Visualizza la versione completa : Aiutoooooooooo
pusulona
31-10-2010, 19:42
Scusate sono disperata, ho da due mesi un marino ed oggi ho trovato il pesce chirurgo(modello >Dorin) di piatto steso al suolo. <E' li da circa 6 ore respira ma si muove a stento e solo se lo tocco tente di nuotare. Cosa può essergli accaduto, ieri era perfetto e vispo, oggi questo. <e' possibile che sia stato orticato dall'anemone?? Vi prego se qualcuno può aiutarmi sareste almeno di aiuto morale
31/10/2010 18:19:53 ‹pusulona› sto cercando di tenerlo dritto per permettergli di muovere meglio le pinne laterali.....sembra che le muova di più di prima ma rimane come paralizzato per il resto del corpo. Spero proprio che non muore.
Stefano G.
31-10-2010, 19:52
Scusate sono disperata, ho da due mesi un marino ed oggi ho trovato il pesce chirurgo(modello >Dorin) di piatto steso al suolo. <E' li da circa 6 ore respira ma si muove a stento e solo se lo tocco tente di nuotare. Cosa può essergli accaduto, ieri era perfetto e vispo, oggi questo. <e' possibile che sia stato orticato dall'anemone?? Vi prego se qualcuno può aiutarmi sareste almeno di aiuto morale
31/10/2010 18:19:53 ‹pusulona› sto cercando di tenerlo dritto per permettergli di muovere meglio le pinne laterali.....sembra che le muova di più di prima ma rimane come paralizzato per il resto del corpo. Spero proprio che non muore.
benvenuta -28
1 descrivi la vasca dimensioni e attrezzatura
2 da quanto il pesce era in vasca
3 valori dell'acqua se li conosci
pusulona
31-10-2010, 19:55
L'unica variante dell'ultimo periodo è l'anemone, poi il chirurgo Dorin ieri era un razzo, veloce come sempre, con appetito famelico e oggi e poggiato sul fondo è muove solo le pinne laterali, senza fare un passo. Vi chiedo se qualcuno può aiutarmi con consigli per tentare qualcosa. Grazie
Stefano G.
31-10-2010, 20:10
ultimo periodo ????
hai un marino da 2 mesi forse neppure maturato e ci sono un anemone dory (paracanthurus)
e chi altri ?
l'allestimento di un marino richiede tempi lunghi e la verifica dell'inquinamento dell'acqua
se sono presenti nitriti sono tossici potrebbero essere loro
descrivi tutti i passaggi dall'allestimento sino ad ora
che dimensioni ha la vasca ?
c'è uno sciumatoio ?
pusulona
31-10-2010, 20:29
La vasca è da 60lt, c'è un impianto con schiumatoio per 150lt, quindi più che sufficiente, questo mini reef ce lo ha avuto 5 anni un mio amico che poi me lo ha ceduto. <ci sono coralli, due rocce grandi, 3 paguri, un nemo, un pesce minatore, appunto il <chirurgo e poi da 10 gg l'anemone.
------------------------------------------------------------------------
Il mio amico ha fatto tutti i passaggi per far in modo di adattare tutto. L'acqua ha salinità perfetta, io ci metto ogni settimana gli aminoacidi per i coralli, cambio ogni 15 gg l'acqua alternando la dolce con la salata. Penso che sia arrivata solo la sua ora, ha 4 anni e forse era solo destino. A dimenticavo ci sono pure due gamberi rossi piccoli, che puliscono tutto.
Stefano G.
31-10-2010, 20:34
La vasca è da 60lt, c'è un impianto con schiumatoio per 150lt, quindi più che sufficiente, questo mini reef ce lo ha avuto 5 anni un mio amico che poi me lo ha ceduto. <ci sono coralli, due rocce grandi, 3 paguri, un nemo, un pesce minatore, appunto il <chirurgo e poi da 10 gg l'anemone.
allora 60 lt sono pochi per i pesci che hai #26
soprattutto per dori che cresce tanto e come tutti i chirurghi necessita per il suo benessere di vasche grandi da 400 lt in sù
il pesce minatore non lo conosco puoi descriverlo
pusulona
31-10-2010, 20:35
l'unico mio dubbio è: <può un anemone di mare paralizzare un pesce chirurgo?????? <e poi, questa cosa può essere fatale o temporanea??
Stefano G.
31-10-2010, 20:38
se per 4 anni è stato in quella vasca è gia un miracolo -28d#
mi spieghi questo #24
cambio ogni 15 gg l'acqua alternando la dolce con la salata
ALGRANATI
31-10-2010, 20:49
Fai l'unica cosa utile che puoi fare ....smonta tutto e regala i pesci a qualcuno prima che sia troppo tardi......e poi torni e ricominciamo insiema passo passo tutto quanto......con le tue conoscenze è impensabile gestire una vasca marina....perdona la mia franchezza.
Maurizio Senia (Mauri)
31-10-2010, 21:14
se per 4 anni è stato in quella vasca è gia un miracolo -28d#
mi spieghi questo #24
cambio ogni 15 gg l'acqua alternando la dolce con la salata
Penso che voglia dire che rabbocca ogni 15gg alternado con il Cambio...vuol dire che ha la Salinità alle Stelle..........#07
Antonio_86
31-10-2010, 21:41
Nella chat pusulona mi ha detto che ha anche un pesce scatola. Secondo voi non può essere anche quella la causa?
Stefano G.
31-10-2010, 21:45
purtroppo di cause ho paura ce ne siano tante
troppi pesci ...........scarsa informazione............alternanza acqua salata con acqua dolce
la cosa migliore sarebbe come consigliato da Algranati smontare e ripartire da capo
Marco Andena
01-11-2010, 01:18
mi sa che per la povera Dory è rimasto poco da fare.........come dice Matteo penso rimanga solo da riportare tutti gli altri pesci al negoziante.......iniziare a capire gli errori, studiare ,e ricominciare alla grande ma con più consapevolezza
andrea dazzi
01-11-2010, 09:40
poveri pesci che cosa sono costretti a subire.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |