Visualizza la versione completa : Phmetro
ciao a tutti, il hmetro non ho capito bene come funziona..Allora si imposta il valore di ph desiderato e lui apre la co2 fino a portarlo a quel valore. Ma arrivato a quel valore non eroga più o eroga di meno?
Angelo90
01-11-2010, 18:53
Si si...imposti il valore tipo 6...quando il valore del ph si alza da un impulso elettronico all'elettrovalvola che aprendosi fa uscire la co2...poi quando il ph si stabilizza a 6 chiude l'elettrovalvola e il flusso si chiude..!!!
Cioiè e per il controllo di ph...sto fatto anche a me mi rimane un pò perplesso..!!!
Io ho il ph in acquario a 6.9....Non mi servirebbe far abbassare il ph...xò se ignetto co2 in acquario mi si abbassa..!!! Quindi nn posso usare co2... -28d#
C'è qualcuno che potrebbe illuminarci tutti..???
berto1886
01-11-2010, 20:02
la CO2 serve per le piante... poi se hai pH 6,9 o hai un KH troppo basso o c'è/usi qualcosa che acidifica l'acqua (tipo torba) che test usi per rilevare il pH?
Angelo90
01-11-2010, 20:27
Uso il test a reagente dell'askoll..!!!
Cmq il mio filtro e composto solo da cannolicchi, lana perlon e spugna..!!!
A volte aggiungo carbone attivo..ma solo in alcuni casi...ma il ph e sempre così basso..!!!
Nn cambia mai..!!!
Quindi se aggiungo co2 l'acqua si acidificherà ancora di più...come faccio per aggiungere co2 senza abbassare il ph..???
Cmq il kh è alle stelle.. Parlo di 18- 19...lo so è stranissimo ma questi sono i test Askoll..!!! -05
berto1886
01-11-2010, 20:37
no no... c'è qualcosa che non va... con un KH così alto è impossibile avere il pH a 6,9! comprati dei test nuovi e rifai le prove
Angelo90
01-11-2010, 20:42
Okay...allora appena rifaccio i test con quelli nuovi scrivo nel forum.... ;-)
Markfree
01-11-2010, 20:44
ciao a tutti, il hmetro non ho capito bene come funziona..Allora si imposta il valore di ph desiderato e lui apre la co2 fino a portarlo a quel valore. Ma arrivato a quel valore non eroga più o eroga di meno?
il phmetro da solo verifica solo il valore del ph. Collegando ad esso una elettrovalvola funziona come dici tu, cioè appena arrivi al valore desiderato l'elettrovalvola (in seguito ad impulso da parte del phmetro) chiude l'erogazione di co2
berto1886
01-11-2010, 21:48
ecco... facci sapere perchè mi pare impossibile che tu abbia un pH così basso quando di solito tutti si lamentano che è troppo alto :-)
Scusate se rispondo in ritardo. Allora se si imposta il valore a 6.8 e supponendo che in acquario il ph sia di 7.0 il phmetro apre la co2 e porta il ph a 6.8 e cpoi chiude l'aerogazione. Ma qui sorge il mio dubbio e cioè di co2 non esce più, e le piante come fanno?
Federico Sibona
19-11-2010, 10:46
Ma qui sorge il mio dubbio e cioè di co2 non esce più, e le piante come fanno?
A parte il fatto che di CO2 disciolta in acqua ce n'è anche senza pomparla in vasca, ma alle piante interessa la CO2 che c'è in acqua, non quella che viene pompata.
Quanta ce n'è in acqua lo scopri con la solita tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Restiamo in attesa dei valori rimisurati ;-)
Markfree
19-11-2010, 10:55
esatto
la co2 viene sciolta in acqua (infatti i valori della tabella sono misurati in mg (di co2) / litri (di acqua)) e le piante l'assorbono. Quando, sia per l'assorbimento delle piante sia perchè un po se ne disperde, questa concentrazione di mg/l diminuisce il ph risale, e a questo punto interviene nuovamente il ph controller + elettrovalvola
daniele68
24-11-2010, 00:23
perdonate l'ignoranza e se la domanda è stata già fatta , chiedo di lincarmi l'argomento.
Volevo fare una domanda premettendo che io ho un impianto askol e che quindi eroga la stessa quantità di bolle al minuto , quando la bombola si scarica la cambio e cerco di mantenere le stesse concentrazioni di CO2.
mi chiedevo se imposto il pH a 6.8, a che valore si apre l'elettrovalvola? a 7? 7.1la tolleranza è impostata di default o si imposta?
grazie
Dipende dal Phmetro... Per esempio il milwaukee sm122 ha una risoluzione di 0,1 (...e una precisione del +/- 0,2).
Se tu lo imposti a 6,8 allora se quando misura un ph superiore (6,9) darà il consenso per aprire l'elettrovalvola. appena misura nuovamente 6,8 toglie il consenso.
daniele68
24-11-2010, 23:34
Dipende dal Phmetro... Per esempio il milwaukee sm122 ha una risoluzione di 0,1 (...e una precisione del +/- 0,2).
Se tu lo imposti a 6,8 allora se quando misura un ph superiore (6,9) darà il consenso per aprire l'elettrovalvola. appena misura nuovamente 6,8 toglie il consenso.
ok .chiaro grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |