Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio scarico skimmer

V.M.
01-11-2010, 20:30
Salve, ho montato un lg600 nella sump , il mio problema è questo:

visto che il livello in sup è basso rispetto allo scarico dello skimmer , ovviamente l'acqua in uscita crea un rumore non indifferente. Ho letto che prolungare il tubo e immergerlo in acqua porta problemi alla schiumazione....come posso quindi risolvere?
posso allungare il tubo e immergerlo o no? se lascio l'acqua a cascata è davvero insopportabile.

Grazie in anticipo

COCO
02-11-2010, 00:12
l aprolunga dello scarico riesci a farl ainclinata, facendo entrare la prolunga solo un cm in acqua?? così accompagni l'acqua in sump ma lasci l'aria nel tubo della prolunga

dodarocs
02-11-2010, 00:18
Prolungalo e lo immergi,il tubo che colleghi allo skimmer invece di una curva metti una T, in modo prende aria e non hai il risucchio.

V.M.
02-11-2010, 09:29
Ok provero' con una T e un pezzo di tubo ma questa notte non sono riuscito a dormire!!!!
oltre all'acqua la pompa di risalita e la pompa di schiumazione dello skimmer vibrano e tuonano da morire...... aiutatemi a risolvere altrimenti butto tutto dalla finestra....possibile che fanno tutto questo rumore? sotto alla sump e sulla parte posteriore del mobile ho un tappetino di quelli da palestra, ma in realtà non attutisce un tubo!!!! Mi urge una soluzione prima possibile che mi riduca il rumore almeno dell 80% visto che cosi' non si sente nemmeno la tv!!!
------------------------------------------------------------------------
Credo che il problema sia anche la pompa di schiumazione che si trova fuori dall'acqua ...che dite devo alzare il livello fino ad immergerla? mi verrebbe un po fastidioso ma se si risolve il rumore sono disposto a far tutto.

IVANO
02-11-2010, 09:36
Immergendo la pompa sicuramente limiti il rumore visto che l'acqua fa da isolante acustico, ma dovresti poi avere un livello in sump veramente alto, controlla se cosi facendo in caso di black out la sump riuscirà a contenere l'acqua in arrivo dalla vasca.....per il rumore prolunga e tubo inclinato per metà immerso

egabriele
02-11-2010, 11:37
Prolungalo e lo immergi,il tubo che colleghi allo skimmer invece di una curva metti una T, in modo prende aria e non hai il risucchio.

Confermo, utilizzato con un H&S. il tocco finale e' un pezzetto di spugna sulla parte dell T che prende aria, che limita ulteriormente il rumore residuo.

Per le vibrazioni verifica che le pompe abbiano i gommini montati correttamente, e che l'alberino e la girante siano muniti di tutti gli accessori. Non conosco quello skimmer in particolare, ma spesso l'alberino di ceramica e' tenuto da delle boccole, se mancano o sono danneggiate quelle, non ci stai dal rumore.

La pompa e lo schiumatoio non dovrebbero toccare le pareti della sump, e la sump non dovrebbe essere appoggiata direttamente nel mobiletto, ma sopra un supporto smorzante, tipo neoprene.

A volte si creano onde stazionarie che amplificano il rumore tra i vetri della sump, cambiando l'orientamento delle pompe, cioe' non allineate ad una parete, ma inclinate si riduce di molto il rumore.

V.M.
02-11-2010, 12:58
La sump è messa su un tappetino da palestra , credo che il problema sia la pompa di risalita (che tocca direttamente sul vetro) e la pompa di schiumazione che è fuori dall'acqua....mentre la pompa che alimenta lo skimmer ha le ventose sotto e non credo faccia rumore.....per quanto riguarda l'acqua non posso aumentarla perche' in effetti se si interrompe la pompa di risalita facciao un macello. Pensavo di mettere una spugna blu sotto la pompa di risalita e sotto lo skimmer.... ma non vorrei che verrebbe insediata da batteri e quindi formerei un biologico non voluto!!!! magari mettere qualcosa di piu' compatto tipo neoprene (ma non riesco a reperirlo) e comunque potrebbe portare problemi e rilascio di sostanze a contatto con l'acqua salata.....In ultimo magari creare una piattaforma con grosse ventose dove posare la pompa di risilati e lo skimmer ma anche in questo caso non sono sicuro della buona riuscita.....

Lascio a voi ulteriori consigli