Visualizza la versione completa : Posizionamento riflettore
salve,
ho un dubbio sull'orientamento del riflettore che vi mostro con questo schema:
http://www.batpage.net/Riflettore_A_B.jpg
Cosa suggerite, A o B?
grazie
Completo le mie perplessità motivando quelli che secondo me sono pro e contro delle due.
La soluzione A mi sembra che direzioni meglio la luce verso la pianta, ma nel contempo crea molti raggi obliqui alla superfice dell'acqua e quindi forse una dispersione maggiore per riflessione.
La B genera raggi più ortogonali alla superficie, ma che non centrano in pieno la pianta...
Non capisco se ho fatto una domanda troppo difficile o se mi preoccupo per niente.. :-)
Io sto adottando la soluzione "A" per ora, se qualcuno mi può dare qualche delucidazione o semplicemente dirmi come lo ha posizionato lui, ringrazio, altrimenti chiudo qui.
dario1988
06-11-2010, 15:58
Ciao!
Ma metterlo semplicemente ad 'arco' precisamente sopra il tubo fluorescente non sarebbe meglio?
Così distribuisce luce uniformemente in vasca :-)
Ciao ciao
Il riflettore ha quella forma.
dario1988
06-11-2010, 16:54
Intendo un arco simmetrico, quello che hai disegnato non lo è.
Intendo un arco simmetrico, quello che hai disegnato non lo è.
a quanto ho capito sono commerciali e non può modificarli!
io ho i Juwel e ho utilizzato la posizione A
Sì, il rilettore è della Juwel, l'ho già acquistato e montato, ha un profilo che non è simmetrico e vorrei evitare di piegarlo.
Mi chiedo, probabilmente se ha quella forma ci sarà un perchè...forse è più adatto ad acquari con i neon ai lati e non centrali (per i quali forse una forma simmetrica è più sensata)?
no, sono fatti così semplicemente per evitare la dispersione di luce al di fuori della colonna d'acqua!
Ho fatto un po' di esperimenti sull'acquario e mi sono dato la risposta da solo:
La posizione migliore è la "B" e non di poco!
Nell'immagine (molto approssimativa) che segue cerco di spiegare il perchè visualizzando i raggi riflessi:
http://www.batpage.net/Riflettore_A_B_Right_2.jpg
Grazie,
Max
Scusate se riesumo questo post, ma ho utilizzato la funzione cerca davvero tanto e adesso la sfrutto fino in fondo.:-)
Io sto realizzando un coperchio artigianale e ho 2 neon T5 e 2 riflettori di quella forma, la vasca è profonda 38 cm...
Come mi consigliate di montarli?
L'idea mia sarebbe mettere l'anteriore in posizione A e il posteriore in posizione B ma sono ancora in tempo per cambiare. La juwel non riesco a capire come consiglia di posizionare sti riflettori...
diablo??
15-06-2011, 00:43
potresti "unirli" in modo da creare una sorta di arco uniforme, oppure procedi così come hai pensato. anteriore A posteriore B. sembra tra le cose più logiche.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |