Entra

Visualizza la versione completa : Usare solo fondo fertilizzato senza sabbia o ghiaia

Mimmolo
31-10-2010, 23:31
Ciao,
ho intenzione di allestire un acquario da 100 litri. Siccome mi piace il colore e la consistenza del fondo fertilizzato, vorrei lasciare quello come fondo unico per il mio acquario, senza aggiungere sabbia o ghiaia.
E' così stupida come idea? La dimensione dei granuli è medio-bassa e il colore è beige chiaro.
Grazie dei consigli

andrea91sx
01-11-2010, 00:46
io nn sono un esperto ma credo che aiuterebbe solo ad intorbidire l'acqua e forse ad inquinarla se smosso secondo me sporcherebbe troppo esistono fondi di quel colore e anche molto belli io ho optato x della sabbia fine e il colore e simile a quello che dici tu... sappi poi che il fondo lo vedi di quel colore xke e asciutto... bagnato diventa marrone scuro... aspetta cmq la risp di un esperto saluti andrea

Maiden
01-11-2010, 00:46
no, lascia stare, probabilmente ti ritroveresti pieno di alghe in pochissimo tempo...
semplicemente cerca una sabbia/ghiaia che sia simile no?!ce ne sono tantissime tipologie in commercio!!
ciao..:-)

davidesara
01-11-2010, 14:38
non credo sia una buona idea...avresti l'effetto fango e i pesci morirebbero!!!

bettina s.
01-11-2010, 14:41
conosci già questo prodotto?

http://www.aquariumline.com/catalog/manado-substrato-fondo-confezione-litri-p-8642.html

Mimmolo
01-11-2010, 17:23
Domanda ancora più scema. Visto che nel frattempo ho riempito di fondo fertilizzato e d'acqua la vasca, posso inserire la sabbia (a filtro spento) senza dover svuotare di nuovo l'acquario? Grazie

Maiden
01-11-2010, 17:27
Domanda ancora più scema. Visto che nel frattempo ho riempito di fondo fertilizzato e d'acqua la vasca, posso inserire la sabbia (a filtro spento) senza dover svuotare di nuovo l'acquario? Grazie

dato che non sai cosa e quanto ha rilasciato in acqua il fondo (magari nulla, magari una miriade di schifezze), io per sicurezza svuoterei..ovviamente dopo aver messo la sabbia metterei solo acqua nuova....

bettina s.
01-11-2010, 17:55

L'acqua diventerebbe fango, , levala tutta, metti sabbia o ghiaia e poi riempi di nuovo; mi sorge un dubbio però: se pensavi di usare solo terriccio, ne avrai messo molto più del necessario, ossia almeno 4/5 cm.
In genere bastano 1/2 cm di terriccio fertile ben coperto da minimo 5/6 cm di ghiaia, proprio per far stare in basso il terriccio. Forse dovresti levarne un po'.