PDA

Visualizza la versione completa : Perche i miei Betta non si accoppiano?! Hepl me!

Frari
01-11-2010, 09:18
Salve a tutti,

ho da parecchi giorni allestito un piccolo acquario per i miei betta. dopo qualche giorno ho messo i combattenti. ma la femina subito è andata a posizionarsi sotto il filtro(filtro ad aria). io pensavo perchè era solo spaventata...ma cmq la situazione con il passare dei giorni non è cambiata...scappa dal maschio in una maniera impressionante:-(... ho visto anche che la femmina ha la pinna caudale mangiucchiata#07...non capisco perchè#24! allora ieri ho messo la femmina nella sala parto, così che il maschio potesse vederla e lei stare tranquilla....

il maschio non crea nè il nido di bolle nè si agita più di tanto... Come fare? cosa succede?

grazie già in anticipo....

Frari

Axa_io
01-11-2010, 09:21
Ciao Frari

Che capacità ha l'acquario dove li hai inseriti? Da quand'è avviato? Per la femminuccia, se la corrosione non avanza, direi di limitarti ad osservarla ed ha curare i valori (pH). Semmai, aggiungi una foglia di catappa nell'accqua.

Frari
01-11-2010, 09:44
ciao, scusa l'ignoranza, ma a cosa serve la foglia di catappa?

la capacità della vasca non è tanta...penso un 2-3litri...non so. è la stessa vasca dove di solito si mettono i pesci rossi e che compri in un qualsiasi negozio.
domenica 17 ho avviato l'acquario e martedi 26 ho messo entrambi i betta...la temperatura è sui 26 gradi...

Axa_io
01-11-2010, 10:02
Per una coppia di betta ci vogliono 50 l !!! Per forza sta nascosta la femmina :-(. Leggiti un po' di topic e capirai il perchè :-).

Per un solo betta, ci vogliono almeno 10 l. Poi se sono maschio e femmina/e dai 50 l in su e ben piantumata.

rox
01-11-2010, 10:43
Ciao, come ti ha detto Axa, i Betta (e in generale nessun pesce) può essere tenuto in 2-3 litri, figuriamoci una coppia! Separa immediatamente i pesci e prepara per loro 2 vasche separate di almeno 10 litri o in alternativa una vasca di almeno 50lt.

Le vasche devono avere riscaldatore, coperchio e filtro come dotazione tecnica e vanno allestite con ghiaia, piante e legni, in modo da creare dei nascondigli per la femmina ed un ambiente il più naturale possibile :-)

Frari
01-11-2010, 13:58
ho il coperchio, il termostato, il filtro, la ghiaia, e qualche piccola anubias!

io so che la colonna dell'acqua non dev'essere più alta di 10-15cm, quindi mi chiedo: come può un acquario di 50l avere una colonna d'acqua di 10-15cm?!?!
per questo motivo ho deciso di creare così l'acquario dei miei combattenti...

e cmq il problema resta che il betta maschio non crea il nido di bolle, ma ora ho notato bene e la femmina ha il ventre gonfio....forse sono uova!

perchè il maschio reagisce così?
------------------------------------------------------------------------
si è inserito lo smile....volevo dire 10 - 15cm...

alek4u
01-11-2010, 14:26
Tutte cavolate che la colonna d'acqua deve essere di 10 cm..

Frari
01-11-2010, 16:01
eh ma io così non so a chi sentire#24...

rox
01-11-2010, 16:06
La colonna d'acqua deve avere quell'altezza quando in riproduzione togli il maschio, ma non c'entra niente col normale allevamento, vanno bene anche vasche con colonna d'acqua di 40 - 50 cm

Frari
01-11-2010, 22:17
va bene. ho capito. ma io sapendo questo, ho fatto così il mio acquario. allora mi sono informato male... cmq vorrei sapere per favore perchè il maschio non crea il nido di bolle.ecco alcune foto della bettiera e dei miei combattenti:
http://s3.postimage.org/E6CKi.jpg (http://www.postimage.org/)

http://s3.postimage.org/EkyKA.jpg (http://www.postimage.org/)

http://s3.postimage.org/EnwPi.jpg (http://postimage.org/image/29z96t078/)

grazie....

Frari
01-11-2010, 22:33
http://s3.postimage.org/Ev2Kr.jpg (http://postimage.org/image/2a7zewy10/)

http://s3.postimage.org/ECxar.jpg (http://postimage.org/image/2agnzhjd0/)

cucciolo85
01-11-2010, 22:45
Non credo che sia 2-3 litri la tua vaschetta ma rimane il fatto che non è sufficientemente spaziosa per la coppia.
Anubias? forse nella foto non si vede ma rimane il fatto che di nascondigli non ci sarebbero per la femmina che, qualora tu dovessi riuscire nell'accoppiamento, dovrebbe sloggiare immediatamente per il maschio una volta che ha ceduto le sue grazie :D...che maschilisti sti betta :D:D!!

Frari
02-11-2010, 13:45
lo so...infatti io ho un altro acquario. ma dopo l'accoppiamento la mettero nell'altro acquario la femmina...cmq il maschio non fa niente...anzi, sembra quasi che la femmina stia creando lei una specie di nido. ci sono qualche bolle...che col passare dei giorni rimandono. ma il maqschio niente. il suo ventre è gonfio, almeno cosi vedo, ma il maschio non crea il nido....e quindi le probabili uova andranno perse...cosa faccio? libero la femmina e vedo cosa succede? grazie per le vostre risp...ma abbiate ancora un pò pazienza;-)
e cmq sì, è una anubias...piccola ma è anubias....

rox
02-11-2010, 14:15
La femmina ha delle bande orizzontali scure come si intravede nella foto?
Da quanto tempo sono così in contatto visivo?

Frari
02-11-2010, 14:26
senti non ti so dire precisamente... ma sembra di sì. sembra di colore nero....ma come ti ho detto, non sono sicuro...

la femmina stava già nell'acquario, ma non si incontravano quasi mai perchè lei si nascondeva. da domenica pomeriggio ho messo la femmina nella sala parto....

rox
02-11-2010, 16:05
Allora lui è abituato a vederla e non è sufficientemente stimolato per la riproduzione. Dovresti separarli per una settimana senza che si possano vedere e prepararli alla riproduzione alimentandoli con mangime surgelato o vivo, mentre porti la temperatura fino a 28 - 29°C.

Anche perchè la femmina se presenta quelle due bande orizzontali non è pronta alla riproduzione, ma solo stressata.

Inoltre se vuoi accoppiarli devi attrezzare poi una vasca per mettere la femmina dopo la riproduzione, una per il maschio e poi diverse vaschette per i piccoli che cresceranno.

Alexander MacNaughton
02-11-2010, 20:09
Allora lui è abituato a vederla e non è sufficientemente stimolato per la riproduzione. Dovresti separarli per una settimana senza che si possano vedere e prepararli alla riproduzione alimentandoli con mangime surgelato o vivo, mentre porti la temperatura fino a 28 - 29°C.

Anche perchè la femmina se presenta quelle due bande orizzontali non è pronta alla riproduzione, ma solo stressata.

Inoltre se vuoi accoppiarli devi attrezzare poi una vasca per mettere la femmina dopo la riproduzione, una per il maschio e poi diverse vaschette per i piccoli che cresceranno.

Concordo pienamente
Inoltre quel coperchio non va bene, perché i betta respirano ossigeno atmosferico.
Il coperchio a grata fa passare troppa aria fredda, se proprio non puoi mettere altro coprila con della pellicola*... e poi metti più piante ed un pezzo di polistirolo o una pianta galleggiante dove il betta possa alloggiare il nido

*Quella da cucina o da pacchi

Frari
02-11-2010, 23:21
grazie tanto a entrambi....
allora sposto la femmina nell'altro acquario che ho per una settimana...in che senso mangime congelato? dove posso trovarlo? il normale mangime non va bene?

dopo una settimana, metto la femmina libera nell'acquario o di nuovo nella bettiera?

grazie ancora...
ho sbagliato l'ultima frase....volevo dire:o nella sala parto?...

rox
02-11-2010, 23:32
Mangime congelato: vendono piccoli crostacei o larve di zanzara o altri vermi in cubetti congelati. Li trovi nei negozi di acquari, devi prenderne una piccola parte, la lasci scongelare e poi la somministri ai pesci.

Dopo una settimana mettila in sala parto, li fai vedere per 1-2 giorni e poi la liberi. Occhio che lei deve presentare delle righe VERTICALI di colore più chiaro e l'ovopositore ben in vista :)

Frari
02-11-2010, 23:41
va bene. grazie. magari fra una settimana metto una foto della mia femmina così mi sai dire se è pronta...

purtroppo mi trovo in una città ignorante in acquarofilia...e anche i negozianti lo sono. quindi non penso che hanno il mangime congelato. sicuramente non sanno neanche cosa è. e sono sicuro anche che mi guarderanno strano....come se avessero di fronte un marziano! un'alternativa?

rox
02-11-2010, 23:56
come alternativa..un mangime con alta concentrazione di proteina (tipo 50%), ma prova a chiedere, non è niente di strano! ;-) aspetto la foto allora!

Frari
03-11-2010, 00:07
allora ti invito a Cerignola, ci facciamo un giro nei negozi e poi vedi come per loro è strano;-). cmq ci provo. grazie assai. ci sentiamo a breve...e cmq complimenti per la riproduzione dei tuoi betta che hai messo sul forum! ciao!!!:-))

giulia_kay
03-11-2010, 00:33
Ma fai un salto a Foggia, vai da Oceano, in via Ruggiero Grieco...io ci sono cresciuta sopra, nn avevo ancora acquari, ma da piccola entravo là a guardare tutte le sue vasche e i tantissimi pesci....è un bel po' che nn vivo + a FG, ma secondo me è un posto ancora valido!
facci sapere!!!

Frari
03-11-2010, 09:53
Foggia sì, lo penso anch'io...non ho detto il contrario. io sto parlando del mio paese...ok, grazie. vi faccio sapere...

VeilTail70
03-11-2010, 11:36
va bene. grazie. magari fra una settimana metto una foto della mia femmina così mi sai dire se è pronta...

purtroppo mi trovo in una città ignorante in acquarofilia...e anche i negozianti lo sono. quindi non penso che hanno il mangime congelato. sicuramente non sanno neanche cosa è. e sono sicuro anche che mi guarderanno strano....come se avessero di fronte un marziano! un'alternativa?

Ti capisco perfettamente. Mi sono trovato spesso nella tua situazione quando ho cercato uova di artemia e relativo schiuditoio, filtro ad aria, mangimi vari per avannotti. Ad ogni richiesta venivo guardato come se stessi chiedendo chissà cosa.

Prova a chiedere mangimi in gelatina. Io trovai le larve di chironomus in bustina. Ti faccio presente che secondo la commessa non ne avevano, ma gironzolando per il negozio gliele ho trovate io... Di solito sono piccole scatole che contengono diverse bustine.

Se devi riprodurre e hai difficoltà con l'approvvigionamento nel tuo paese, comincia da subito ad informarti per le uova di artemia salina. Sia quelle da far schiudere, sia quelle decapsulate che servono verso la quarta settimana.

-P0s3id0n3-
03-11-2010, 11:42
Ma credo che dipenda dal fatto che i pesci non hanno lo spazio necessario per convivere senza problemi e quindi la femmina si sente minacciata dal maschio, cambiando acquario con un bel 50 lt almeno e regolando la temperatura sui 25°/26° e regolando i valori dell'acqua, credo che si sentirano piu a proprio agio e regalerai a loro una vita migliore e potranno accoppiarsi tranquillamente :-))

Frari
03-11-2010, 12:54
oggi sono andato in negozio a chiedere del mangime congelato. la faccia del padre del titolare è stata questa:-05!

dovrò mettermi alla ricerca....

grazie ancora...

-P0s3id0n3-
03-11-2010, 12:58
Si credo che dovrai cercare ancora per molto credo molta gente
si mette a vendere animali
quando poi non sanno neanche la differenza tra un pesce e un uccello -11

rox
03-11-2010, 14:53
Prova a cercare online, c'è un negozio, aquariumline che se non erro è proprio a Bari

cucciolo85
03-11-2010, 21:40
Si credo che dovrai cercare ancora per molto credo molta gente
si mette a vendere animali
quando poi non sanno neanche la differenza tra un pesce e un uccello -11

Allusioni a luci rosse...oppure è solo la mia malizia :D

Mi aggiungo a chi sostiene che i negozianti spesso non ne sanno nulla e non fanno nemmeno il passo indietro se cerchi MOLTO EDUCATAMENTE di spiegare loro che forse forse si sbagliano.
(reduce dal'acquisto di un betta che volevo fosse femmina e invece era maschio e quando ho nominato la parola plakat la commessa non ha voluto nemmeno sentire la fine del mio discorso MOLTO pacifico)

Frari
03-11-2010, 22:59
va bene...provo prima ad andare da un negozio che spero me li faccia arrivare...

forse non ci crederete, ma il maschio ha iniziato a fare il NIDO DI BOLLE!!!!

Frari
11-11-2010, 13:52
ciao! come detto da voi ho rimesso la femmina nella vasca, nella sala parto. il maschio ha subito iniziato a fare il nido...ora continua ancora a farlo. nel frattempo mi sto organizzando per le artemie. ora vorrei sapere da voi qualche cosa:
1 che tipo di artemie devo comprare(indicando anche la marca)?
2 quanto tempo ci vuole per schiudere le uova di artemia?
3 quanto tempo invece per le uova dei betta?
4 se le artemie si sciudono nella acqua salina, quando poi le raccolgo(con la siringa?), ci sarà acqua salata nella siringa, giusto? si deve mettere quest'acqua nel'acquario? se no(cosa che immagino), come si deve fare?
5 qual è la differenza tra uova di artemia e artemia decapsulate?

grazie già in anticipo per le risposte...mi saranno molto utili perchè è la prima volta che lo faccio....quindi vi chiedo di aiutami....grazie ancora;-)

rox
11-11-2010, 14:18
Ciao!
prima di schiudere le artemie, la femmina è pronta per l'accoppiamento? Mostra le bande verticali (di che colore è?).

Le uova di betta impiegano circa 30 - 48 ore per schiudersi, se la temperatura è alta impiegano meno (quindi circa 30 ore sui 29 - 30°C).

Le cisti di artemia impiegano anche loro un tempo simile. Però i naupli vanno bene quando gli avannotti crescono un pò, appena iniziano a nuotare da soli non riescono a mangiare i naupli quindi devi attrezzarti o con cibo vivo tipo anguillole e microworm, o con l'uovo sodo (cerca un pò ne abbiamo parlato tanto in questo periodo).

Ti consiglio di comprare quelle sfuse online, in negozio costano troppo, compra anche il setaccino per artemie, così le prelevi con la siringa e le fai passare attraverso il setaccio, ti rimangono solo i naupli ;)

Le cisti di artemia decapsulate sono normali cisti private del guscio, quindi solo l'embrione, sono un buon alimento, ma i piccoli mangiano solo il vivo almeno nelle prime 2-3 settimane di vita, quindi ti possono essere utili più avanti ;)

Frari
11-11-2010, 16:04
ciao. grazie. io nel sito acquariomania ho trovato le bustine della sera 18gr a 1 euro...vanno bene? se no quale posso ordinare?

intanto ecco alcune foto che sono riuscito a fare della mia femmina:

http://s2.postimage.org/n948n7tw/IMG_2766_1.jpg (http://postimage.org/image/n948n7tw/)

http://s2.postimage.org/nag78a5g/IMG_2761_1.jpg (http://postimage.org/image/nag78a5g/)

http://s2.postimage.org/nawqlr38/IMG_2766_1.jpg (http://postimage.org/image/nawqlr38/)

per quanto riguarda il maschio, sta facendo le bolle, ma 2o me non ne sta facendo tante. fino ha solo fatto uno strato di bolle e non ha neanche riempito tutta la superficie del polisterolo....è normale? ecco una foto(anche se non si vede tanto, come nelle foto della femmina tra l'altro)

grazie e ciao...aspetto risp...
http://s2.postimage.org/nbgl1x0k/IMG_2765_1.jpg (http://postimage.org/image/nbgl1x0k/)

rox
11-11-2010, 16:18
Si è normale, non tutti fanno il nido enorme, alcuni proprio non lo fanno.

