PDA

Visualizza la versione completa : Come sto andando?acqwuario 26litri circa

stevtec86
01-11-2010, 12:04
ciao a tutti, apro questa discussione, che pii terro, per eventuali dubbi o problemi legatio al mio acquario;

allora, ho attivato il 2 ottobre questo acquario, il Cubino da 26lòitri lordi, della BluBios, il picco di nitriti l'ha fatto coirca 1settimana e mexzzo fa, e ora lo stato è la seguente:

PH==> 7
GH==> 17 :-( all'inizio era intrno ai 10#12
KH==> 4/5
NO2==> <0,3mg/l
NO3==> tra 0 e i 12,5mg/l
NH3/nh4==> 0mg/l

com'è? vanno bene i valori?

premetto che il ph, settimnana scosra come all'inizio, era a circa 8, e con l'aiuto del negoziante, l'abbiamo sceso a 7 circa, dico circa perchè i test non sono quelli che vanno a punto( 7.1, 7.2 etc etc), ma vanno da 7.0 a 7.5,etc etc...

I test li ho fatti con TEST TETRA, tranne PH che è della SERA.

in acquario ho parecchie piante, vallisneria(8-9 bulbi), la pallina di muschio, althernathera(2) 12#13 bacopa carolininaa se si contano i singoli steli-.... + all'interno c'è una grotta in legno e una casetta in resina.

com'è? posso inserire magari una coppia di caradinie a settimana ( fino ad arrivare 5 gamberi) + 1 betta( cioè, sta settimana metto 2 gamberi, settimana prossima altri e l'altra ancora il betta) va bene? consigli?

davidesara
01-11-2010, 14:34
dovresti aspettare almeno un mese prima di inserire eventuali bestiole perchè il filtro non è ancora pronto..comunque che acqua usi? utilizzi prodotti per le piante?nitriti e nitrati sarebbe meglio che fossero al minimo..

stevtec86
01-11-2010, 14:36
dovresti aspettare almeno un mese prima di inserire eventuali bestiole perchè il filtro non è ancora pronto..comunque che acqua usi? utilizzi prodotti per le piante?nitriti e nitrati sarebbe meglio che fossero al minimo..

si ok, ma se leggi bene sopra, domani fa un mese.....leggi bene pure i valori miei.....

bettina s.
01-11-2010, 14:45
premetto che il ph, settimnana scosra come all'inizio, era a circa 8, e con l'aiuto del negoziante, l'abbiamo sceso a 7 circa
come avete fatto? avete usato qualche prodotto?

all'interno c'è una grotta in legno la grotta in legno dove l'hai presa è legno specifico per acquari?

stevtec86
01-11-2010, 14:58
premetto che il ph, settimnana scosra come all'inizio, era a circa 8, e con l'aiuto del negoziante, l'abbiamo sceso a 7 circa
come avete fatto? avete usato qualche prodotto?

all'interno c'è una grotta in legno la grotta in legno dove l'hai presa è legno specifico per acquari?

allora, la grotta è legno specifico x acquari.....se non erro è una radice ma non ne sono sicuro.

pe il ph dato che al momento non è abitato da pesci, ho utilizzato il PH minus della jbl, 5ml lunedi e 5ml venerdi.una volta stabilizzato il valore, sto pensando se non è una str...... di inserire la torba.....
se invcece risale, non voprrei che sia la casettina che gli ho messo in resina.....magari i colori utilizzati....

ma i valori vanno bene?domani è un mese dall'avvio.

bettina s.
01-11-2010, 15:52
il ph minus ha un efficacia temporanea, poi i valori tornano com'erano prima, se intendi metterci un betta, lascerei solo il legno e leverei la casa in resina, in così poco spazio e litraggio meglio non introdurre troppa roba.
Non pasticciare con roba chimica, in fase di maturazione non serve.
Utile sarebbe misurare i valori dell'acqua di rubinetto, il gh a 17° è davvero altino, almeno per il betta, per le caridine va bene; tuttavia non è un abbinata che consiglio; ci sono betta che non le guardano, ma se appena ne fanno un assaggino, poi ti chiederanno la maionese.:-(

stevtec86
01-11-2010, 16:03
il ph minus ha un efficacia temporanea, poi i valori tornano com'erano prima, se intendi metterci un betta, lascerei solo il legno e leverei la casa in resina, in così poco spazio e litraggio meglio non introdurre troppa roba.
Non pasticciare con roba chimica, in fase di maturazione non serve.
Utile sarebbe misurare i valori dell'acqua di rubinetto, il gh a 17° è davvero altino, almeno per il betta, per le caridine va bene; tuttavia non è un abbinata che consiglio; ci sono betta che non le guardano, ma se appena ne fanno un assaggino, poi ti chiederanno la maionese.:-(

eh no, coi gamberi, va bene la salsa rosa......dai scherzo, poi vedo come si comporta il betta.....

però una cosda, in questa settimana, per sbaglio ho toccato, il beccuccio da dove esce l'acqua, e è ritornato un odore forte molto sgradevole.......dico tornato perchjè circa 2 settimane fa avevo questo problema, da quando l'ho avviato.....

cosa puo essere?

stevtec86
01-11-2010, 19:48
aggiungo, che prima c'era perchè ostruvo il passaggio della acqua corrente, ma ora è libera di circvolare alla grande, .......ora ho tolto tutti i residui di foglia etc etc.....possono essere queste le cause?

p.s ora che è passato un mese dall'avvio, posso gia effettuare il primo cambio parziale di 10/20% d'acqua o è ancora presto?

i pesci, un paio posso metterli di caradinia japonica o è ancora presto?

poi ho un dubbio, sono piu dannosi i nitriti o nitarti?

stevtec86
02-11-2010, 12:51
aggiungo, che prima c'era perchè ostruvo il passaggio della acqua corrente, ma ora è libera di circvolare alla grande, .......ora ho tolto tutti i residui di foglia etc etc.....possono essere queste le cause?

p.s ora che è passato un mese dall'avvio, posso gia effettuare il primo cambio parziale di 10/20% d'acqua o è ancora presto?

i pesci, un paio posso metterli di caradinia japonica o è ancora presto?

poi ho un dubbio, sono piu dannosi i nitriti o nitarti?

nessuno mi sa aiuitare o rispondere?

Markfree
02-11-2010, 13:11
indubbiamente i nitriti, i quali devono stare a zero (o quantomeno a fondo scala)

i nitrati fino a 25mg/l possono stare

stevtec86
02-11-2010, 13:27
indubbiamente i nitriti, i quali devono stare a zero (o quantomeno a fondo scala)

i nitrati fino a 25mg/l possono stare

ok, quindi diciamo che ancora non è maturo il filtro?

ho dimenticato di dire che nel filtro, ho anche le resine per nitriti e fosfati.....però è starno che che con la resina dei nitriti siano cosi alti o no?

Markfree
02-11-2010, 14:16
dipende dal test. Quello sera non ha il valore 0 ma ha il valore <0,3...in tal caso sei a fondo scala

le resine perche le usi? evita di mettere robaccia nella vasca, l'ideale è fare fare alla natura il piu possibile

ps: nitrati a 12,5 sono giusti, non alti

stevtec86
02-11-2010, 15:18
dipende dal test. Quello sera non ha il valore 0 ma ha il valore <0,3...in tal caso sei a fondo scala

le resine perche le usi? evita di mettere robaccia nella vasca, l'ideale è fare fare alla natura il piu possibile

ps: nitrati a 12,5 sono giusti, non alti

le resine dei nitrati e fosfati, me le ha consigliate il negoziante.....

i test sono tutti della tetra, e comunqie il fondo scala è <0.3....x i nitarti, è un colore tra lo 0 e i 12,5mg,.....

Markfree
02-11-2010, 16:08
nitriti e nitrati sono ok al momento attuale. Poi tu stesso hai verificato di avere avuto gia il picco e la vasca ha gia un mese, per cui su questo valore al momento non mi preoccuperei

tornando alle resine: nitrati e fosfati sono utili alle piante! è ovvio che un eccesso sia deleterio (formazione di alghe in primis, problemi ai pesci se l'eccesso è davvero un eccesso) ma si risolve con cambi d'acqua e una piu corretta gestione della vasca (ad esempio evitare abbondanze di cibo). La resina messa in via preventiva non ha senso!

I negozianti propongono roba tanto per guadagnare (ad esempio il carbone attivo da usare sempre perchè rende piu pulita l'acqua, quando invece va messo lo stretto indispensabile e solo dopo un uso di medicinali) per cui quando propongono qualcosa di chimico vacci sempre coi piedi di piombo!!