PDA

Visualizza la versione completa : la mia pozzetta!!!!!!!!!!!!!

valeria_88
01-11-2010, 12:22
buondi'... volevo qualche consiglio sulla disposizione di rocce e coralli...premetto che sono una neofita quindi qualsiasi critica e consiglio è ben accetto_!!!!!!
mi hanno regalato due squamipinnis e sono indecisa se tenerli o no...
posto una immagine della panoramica...
------------------------------------------------------------------------
http://img301.imageshack.us/img301/6185/foto624l.jpg (http://img301.imageshack.us/i/foto624l.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
purtroppo la foto non rende... ma per ora non ho la digitale a casa!!!! purtroppo come si può vedere ho un pò di alghe...(problema che non riesco a risolvere)... per ora non uso nè resine nè altro...
(http://img258.imageshack.us/i/foto605.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

GreenPeace
01-11-2010, 12:53
Se la vasca è in maturazione la comparsa di alghe marroni,filamentose e ciano è normale .
Purtroppo la panoramica è poco chiara,alcune rocce potrebbero essere sistemate meglio in modo da creare una rocciata meno ammassata ... poi son gusti.
Metti l'euphyllia al posto dei palitoa.. quest'ultimi posizionali tra le rocce,idem per quella sinularia dura che potrebbe andare al posto del sarco scambiandoli di posto.

valeria_88
01-11-2010, 13:04
dove c'è il sarco arriva molta corrente... alla sinularia non dà fastidio???
considera che come luci ho 4 t5... dici che l'euphyllia non ne risente se la metto cosi' in basso???
la rocciata sulla destra sembra ammassata ma in realtà ci sono molti anfratti...purtroppo non si possono vedere...la settimana prossima posto qualche foto fatta con la digitale!
la vasca è stata avviata a fine marzo...

GreenPeace
01-11-2010, 14:28
dove c'è il sarco arriva molta corrente... alla sinularia non dà fastidio???
considera che come luci ho 4 t5... dici che l'euphyllia non ne risente se la metto cosi' in basso???
la rocciata sulla destra sembra ammassata ma in realtà ci sono molti anfratti...purtroppo non si possono vedere...la settimana prossima posto qualche foto fatta con la digitale!
la vasca è stata avviata a fine marzo...

dipende quanta corrente arriva ..
spostandola dovrebbe continuare a spolipare per capire che non è infastidita.
L'euphyllia non ha bisogno di molta luce idem per il movimento,crescerebbe meglio in basso sulla sabbia .
Quelle alghe sono un problema,dopo 8 mesi non dovresti avere una condizione del genere;tieni sotto controllo nitrati e fosfati e inserisci qualche pesce alghivoro .
ps la sinuaria credo sia un Lobophiton ;-)

valeria_88
02-11-2010, 10:34
i fosfati sono a o.o3 con test salifert... non uso resine o carboni... ho pensato ad un reattore di zeolite per ovviare a questo problema ma non so se sia necessario!!! oggi modifico la posizione dei coralli... grazie !

Rive Gauche
02-11-2010, 12:26
Ciao Valeria,
per il problema alghe, inizierei a levare la sabbia, dal momento che mi pare sia solo una spolverata. O fai un DSB oppure ti conviene levarla.
L'Euphillia puoi metterla anche più in basso se preferisci, non ha problemi.
Secondo me il reattore di zeolite non ti serve a nulla. IMHO
Vai avanti con una gestione semplice, cercando di limitare al massimo l'accumularsi di detriti ed inquinanti.
Magari più avanti cerca di aumentare l'illuminazione.
Cos'altro usi come attrezzatura tecnica?

alessandros82
02-11-2010, 13:30
Prima di tutto come mai non vedo l'ombra di alghe coralline?non integri i carbonati?..
Poi..volevi mettere un reattore di zeolite quindi hai la sump?Perchè io in un sistema come il tuo userei resine antifosfati in un letto fluido...tutta la vita!!!! ;-)

Fossi in te comincerei ad integrare i carbonati con un reattore di calcio o anche con i prodotti A+B che vendono a questo scopo..in questo modo inizieranno a crescere alghe coralline che andranno pian piano a sostituire le algacce sulle rocce che hai adesso..sempre se i fosfati riuscirai ad eliminarli sul nascere...perchè il valore di Po4 che hai dato è fasullo, sicuramente hai un botto di fosfati e magari silicati che vengono assorbiti dalle alghe presenti di conseguenza il valore ti sembra basso ma non lo è..spero di esser stato chiaro, da qui l'utilizzo delle resine che assorbono i Po4 prima che vengano assorbiti dalle alghe facendole pian piano morire...e questo è il primo passo

La sabbia mi sembra bella pulita forse merito del pescetto che vedo in foto?oppure la sifoni?

P.S. come reintegri l'acqua evaporata?non dirmi con quella del rubinetto di casa........

valeria_88
02-11-2010, 17:27
i valori dell'acqua sono : po4 a 0.03,il kh a 9,calcio a 420 e magnesio a 1350 nitriti a o.o1 e cerco di mantenere i nitrati il più basso possibile(tutti test salifer tranne quello dei nitriti che è della jbl))... non ho il test dei silicati,,uso esclusivamente acqua ad osmosi e uso sale tropic marine--- il punto è uno... come faccio ad usare resine se non ho nè sump nè filtro meccanico???scusate la banalità delle domande ....
la sabbia rimane pulita grazie al pesce di sabbia...lavora che è una meraviglia!!!!!
sono una neofita ma i concetti di base base li ho!!!! non mi sognerei mai di usare acqua di rubinetto!!!!!!!!!

Rive Gauche
02-11-2010, 17:32
i valori dell'acqua sono : po4 a 0.03,il kh a 9,calcio a 420 e magnesio a 1350 nitriti a o.o1 e cerco di mantenere i nitrati il più basso possibile(tutti test salifer tranne quello dei nitriti che è della jbl))... non ho il test dei silicati,,uso esclusivamente acqua ad osmosi e uso sale tropic marine--- il punto è uno... come faccio ad usare resine se non ho nè sump nè filtro meccanico???scusate la banalità delle domande ....
la sabbia rimane pulita grazie al pesce di sabbia...lavora che è una meraviglia!!!!!
sono una neofita ma i concetti di base base li ho!!!! non mi sognerei mai di usare acqua di rubinetto!!!!!!!!!

... e perchè no? Io ci ho riempito quasi 1'000 litri di vasca.... :-D :-D :-D :-D
Scherzi a parte, sulle resine non sono d'accordissimo. Secondo me la vasca deve girare grazie al proprio equilibrio, e le resine sono solo una panacea.