Visualizza la versione completa : Ph e co2...strana ipotesi...
Angelo90
01-11-2010, 19:07
Salve raga,
allora vi spiego il mio problema..!!!
Dovrei acquistare un ph controller per il controllo del ph in acquario...
Nel mio acquario dai test fatti per 6 mesi di tempo il ph è fisso a 6.9....
Inniettando co2 in acqua sicuramente codesto scenderà..!!!
Quindi come faccio ad inniettare co2 senza abbassare il ph..????
Sarebbe un cattivo acquisto il controller ph..????
Cioè se lo compro e regolo il ph a 6.9 oppure 6.8 questo controller non funzionerà mai vero..???
Perchè la mia acqua stranemente assume già questi valori..!!!
Quindi per cortesia come faccio ad inniettare co2 per le mie pianticelle..???
Grazie in anticipo...
Angelo
berto1886
01-11-2010, 20:10
come già ti avevo risposto nell'altro 3ad mi pare difficile che tu abbia un pH così basso senza nessun "aiuto" cmq si, se hai pH 6,9 e tu imposti il pHmetro a 6,9 non aprirà mai l'elettrovalvola
babaferu
01-11-2010, 20:35
che kh hai?
come sai, il ph si regola in relazione a co2 e kh. se tu metti un ph controller, imposti il ph che vuoi, e se non modifichi nulla e metti co2 regolata da un ph controller..... beh, la co2 non verrà mai diffusa, perchè il ph è già costante sul 6.9!!!!
quindi, scrivi qual'è il tuo problema, i valori della vasca, luce e fertilizzazione, e vediamo che fare e se il ph controller ti serve o no....
ciao, ba
berto1886
01-11-2010, 20:38
esatto...
Angelo90
01-11-2010, 20:45
Come suggerito da berto su un' altra discussione rifaccio i test con dei test nuovi e vi scrivo il tutto..!!!
Per adesso ho il kh 18 - 19 e il ph 6.9 max 7.0...lo so e strano ma è così..!!!
Appena faccio i test scrivo nel forum e vi faccio sapere..!!! ;-)
babaferu
01-11-2010, 20:52
se è vero quel che scrivi e non hai altri acidificanti in vasca temo che devi rinunciare alla co2 se vuoi mantenere quel ph.....
ma sinceramente credo piuttosto a un errore nei test.
ciao, ba
berto1886
01-11-2010, 22:00
come scrivevo nell'altra discussione mi sa che i test scazzano alla grande!
Angelo90
01-11-2010, 23:13
Okay appena possibile vi faccio sapere il risultato del test...
Ammettendo che i valori siano corretti, avresti in vasca, nella migliore delle ipotesi più di 60 ppm di co2 disciolta in acqua......ampiamente troppa.......non penso che i pesci sopravviverebbero......
robydic73
15-11-2010, 21:07
Ciao Rgazzi...
Dopo tanto tempo rientro nel mondo dell'acquariofilia dopo anni di assenza.
Posto qui perchè era quello che volevo chiedere io...ma io il ph controller lo avevo acquistato usato, già anni fà, ma mai utilizzato per via della sonda esaurita.
Adesso ho riattivato l'acquario e l'ho voluto provare.
In effeti si verifica esattamente quello di cui si parla in questo post...Prima (anni fà) avevo la co2 attiva nelle ore di luce, ora che l'ho collegata al ph controller praticamente mi ha portato il ph da 7.3 a 6.9 (valore impostato da me) e da quel momento la co2 si attiva per massimo 10 minuti ogni 2/3 ore. Il dubbio che ho è il seguente:
Vorrei immettere co2 per far sì che le piante diventino rigogliose, ma ho provato a collegarla per circa 1 ora alla presa di corrente diretta e ho ottenuto solo un abbassamento del ph a 6.6..6.7, quindi mi chiedo: La quantità di co2 che immetto con il ph controller è sufficiente per il fabisogno delle piante o mi mantiene solo il ph ultra stabile a 6.9?
Non sò se sono stato chiaro ^_^.
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire.
Markfree
15-11-2010, 21:45
dipende tutto dal valore di kh che hai
guarda questa tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
dato il kh che hai (test a reagente e scopri il valore) e dato il ph (phmetro) incroci e vedi quanta co2 fornisci
se rimani nella zona verde usi una quantita buona per le piante e non tossica per i pesci
PS: la tabella ha valore solo se non usi altre sostanze acidificanti
berto1886
15-11-2010, 22:39
esatto!
robydic73
15-11-2010, 23:26
Quindi per avere una buona quantità i co2 devo avere un kh compreso tra 4 e7...giusto?
Verificherò questo dato...ma quasi sicuramente avrò un valore di kh basso visto che utilizzo solo acqua di osmosi..comunque grazie per le risposte celeri.
berto1886
16-11-2010, 19:28
no beh dipende dal pH che vuoi raggiungere, se vuoi stare sotto il 7 di sicuro ti serve un KH basso
babaferu
17-11-2010, 17:04
se imposti il ph controller e fissi il ph, ovviamente l'impianto eroga co2 per mantenere quel det. ph, ma questo non vuol dire che quando non vedi le bolle non ci sia co2.... il ph è proprio in funzione di kh e co2, quindi dati un certo kh di partenza e definito il ph, la co2 disciolta è fissa e l'impianto eroga per mantenerla tale (e quindi mantenere il ph stabile).
quindi, scrivici il kh che in base al ph vediamo quanta co2 hai in vasca e se è sufficiente o meno per le piante.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Quindi per avere una buona quantità i co2 devo avere un kh compreso tra 4 e7...giusto?
no, tra 4 e 8.
misuralo, perchè sotto 4 intossichi i pesci (paradossalmente non deve essere troppo basso, solo osmotica non va bene)
ciao, ba
robydic73
17-11-2010, 19:56
Eccomi.
Misurato kH...
Ricapitolando ho il PH a 6.88...diciamo 6.9, e un Kh pari a 5. A giudicare dalla tabella dovrei esserci come co2, quindi il ph controller fà il suo lavoro in modo egregio..Ora non mi resta che abbassare il Fe...che si è alzato troppo per via della concimazione.
Grazie ragazzi
berto1886
17-11-2010, 19:57
non è che intossichi i pesci solo si rischiano picchi di pH
babaferu
17-11-2010, 19:59
non è che intossichi i pesci solo si rischiano picchi di pH
no: se ha un phcometro che gli tiene il ph a 6.9 e ha kh diciamo a 2, non rischia affatto "picchi di ph" -e che sarebbero? ma rischia di intossicare i pesci, vedi tabella.
ciao, ba
berto1886
17-11-2010, 21:04
si ok... forse ho frainteso...
robydic73
17-11-2010, 21:07
si ok... forse ho frainteso...
:-)
infatti...on il ph controller...non c'è pericolo di variazioni repentine di ph...grazie a tutti per le risposte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |