l'acqua in vasca e aspira, finchè l'acqua dell'acquario non entra nel filtro e non risale da sola... a quel punto attacca la pompa il filtro dovrebbe andare.
In sintesi devi fare come quando si va a ciucciare la benzina dalle macchine ok?
Mr Burns
03-01-2006, 22:12
ok ti farò sapere grazie mille
In sintesi devi fare come quando si va a ciucciare la benzina dalle macchine ok?
...... :-D :-D :-D ma, Bakalar, perchè tu ciuci la benzina dalle macchine???? :-D
...è meglio dire" ciucciare il vino dalla damigiana...!!!!! -11 #19
il tuo filtro va bene basta solo tapparlo e sigillarlo per benino e la pompa spingendo l'acqua nell'acquario crea una depressione all'interno di esso e cosi aspira tramite il tubo di aspirazione ...
ps siggillalo bene nn deve prendere aria da nessuna parte senno nn funziona...nn so se mi sono spiegato bene
Mr Burns
04-01-2006, 10:31
ah sis si ti 6 spiegato benissimo, era quello il mio sospetto, il sigillo! #23
portaspada72
09-01-2006, 12:54
il tuo filtro va bene basta solo tapparlo e sigillarlo per benino e la pompa spingendo l'acqua nell'acquario crea una depressione all'interno di esso e cosi aspira tramite il tubo di aspirazione ...
Io non ritengo sia necessario sigillare il tutto, purchè i tubi di mandata e aspirazione non aspirino aria e sia pieni d'acqua, poi per il principio dei vasi comunicanti quando la pompa spinge acqua in vasca e abbassa il livello del filtro l'acqua della vasca dovrebbe verire aspirata (uso il condizionale in quanto la teoria è una cosa e la pratica ...).
Potrebbe non funzionare anche per la bassa prevalenza/portata della pompa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |