PDA

Visualizza la versione completa : help con nitriti

BlackSun
31-10-2010, 21:22
Ciao,
vi chiedo consiglio su una questione ormai arci nota: i nitriti/nitrati/ammoniaca.
Premesso che ho 2 filtri (uno esterno in maturazione da 2 settimane) e 1 interno ma continuo ad avere problemi con i valori dell'ìacqua.
Ho appena fatto i test e ho il risultato e': NO2 <0,3 e NO3 quasi 0.
Quello che faccio attualmente e':
- cambio acqua
- aggiunta di Filter Biostart oppure SafeStart (che mi hanno detto essere migliore)
- Bactzym
- Biocoryn
- diminuzione del mangime (ogni 2 gg)
- ora la popolazione e' fatta da 6 guppy e 6 corydoras (in 60 lt)

Oltre a questo cosa potrei fare??

Altra domanda... il negoziante mi ha detto che potrei avere l''ammoniaca alta (il che ci sta visto che si trsforma subito in nitrito) e che per "combatterla" devo utilizzare i batteri tipo UltraFast Cycle o Filter Starter o SafeStart. Confermate?

Grazie mille

Ciao BlackSun (stressato dai nitriti) :-(

Nannacara
31-10-2010, 22:37
Hai i nitriti minori di 0,3 e i nitrati prossimi allo zero,qual'e' il problema ?
L'ammoniaca si trasforma in nitriti/nitrati se il filtro e' ben maturo,non e' un passaggio obbligato
Una completa maturazione del filtro si ha dopo circa 4/6 mesi
Ciao

BlackSun
31-10-2010, 22:52
Hai i nitriti minori di 0,3 e i nitrati prossimi allo zero,qual'e' il problema ?
L'ammoniaca si trasforma in nitriti/nitrati se il filtro e' ben maturo,non e' un passaggio obbligato
Una completa maturazione del filtro si ha dopo circa 4/6 mesi
Ciao

Il problema e' che ho perso 2 guppy e 2 corydoras in meno di 24 ore... c'e' qualcosa che non va...

Ciao BlackSun

Ozelot
31-10-2010, 23:18
Con che test misuri i nitriti ?
Se non ricordo male ce ne sono alcuni il cui valore più basso di scala è appunto 0,3, quindi non è detto che il tuo filtro non li smaltisca.......quindi il problema potrebbe essere un altro......

BlackSun
31-10-2010, 23:24
Con che test misuri i nitriti ?
Se non ricordo male ce ne sono alcuni il cui valore più basso di scala è appunto 0,3, quindi non è detto che il tuo filtro non li smaltisca.......quindi il problema potrebbe essere un altro......

Ciao,
uso i test a reagente della Tetra. Il valore piu' bassodella scala indica <o,3 mg/l

Ciao BlackSun

Nannacara
31-10-2010, 23:25
Hai un filtro esterno attivo da due settimane e quello interno?

BlackSun
31-10-2010, 23:39
Hai un filtro esterno attivo da due settimane e quello interno?

Quello interno ha 3 mesi.

Nannacara
01-11-2010, 00:02
Hai mai considerato che i pesci a volte muoino per tante altre ragioni?
Hai un filtro funzionante da 3 mesi,un altro in fase di attivazione,aggiungi un infinita' di attivatori batterici,fai i cambi d'acqua cosa vuoi aggiungere ancora?
Non comprare altri attivatori o purificatori vari se proprio vuoi prendi il test dell'ammoniaca per verificarne un eventuale presenza

BlackSun
01-11-2010, 00:05
Hai mai considerato che i pesci a volte muoino per tante altre ragioni?
Hai un filtro funzionante da 3 mesi,un altro in fase di attivazione,aggiungi un infinita' di attivatori batterici,fai i cambi d'acqua cosa vuoi aggiungere ancora?
Non comprare altri attivatori o purificatori vari se proprio vuoi prendi il test dell'ammoniaca per verificarne un eventuale presenza

Si certo... ma 4 in un giorno mi sembra che non rientrino nella norma.
Oltretutto i 2 corydoras erano piccolini, non vecchi, come anche i guppy che avevano circa 6 mesi.

Mah... vedremo...

Ozelot
01-11-2010, 23:20
In effetti 4 in un giorno è un pò troppo......che valori hai in vasca al di là di no2 ed no3 ?

Tanto più che i guppy prediligono acque dure e basiche, mentre i cory tenere e acide......

BlackSun
06-11-2010, 10:57
In effetti 4 in un giorno è un pò troppo......che valori hai in vasca al di là di no2 ed no3 ?

Tanto più che i guppy prediligono acque dure e basiche, mentre i cory tenere e acide......

Ciao,
scusa il ritardo... a quali valori ti riferisci?

Ciao BlackSun

mariano1985
06-11-2010, 11:14
PH e GH

BlackSun
06-11-2010, 21:52
PH e GH

Ciao,
fatto i test... PH = 7,5 e GH = 7.
Oggi ho rifatto il test di No2 e mi dava 0,8 (scala Tetra)... bene... prendo l'acqua e lo porto al negozio per l'analisi e.... No2 <= 0,3 (sempre Tetra).
A quel punto penso che i flaconi che ho a casa siano difettosi (anche se comprati una settimana fa) quindi ne compro un'altra confezione e li rifaccio... No2 = 0,8!!!

Mi sa che il negoziante abbia sbagliato...

Eppure ho eseguito come da foglio illustrativo... non ci capisco piu' nulla...

Ciao BlackSun

Patrizio123
08-11-2010, 13:19
PH e GH

Ciao,
Oggi ho rifatto il test di No2 e mi dava 0,8 (scala Tetra)... bene... prendo l'acqua e lo porto al negozio per l'analisi e.... No2 <= 0,3 (sempre Tetra).
A quel punto penso che i flaconi che ho a casa siano difettosi (anche se comprati una settimana fa) quindi ne compro un'altra confezione e li rifaccio... No2 = 0,8!!!

Ciao BlackSun

Potrebbe anche essere il picco di nitriti sul filtro in maturazione???!!!!!

BlackSun
08-12-2010, 22:59
PH e GH

Ciao,

Ciao BlackSun

Potrebbe anche essere il picco di nitriti sul filtro in maturazione???!!!!!

Ciao,
non so se poteva essere quello ma dopo qualche giorno ho comprato BioDigest della Prodibio e in 24 ore e' andato tutto a posto... e a distanza di 10 gg ancora nitriti zero.
Come mai questo prodotto non viene usato molto ruspetto agli altri (SafeStart, Cycle Ultrafast ecc)? Troppo costoso?

Ciao BlackSun