PDA

Visualizza la versione completa : morte di uno scalare, di cosa si tratta?

Cabal
03-01-2006, 17:00
salve,
uno Scalare del mio acquario (90 litri)è morto (aveva 1 anno), l'ho trovato con la testa in giù e con alcune macchiette rosse lungo la parte superiore e ai lati del corpo, sempre ai lati del corpo (in modo simmetrico) pareva aver perso le squame, temendo per la sorte degli altri pesci l'ho spostato in un acquario più piccolo, dopo poche ore è morto.
Di cosa si è potuto trattare?
Premetto che ho un acquario con filtro e pompa perfettamente funzionanti, piante finte.
Insieme allo scalare vi erano i seguenti pesci:
- un altro scalare
- un ciclide nano (apistogramma nijsseni)
- due barbus tetrazona
- due gymnocorymbus ternetzi (pesce vedovo)
- un corydoras
ammetto che l'assenza di un pulitore da vetro (che provvederò subito a inserire) aveva creato uno strato di alghe su una parete laterale.
Ora temo per gli altri pesci. Potrebbe trattarsi di IDROPSIA? In effetti si era gonfiato un po' prima di morire, ora che faccio x gli altri pesci? ho cambiato e pulito acqua e filtri (anke se erano stati puliti da poco) ma può essere che il virus sia ancora presente nell'acquario, cosa faccio?

polimarzio
03-01-2006, 23:17
La sintomatologia riportata depone verosimilmente per infezione agli organi interni da Idropisia.
La proliferazione algale descritta sulla parete laterale evidenzia un accumulo di sostanze di rifiuto, pertanto ti consiglio un sostanzioso cambio di acqua con accurata sifonatura del fondale.
L'immissione di piante vere, ed una più attenta conduzione dell'acquario ti eviteranno in futuro altri spiacevoli episodi di patologie.
Ciao ;-)