Entra

Visualizza la versione completa : Cosa sono?

die6
01-11-2010, 21:22
Ciao a tutti....qualche giorno fa ho inserito una roccietta con su degli achtinodiscus. Sotto questa roccetta mi sono accorto che vi sono delle cose che sembrabo uova o qualcosa di simile...secondo voi??
http://s4.postimage.org/Ank6i.jpg (http://postimage.org/image/21umhogx0/)

pirataj
01-11-2010, 21:27
Viste ingrandite hanno una superficie butterata, hai provato a toccarle con qualcosà?

die6
01-11-2010, 21:32
no non ho provato a toccarle.......ora vedo e ti faccio sapere
------------------------------------------------------------------------
ok le ho appena toccate e sono molto dure....tipo sasso.....

Gimmiridimmi87
01-11-2010, 23:14
è un verme che si è fatto la tana... :-))

die6
02-11-2010, 16:00
non credo sia una tana perchè è semplicemente una colonna di tutti questi cosi uniti.
Siccome ormai sono diversi giorni che è stabile credo proprio che siano di semplici sassolini

vapao
03-11-2010, 10:35
ha raggione Gimmiridimmi87,e per la precisone si tratta della tana di un eunice,è fatta di una secrezione simile alla seta rafforzata con i sassolini che vedi.
te lo dice uno che li ha in vacsa da 4 anni.

die6
03-11-2010, 11:34
noooooooooooooo......come un eunice.....***** non va bene....ora mi toccherà dargli la caccia per toglierlo
------------------------------------------------------------------------
domanda....visto che i vermi escono di notte, se la stacco risolverei il problema???

vapao
03-11-2010, 17:52
quel tipo di gallerie viene fatto per poter passare da una roccia all'altra senza dover stare allo scoperto.se la rompi la ricostruirà nel giro di una notte.

fai così,rompi ed elimina il tunnel e prova a mettere un pezzetto pesce li a pompe spente e stai un po ad osservare . dovresti riuscire a capire in quale delle 2 rocce è rintanato così da eliminarlo.

die6
03-11-2010, 20:01
ok che stress sto verme del cavolo.....comunque col passare dei giorni quel tunnel si sta riompendo da solo....è un buon segno?inoltre i molli stanno bene....nessun buco o smangiucchiatura

vapao
04-11-2010, 13:24
no , anche da me li fa e li demolisce,usa le pareti vecchie per incollarle con nuova seta e fare tunnel in punti diversi

die6
04-11-2010, 13:42
ok mi devo rassegnare allora.....ma cosa può fare questo verme al mio picoreef?

iapo
04-11-2010, 15:03
...mah...anch'io ne ho molte nel mio minireef....non credo siano di eunice....o meglio forse l'eunice le costruisce simili ma le mie dentro ci sono dei vermetti filiformi che ogni tanto escono fuori per carpire cibo e basta.....credo si tratti dello stesso animale...anzi lo spero per te....

die6
04-11-2010, 15:17
a qesto punto speriamo.....anche perchè ho letto che gli eunici mangiano i molli e per ora i miei stanno bene....tanto che stanno crescendo.
poi ieri ho rotto questi tunnel ed erano vuoti....ad eccezione di uno da cui è uscito un vermetto grigio verde.
comunque qualcuno mi conferna che se avessi avuto un eunice i miei molli starebbero soffrendo?

Riccio79
15-11-2010, 13:30
Non è detto che i molli sarebbero già in sofferenza.... finchè trova altro da mangiare non si pappa i molli.....
Io spero per te che si tratti di altri vermi e non dell'eunice come dice Vapao...che, purtroppo per lui, è un vero esperto dell'animale in questione....

die6
15-11-2010, 20:25
fortunatamente non credo sia lui.....in vasca è tutto a posto...anche perchè ho fatto diversi appostamentii notturni e non c'erà niente