PDA

Visualizza la versione completa : info Hemigraphis exotica

Zalez
01-11-2010, 16:48
Ciao a tutti, da qualche settimana 2-3 ho comprato questa pianta in un grande negozio... era bella rossa, cercavo una pianta dalle foglie larghe e che facesse colore e la ragazza del negozio mi ha dato questa, avevo appena fertilizzato con le initial stick nel fondo, poi solitamente uso il Flora Pride della tetra... comunque la ragazza, si è premunita di dirmi che questa pianta essendo rossa necessitava di ferro ma che avendo i due fertilizzanti sopracitati andavano benissimo.
vengo al punto...

non mi aveva detto il nome ed oggi mi sono messo a sfogliare AP nel database piante per ricercarla...
eccola...
Hemigraphis exotica (http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=113)
è proprio lei, le foglie che sembrano ondulate-accartocciate, larghe, sopra verde e sotto violaceo-rosso...

non so dirvi i Watt/Litro, ma ho 1 neon solo, la pianta è nell'angolo anteriore dell'acquario non è proprio sotto la luce ma ci è vicino... sono 4 steli, 2 abba alti ed 2 più corti e bassi, erano radicati e ben messi, belli a vedersi...
la colonna d'acqua è circa 25/30 cm come l'altezza dell'acquario che è un 60 lt netti...
pH ho 6,8 circa e temperatura sui 25°C, il dGH se non erro è attorno a 10, la corrente non è forte.

Ad oggi, sto notando che 2-3 foglie sembrano marcire o cmq stanno diventando marroni, penso le taglierò presto...

le cose che mi hanno colpito però sono queste:
- Pianta da paludario
- Illuminazione: piena luce
- Crescita: veloce
N.B. La pianta ha durata di vita subacquea di circa dodici mesi

è una pianta da paludario, io ce l'ho nell'acquario, è un grosso problema? la pianta mi morirà o non starà bene?

l'ho piantata 2-3 settimane fa, ogni stelo ben dritto e con le radici interrate nel ghiaino, ma ancora non è cresciuta, si sta ancora ambientando? o cosa?

la pianta dura 12 mesi in vita subacquea, passati i tali muore? marcisce? cosa succede? c'è possibilità di farla sopravvivere e superare tale "breve" periodo? come si riproduce e come posso fare?

grazie a tutti per le info e scusate le tante domande, è una pianta abbastanza bella e non vorrei vederla morire e marcire in breve o sapere che ha i mesi contati senza poter far nulla per tenerla :-(

madster
02-11-2010, 13:02
E' così, ogni tanto la vendono come pianta per acquario, se non era un negozio specializzato in acquari manco lo sanno, se lo era, te la rifilano e zitti.

Come la maggior parte delle piante palustri, può sopravvivere per qualche tempo sommersa, ma poi muore.. quindi: o la porti indietro, o te la tieni finché vive, o ti fai un paludario. :-)

Entropy
02-11-2010, 13:33
Confermo che la pianta in questione (in verità si chiama Hemigraphis colorata, H. exotica è un nome commerciale che non esiste più) è una pianta da paludario e che sommersa dura AL MASSIMO 12 mesi, ma potrebbe morire molto prima. Ti consiglio di toglierla dalla vasca e metterla in un vaso con terra e torba mantenuti costantemente umidi, vicino ad una finestra ma lontana dai raggi solari diretti. In teoria vive anche se lasciata crescere emersa ma con le sole radici in vasca (io un tempo l'ho coltivata così).

Zalez
02-11-2010, 20:07
E' così, ogni tanto la vendono come pianta per acquario, se non era un negozio specializzato in acquari manco lo sanno, se lo era, te la rifilano e zitti.

Come la maggior parte delle piante palustri, può sopravvivere per qualche tempo sommersa, ma poi muore.. quindi: o la porti indietro, o te la tieni finché vive, o ti fai un paludario. :-)
Beh sì... è un grande negozio... abba grande, noto in lombardia, per piante oggetti ed animali...
faccio il nome? non lo faccio?
sì... la Giardineria.
:-(
Confermo che la pianta in questione (in verità si chiama Hemigraphis colorata, H. exotica è un nome commerciale che non esiste più) è una pianta da paludario e che sommersa dura AL MASSIMO 12 mesi, ma potrebbe morire molto prima. Ti consiglio di toglierla dalla vasca e metterla in un vaso con terra e torba mantenuti costantemente umidi, vicino ad una finestra ma lontana dai raggi solari diretti. In teoria vive anche se lasciata crescere emersa ma con le sole radici in vasca (io un tempo l'ho coltivata così).

Grazie delle risposte ad entrambi... che peccato è bella come pianta... ma evidentemente è così "delicata"
sarà anche per questo che alcune foglie hanno cominciato a marcire.
ora la tengo lì e vedo se riesco ad approntare qualche altra soluzione anche carina e tenerla bene... trovando un altra pianta da sostituire in quella posizione.
ciao a tutti

Mark!
09-11-2010, 14:34
il peggior negozio della lombardia: la giardineria!!

Tropius
09-11-2010, 15:31
Alla giardineria devi andarci e comprare, soprattutto, solo se ci sai fare.
Altrimenti sei in mano loro, e non sono le migliori. -28d#