Visualizza la versione completa : Voglia di marino
ciao ragazzi, dopo qualche anno di dolce ho tanto voglia di incominciare l avventura col marino....ho incominciato a leggere un libro e gli articoli qui sul portale,tutto utilissimo, ma ho un sacco di cose da chiedervi... premesso che ho capito che per incominciare economicamente parleremo di belle cifre, e che ho 24 anni, tanta passione, ma non ancora una casa tutta mia, vi chiedo di aiutarmi a partire bene dicendovi che il mio desiderio è quello di incominciare con un acquario magari non "troppo esigente"se cosi si puo dire, ma pur sempre bello e che mi dia delle soddisfazioni...prima cosa io ho una vasca angolare una tenerif di circa 190 lt e all inizio la mia idea era quello di trasformare la vasca,economicamente tenere questa per me era gia una buona partenza ma poi da quanto ho letto parecchi di voi la sconsigliano...giusto ?
spiegatemi per favore bene il perche....e se secondo voi proprio è meglio lasciar pedere con quella vasca come partire..... GRAZIEEEEE
Sandro S.
01-11-2010, 17:00
ciao,
io non te lo sconsiglio, il problema è l'illuminazione, se trovi una plafo adatta puoi tenerti il tenerif, se riesci a mettergli una sump sotto è ancora meglio.
il fatto è:
- investire dei soldi ora per poterti trovare bene anche dopo
- spendere dei soldi ora per adattare quello che hai per poi spenderne altri per sistemare il tutto.
....tu stai andando sulla seconda ipotesi, alla fine spenderai di più.
c'è una ragazzo che ha l'angolare gli ha fatto la sump e lo illumina con una hqi (credo sia lunica soluzione di luce)
però sinceramente come vasca la trovo mooolto scomoda, anche per la disposizione delle rocce, e del movimento acqua.....
ti consiglio di metterlo in vendita e comprare sempre sul mercatino una vasca adatta al marino.....
se vuoi avere soddisfazioni parti bene e vedrai che non te ne pentirai;-)
giusto ragazzi credo proprio di cambiare vasca ,anche perche l idea di spendere soldi in quella e poi pentirmene rimane....ho visto su internet in negozi che vendono on line qualche vasca e i prezzi,,,,una vasca con vetro frontale in extrachiaro di misure 100x50x60h potrebbe interessarmi...la sopra che tipo di plafoniera bisognera mettere per ottenere discreti risultati? e la sump...lo schiumatoio...? aspetto vostri suggerimenti....GRAZIEEEEE
devi calcolare sempre le misure e il litraggio della vasca...
per quella misura o una plafo t5 8x39 o una hqi 2x150 + 2x39t5 o una bella plafoniera a led(quest'ultima che sia buona)
per lo skimmer modello da sump orientati su pezzi che trattano 600/800 litri tipo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1171
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1038
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=47
cmq dai un'occhio al mercatino si trovano buoni oggetti, tieni sempre in considerazione la marca e il litraggio....
la sump più grande la fai meglio è, calcola anche lo scomparto sotto al mobile per l'acqua del riabbocco!!!
cmq prima di acquistare chiedi sempre ;-)
di guardare anche l usato mi consigli? cmq grazie per la disponibilità gentilissimo
si cerca anche sul mercatino,spesso si trovano dei buoni affari.
di guardare anche l usato mi consigli? cmq grazie per la disponibilità gentilissimo
si trovanno buonissimi oggetti, certo se hai da spendere qualche soldino si sa che la roba nuova dura di più ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |