Entra

Visualizza la versione completa : POMPA FILTRO BIOVITA X TENERIF 88 rumorosa!

gsequino
31-10-2010, 00:03
ciao a tutti possiedo un tenerif 88 con filtro biovita, la pompa di quest'ultimo ultimamente è rumorosa, volevo chiedervi se posso risolvere con la sostituzione della sola girante della pompa oppure occorre la sostituzione di tutta la pompa?grazie mille

bettina s.
31-10-2010, 10:41
non sempre risolvi con la sostituizione della girante, comunque puoi sempre provare, al massimo, ti rimarrà come ricambio, se dovrai cambiare l'intera pompa; hai provato a smontarla tutte e pulirla bene?

Federico Sibona
31-10-2010, 10:50
gsequino, scusa, non ho conoscenza della tua competenza in materia, ma sei sicuro che la pompa non stia solo aspirando aria a causa di intasamento dei materiali filtranti meccanici (i primi che incontra l'acqua arrivando dall'acquario) oppure a causa di ostruzione delle griglie di aspirazione per detriti vari?
Quando la pompa aspira aria diviene rumorosa ;-)

gsequino
31-10-2010, 12:02
per quando riguarda il filtro biovita ho provveduto alla sostituzione nuovo della spugna, dei cannolicchi, lana filtrante, sopratutto la pulizia di tutto il filtro compresa la pompa, la quale smontandola con un movimento tipo baionetta, all'interno si trova un magnete con una girante, di cui ho gia pulito sia lei che l'innesto, la mia domanda è la seguente:
è possibile che tale rumore sia attribuita alla vibrazione della girante oppure di tutta la pompa? in quest'ultimo caso con quel che costa ,me ne compro un'altro di filtro interno.
spero di essere stato estaustivo nella descrizione, il mio livello di competenza in materia non è alto.

Federico Sibona
31-10-2010, 12:17
Se hai pulito la pompa/girante, c'è la possibilità che, nel rimontare, tu non abbia posizionato correttamente (oppure si sia sfilata) una delle bronzine su cui l'asse della girante gira. Questo provoca oscillazione/vibrazione dell'asse con anche possibili interferenze delle palette della girante con il corpo pompa.

gsequino
31-10-2010, 14:58
quindi se cambio la girante,con una nuova, pensi che il problema lo possa risolvere?
ho accantonato, per disuso l'acquario per diverso tempo e sinceramente non mi ricordo, se si possa essere sfilato qualcosa.