Entra

Visualizza la versione completa : Ictiofiriasi

lgwas
03-01-2006, 20:42
Ciao a tutti. Purtroppo sono incappato anch'io nell'ictio. Dunque leggendo il forum ho proceduto in questo modo:alzato la temperatura a 31 e usato il Costawert come da istruzioni (un giorno si e uno no) applicato areatore tolto carbone.
Stasera dovrei usare il costaWert per la quinta volta.Posso? Infatti il Botia, che è molto migliorato , oramai ha solo una decina di puntini, ma ci sono e la Poecilia velifera che aveva presentato un inizio di malattia è tornata ok.
Gli altri pesci che sono portaspada, platy corydoras sono tutti ok. Non vorrei abbassare la guardia troppo presto. Consigli?

Poi quando dovrò riportare la temperatura alla normalità, e voi dite di farlo lentamente, quanto tempo in pratica deve durare l'operazione?
Vi sembra giusto un 26° come normalità?

Mi confermate che converrà fare un cambio dell'acqua, acquario da 150lt, della metà almeno e poi carbone per 24 ore?

Una curiosità : metterò del carbone nuovo e dopo il trattamento lo toglierò...ma devo buttarlo o potrò riutilizzarlo...

Ciao e grazie dell'aiuto

Luca

polimarzio
03-01-2006, 23:08
Benvenuto su A.P.
Giusto è il trattamento in atto, alla fine di questo trattamento medicale, dopo 24h di carbone attivo, se non sarà necessario un secondo ciclo di costawert, devi sostituire il 40% di acqua.
Il carbone non è riutilizzabile perchè potrebbe rilasciare in acqua le sostanze precedentemente assorbite.
Il termico deve continuare per circa una settimana dopo aver finito il medicale.
Ciao ;-)