La femmina sembra avere una zona più chiara nella parte addominale..Per le cisti, prendi quelle che trovi in negozio, io preferisco prendere quelle senza sale, una marca buona è la SHG

Frari
11-11-2010, 21:33
e il fatto che la femmina ha questo zona più chiara è positivo? è pronta? stando alle dimensioni del nido, posso liberarla domani?
x quanto riguarda le artemie, devono essere messe nell'acqua salata? e quindi quello che non mi spiego è: se devo prendere le artemie attraverso una siringa, prendo anche l'acqua salata. se poi faccio passare l'acqua dal setaccio e prendo i naupli, va a finire che metto anche(involontariamente) acqua salata nella mia vaschetta. giusto? è sbagliato questo? o è normale?-05

grazie cmq per le risposte.#25..aspetto le altre;-)

rox
11-11-2010, 21:49
Dalle foto si vede solo una zona più chiara ma non è facile dirlo, sono totalmente fuori fuoco. Se ha tipo 1 o più bande orizzontali di colore chiaro è pronta ;-)

Per le artemie ti ho risposto prima!

Frari
11-11-2010, 22:41
ok...solo un'altra cosa: le artemie decapsulate sono le artemie adulte?

rox
12-11-2010, 03:25
anche a quello ho già risposto..ma le leggi almeno le risposte? -28d# ;-)

Frari
12-11-2010, 21:17
si scusami. non avevo capito. ora ho liberato la femmina. ma scappa avanti. non ci lascia "cortegiare". è normale? la lascio? o è meglio toglierla? come si fa in questi casi?

rox
13-11-2010, 01:06
Che ci siano un pò di inseguimenti è normale, controlla però che lui non la picchi eccessivamente..io di solito preferisco liberare lei a luci spente ;)

Frari
15-11-2010, 13:33
io l'ho messa...ma dopo un 2 ore circa ho spento l'acquario. il giorno doopo sono andato a lavoro, e non era ancora ora per accendere le luci. doveva accenderle mia madre...quando sono tornato, ho trovato la femmina morta:-(:-(:-(! a cosa può essere dovuto? ho provato finora a tenere il filtro spento(pensando che la femmina fosse morta dopo l'accoppiamento) ma niente. non ci sono avannotti, quindi non c'è stato nessun accoppiamento!:(:(:(:(

scalarina
15-11-2010, 14:31
Ma hai provato a vedere se sulla pesciolina morta c'erano ferite? Avolte, prima dell'accoppiamento, possono arrivare a ferirsi anche gravemente; è probabile che il maschio abbia ucciso la femmina, magari non erano pronti, a volte succede. A me una femmina a ucciso il maschio con cui, oltettutto, si era già accoppiata più volte.

rox
15-11-2010, 15:16
Si, il maschio è il principale "indiziato". Devi sempre seguirli un pò quando li riproduci, perchè possono essere molto violenti.

Frari
15-11-2010, 22:52
scalarina, sì ho visto la mia femminnuccia...ma non mi è sembrato ci fossero queste ferite... cmq che faccio? che dite riprovo?-28d#

rox
16-11-2010, 00:27
Se proprio vuoi riprovarci, fallo nel weekend, quando puoi seguirli un pò e separarli se si picchiano eccessivamente

Frari
16-11-2010, 13:34
va bene... ok garzie. ora devo trovare un'altra femmina...mi farò risentire...grazie a tutti delle vostre risp:)

Frari

Frari
27-11-2010, 13:49
Ciao! voglio riprovare, ma con un' altra vasca. una 30l di un mio amico che mi presta finchè non gli servirà. ora devo allestirla. ho notato che ci sono idee differenti sul fatto di mettere la ghiaia o meno. qual è la cosa migliore, considerando che la ghiaia che ho a disposizione è nera? Grazie...

VeilTail70
27-11-2010, 22:57
Non credo ci siano idee differenti, perchè se stai parlando di accoppiamento tutti ti diranno che per i betta è meglio procedere in una vasca appositamente dedicata ed in cui non ci sia alcun materiale da fondo. Forse hai letto che quando si tenta una riproduzione è meglio mettere sotto alla vasca un panno o una stoffa nera o comunque scura, per fare in modo che il fondo, visto dall'alto, risulti scuro e ciò aiuti i riproduttori ad individuare facilmente le uova cadute da raccogliere e portare nel nido.
Mettere del materiale da fondo in una vasca dedicata all'accoppiamento rende la ricerca un pò più difficoltosa.

La tua vasca da 30 litri va bene solo per tentare una riproduzione. Non metterci materiale da fondo, neanche la ghiaia nera, ma qualche pianta e dei ripari per la femmina. Il riscaldatore mi pare scontato, anche perchè la temperatura deve essere minimo a 28 gradi.

Se parli di allestimento della tua 30 litri perchè vuoi ospitarci stabilmente la coppia di betta, ti è stato già detto che non è possibile.

Prima di provare, informati bene su tutto ciò che devi fare se i due bettini si accoppiano e dopo 24/48 ore ti nascono i piccoli.

Frari
29-11-2010, 09:39
già fatto. no questa vasca la lascio solo per la riproduzione e per crescere gli avannotti(!, almeno spero). ok grazie. mi farò risentire per eventuali problemi. quindi meglio se non mi faccio risentire!!!! Grazie ancora:)

8daniel
30-11-2010, 11:49
hai pensato alle piante galleggianti? gli anabantidi si riproducono mediante il nido di bolle, che viene preparato dal maschio. Tuttavia, per poterlo "ancorare" sono necessarie delle piante acquatiche di superficie! Lenticchia d'acqua, salvinia ad esempio.

Frari
30-11-2010, 13:42
Ciao. Io so che usano anche il polesterolo. Non è buono? infatti nell'altra tentata riproduzione l'ho messo e il nido di bolle si è cmq annidato...cmq ho la riccia, va bene vero?

rox
30-11-2010, 16:04
Si la riccia va bene, io tengo sia le galleggianti che il polistirolo in vasca di riproduzione

Frari
01-12-2010, 18:02
a buon peso;)!

Frari
06-12-2010, 22:47
Salve Rieccomi qui con un altro quesito: fra qualche giorno mi arriva la femmina di combettente, ma prima di metterla voglio sapere se i valori del mio acquario vanno bene. Allora:

PH= CIRCA 8
GH=9
KH=11
NO2=CIRCA 0,1 MG/L
NO3=0 MG/L
Questi vanno bene? quali sono i valori ideali?

Grazie...e a presto...

rox
07-12-2010, 00:01
Ciao! no, non vanno bene, l'acqua è troppo dura, il pH è molto alto (non dico di portarlo a 6.5, ma almeno 7 si), ed i nitriti devono essere a 0 ;-)

camiletti
08-12-2010, 14:19
Non è in periodo di riproduzione...
Vai in un negozio e guarda se dietro le pinne anali c' è un puntino bianco..:-)):-)):-)):-))

surgrip
09-12-2010, 12:19
ciao a tutti gli esperti di betta!!!
ho allestito il mio primo nano cube da 30l
una volta finita la maturazione della vasca vorrei mettere un betta maschio, mi pare di capire che è possibile vero? mentre la coppia è sconsigliata.
ho capito tutto?
il betta và daccordo con le caridine?
Grazie!!!-28

rox
09-12-2010, 13:49
Ciao!
si hai capito bene! :) Un bel maschio sì in 30 litri, ma la coppia è sconsigliabile ;)
Puoi provare a inserire qualche Caridina japonica (ora si chiama Caridina multidentata), non le neocaridine perchè sono più piccole e il Betta potrebbe provare a mangiarle

Frari
17-12-2010, 17:05
ciao rox, e come faccio ad abbassare la durezza?