Entra

Visualizza la versione completa : Help....quali piante?

elemento
01-11-2010, 13:20
Premetto che sono un neofita e che quando ho allestito l'acquario ed inserito prima le piante e poi i pesci non vi conoscevo ed ho commesso degli errori secondo consiglio del venditore. Qualcuno di voi mi saprebbe indicare quali piante ho messo nell'acquario e la compatibilità con quest'ultimo, un riviera poseidon 80 con una luce da 18 watt su 95 litri lordi?
Grazie!
http://s1.postimage.org/DWJMr.jpg (http://postimage.org/image/29306tnlw/)

http://s1.postimage.org/DYjy9.jpg (http://postimage.org/image/294ucbjd0/)

Markfree
01-11-2010, 15:08
sulla destra:
davanti due piantine di cryptocoryne wendtii, forse variante brown; dietro microsorum pteropus (anche a lei devi disotterrare il rizoma)

al centro:
davanti anubias barteri (devi disotterrare il rizoma se no ti marcisce), dietro vallisneria spiralis (diventa moooolto grande)

Sulla sinistra quella davanti non la riconosco, quella dietro sembra anche lei una cryptocoryne ma non ne sono sicuro.

La luce non è tantissima (considerando un 80lt netti, viene un rapporto di 0.18 w/l) però guardando la seguente tabella

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

non dovrebbe andare malissimo.

Personalmente aggiungerei altre piante, fra cui qualche rametto di ceratophyllum demersum (sul forum la regalano, pero dovrai potarla spesso dato che cresce molto), cosi da avere sia piu nascondigli per i pesci (ho visto che hai i guppy, fra poco mi sa che diventi papà) che una pianta a crescita rapida assorbi-nitrati

Vado un po OT: da quanto è avviata la vasca? puoi darci i valori dell'acqua (no2, no3, po4, kh,gh) per sapere se vanno bene per i guppy (nome scientifico: poecilia reticulata)? I test puoi farli fare anche al negoziante (è buona norma che li compri, servono sempre) però coi reagenti e non con le striscette ok?

elemento
01-11-2010, 15:33
sulla destra: