PDA

Visualizza la versione completa : consiglio

nicola989
31-10-2010, 21:43
ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio..come qualcuno di voi già sà ho un acquario da 50 l con rasbore e cory, ieri andando a dare un occhiata in negozio ho visto dei ciclidi nani molto belli, i cacatuoides, chiedendo informazioni al negoziante mi ha detto che posso riportare rasbore e cory e lui mi da una coppia di caca e gli oto..mettendoci d'accordo sul prezzo..cosa ne dite? ci vanno nel mio acquario? poi mi ha detto che potrei anche inserire guppy ma non so se fidarmi..chiedo consiglio a voi #24 -28

Nitro 76
31-10-2010, 21:48
Per me, in 50l una coppia di caca ci stanno un pelo strettini, o perlomeno sei al limite.
Caca + Oto OK, ma i Guppy non c'entrano nulla come valori di acqua.
Per i Caca devi avere un'acqua a pH intorno ai 6,5 con GH basso e meglio se ambrata; mentre i Guppy vogliono un'acqua con pH superiore a 7 e dura. ;-)

nicola989
31-10-2010, 22:04
ciao nitro76, ok allora per i guppy non se ne parla..comunque ricordo di aver letto su ciclidinani.it che i cacatuoides vivono benea nche a ph neutro o leggermente basico..per questo mi sono sorpreso quando il negoziante mi ha proposto i guppy, nel senso che forse non l'ha fatto per vendere a tutti costi ma xk i valori potevano essere simili forse :-) comunque mi fido di più dei consigli di acquaportal ;-)

Nannacara
31-10-2010, 22:46
I cacatuoides si trovano a loro agio in acque neutre o con ph leggermente alcalino,media durezza
Ciao

nicola989
01-11-2010, 03:21
grazie mille nannacara allora avevo letto bene :-) ma dici che un trio di guppy ci può stare? o è troppo limitato l'acquario?

yangadou
01-11-2010, 09:46
Troppo limitato l'acquario visto quanto sono prolifici i guppy, tieni anche conto che i ciclidi nani non sono proprio mansueti specialmente in caso di deposizione...

Nannacara
01-11-2010, 14:02
Non ho mai considerato una convivenza cacatuoides/guppy,sicuramente non avresti problemi di prolificita'poiche' i piccoli guppy farebbero parte della dieta alimentare dei primi
In caso di deposizione, come dice yangadou, temo per i guppy
Scusa hai in vasca rasbore e cory,perche' non metti una coppia di nannacara o come seconda alternativa borellii
Considera che il Nannacara predilige acque tenere e leggermente acide,mentre il borellii si trova a suo agio in acque tenere con ph neutro o leggermente alcalino

nicola989
01-11-2010, 15:09
ciao nannacara, se si potesse sarebbe davvero bella secondo me una vasca con oto cacatuoides e guppy..ma se poi devono bisticciare meglio evitare..anche se forse in una vasca più grande si potrebbe fare..comunque per il consiglio dei nannacara o borelli purtroppo non posso, siccome qui è stato già molto difficile trovare i cacatuides..altri ciclidi nani qui non ne ho mai visti..apparte i ram che però sono molto delicati e forse non ci entrano proprio nel mio acquario..quindi sono "costretto" a prendere i cacatuoides..perchè da quando ho avviato l'acquario il mio desiderio è stato allevare ciclidi nani..non voglio farmi sfuggire quest'occasione :-)

Nannacara
01-11-2010, 15:47
Puoi considerare l'acquisto in rete
Ti rimando alla discussione di un operatore commerciale sul sito di AP che spedisce pesci su ordinazione,sembra che chi ha fatto l'acquisto sia piu' che soddisfatto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228803
Ciao

nicola989
01-11-2010, 15:57
ok nannacara..ti ringrazio..ci do un occhiata :-)

nicola989
02-11-2010, 23:59
ciao ragazzi oggi ho riportato le rasbore e i cory e ho preso la coppia di cacatuoides e gli 4 otocinclus (presto alcune foto) ho però una curiosità..il negoziante mi ha detto che anche i cory pygmaeus vanno bene con i nani..è vero?

nicola989
03-11-2010, 00:37
niente ragazzi? :-(

nicola989
03-11-2010, 11:58
scusate se vi disturbo ancora..ma è normale che i miei ciclidi abbiano le feci attaccate al popò? :-D sono filamenti ma non trasparenti..sono del colore del granulare che mangiano..grazie a chiunque mi risponda..

nicola989
03-11-2010, 16:00
vabbè..zero risposte

Nannacara
03-11-2010, 23:36
La normalita' e' che restino attaccate solo nella fase di espulsione
Esistomo mangimi contenenti una percentuale di aglio,sembra abbiano la capacita' di prevenire una possibile infestazione da flagellati intestinali
Se noti feci anomale che faticano a staccarsi passa alla sezione malattie e troverai un valido aiuto
Ti consiglio eventualmente di postare delle foto e relativi valori chimici dell'acqua
Ciao

nicola989
03-11-2010, 23:45
grazie nannacara gentilissimo come sempre..puoi mica dirmi qualche nome di questi mangimi o se posso prepararli in qualche modo? posterò appena possibile foto e valori..

nicola989
04-11-2010, 00:17
vorrei un altra informazione se non chiedo troppo..sapete dirmi qualche mangime a basedi vitamine o qualche altra cosa da somministrare ai pesci sempre a base di vitamine? grazie..lo so che sto chiedendo tante cose..ma voglio il meglio per i miei peciolini :-)

Nannacara
04-11-2010, 00:37
Le foto e i valori postali nella sezione malattie,aprendo una nuova discussione ,troverai persone piu' preparate di me a riguardo che ti aiuteranno sicuramente
TropicalD Allio Plus Granulat
Prendi due mangimi secchi uno completo di proteine ed uno a base vegetale(alghe...)
In oltre intervalla con surgelato a cui aggiungerai delle vitamine nella fase di scongelamento
Ti consiglio artemie,dafnie eviterei i chironomus perche' si deteriorano facilmente
C'e' una gran varieta' di vitamine liquide,resta su marche affidabili (elos,dennerle)
Ciao

nicola989
04-11-2010, 11:30
ti ringrazio infinitamente nannacara :-)

nicola989
04-11-2010, 13:50
scusa ancora se ti disturbo..ma il congelato posso sostituirlo con il liofilizzato?

Nannacara
04-11-2010, 20:20
Certo che puoi,io non l'ho mai utilizzato perche' era poco gradito
ciao

nicola989
04-11-2010, 23:50
va bene..grzie ancora nannacara

GiovanniPiccirilli
05-11-2010, 00:08
Nicola, per ogni spiecie v'è un valore di riferimento in acqua? So che taluni pesci sono in conflitto tra loro se mischiati.
Grazie

nicola989
05-11-2010, 13:24
ciao giovanni, beh si molte specie hanno bisogno di valori diversi tipo ph, kh, gh no2 che dovrebbero essere a zero perchè velenosi e no3 anche circa a zero o poco più perchè non velenosi vome i nitriti, ma sono anche alimento per le piante da quanto ho capito :-), ora non so tu che pesci hai o vuoi mettere, dovresti scegliere i pesci in base ai valori che hai..quindi puoi chiedere a qualcuno più esperto di me almeno vai sul sicuro :-D. tornando ai miei cacatuoides.. ragazzi cosa ne pensate del jbl novo daph.. sono daphne liofilizzate? nella scheda ho letto che è anche molto proteico..quindi è un liofilizzato molto proteico che può fungere sia da mangime liofilizzato che proteico? nannacara aspetto un tuo consiglio come sempre :-)

Nannacara
05-11-2010, 20:51
Certo Nicola vanno bene,ricordati sempre di differenziare il piu'possibile senza ingozzarli, e' l'unico modo per evitare carenze ed avere pesci sani e forti
Ciao

nicola989
05-11-2010, 23:41
va benissimo nannacara grazie ancora, gentilissimo.. ciao -28