Visualizza la versione completa : dubbi su carinotetraodon
ciao a tutti stò per comprare una vasca da dedicare all'allevamento di questi piccoli pesci palla volevo chiedere solo una domanda che credo non sia per niente banale nell'allevamento di qualsiasi pesce anzi sta alla base di tutto volevo chiedere io comprerò una vasca di 100 litri dite che va bene per dei pesci così piccoli oppure preferirebbero avere vasche più piccole?? perchè in 100 litri ne metterei 6 e sarebbero 1M+2F e 1M+2F oppure i due maschi potrebbero creare problemi?? grazie aspetto risposte ^^
Zeitgeist
31-10-2010, 21:23
I "pufferfish" solitamente sono allevati in vasche dai 20 ai 70/80 lt. ...
Questa specie solitamente la si tiene in piccoli gruppi (tutto comunque dipende dal litraggio dalla vasca)... soprattutto se si tenta la riproduzione solitamente si cerca di mantenere una proporzione di un maschio con 2 o 3 femmine per due motivi: primo il maschio può essere abbastanza aggressivo nei confronti di altri maschi, secondo si cerca di diminuire lo "stress amoroso" che il maschio riverserebbe su una singola femmina, dilazionandolo chiaramente su più individui...
SunGlasses, che è un utente che li alleva, se non ricordo male ne tiene tipo 6 in 50 lt. quindi credo che se la vasca abbia le giuste proporzioni, soprattutto con uno sviluppo orizzontale adeguato (diciamo più di 50 cm) non credo ci siano problemi a tenerne più coppie... ;-)
grazie mille eh perchè domani mi arriva un 100 litri però fortemente piantumato credo che si ridurrà a 80 litri perciò potrei metterci due maschi e quattro femmine dici oppure è un azzardo?? GRAZIE ^^ ahh inoltre volevo chiederti preferiscono la sabbia oppure il quarzo oppure è indifferente??
Zeitgeist
31-10-2010, 23:14
Non penso che ci siano particolari problemi in un acquario di quelle dimensioni... e anche per il fondo non penso che cambi nulla... se hai qualche altro dubbio chiedi pure... ;-)
grazie mille per le risposte guarda appena li prendo se ho dubbi oppure anche prima non esiterò a postare ^^ GRAZIE MILLE !!
ho un idea ma apposto di due maschi non posso mettere un maschio con 4 femmine oppure 1 maschio e 3 femmine così si eliminerebbe il pericolo di risse tra i due maschi no?
Zeitgeist
03-11-2010, 14:01
Il rapporto 1M/3F è anche giusto... ma se la vasca è di 80/100 lt. puoi puntare benissimo a tenere più maschi senza avere particolari problemi...
allora proverò a fare come ho scritto prima grazie mille ^^ ma se dovessi mettere più femmine non ho problemi giusto?? grazie
Paolo Piccinelli
04-11-2010, 11:51
il problema è distinguere il sesso... io ne avevo una coppia (per culo) in 30 litri netti e stavano benone... fossero stati due maschi, non so come sarebbe finita.
eh proverò a prenderne tipo 4 se si distingue già il sesso è meglio va ^^ però vedremo pian piano che mi capita speriamo in bene in 80 litri ne metto 4 e vediamo un pò 20 litri a testa vanno più che bene ^^
Zeitgeist
05-11-2010, 16:39
eh proverò a prenderne tipo 4 se si distingue già il sesso è meglio va ^^ però vedremo pian piano che mi capita speriamo in bene in 80 litri ne metto 4 e vediamo un pò 20 litri a testa vanno più che bene ^^
20 lt. ad esemplare sono un lusso... comunque se hai dubbi sul dismorfismo posta pure delle foto che magari possiamo aiutarti... per il dismorfismo negli individui adulti hai capito le differenze?
sisi quelli negli esemplari adulti li ho visti e letti e sono molto facilmente individuabili si dai se dovessi avere problemi per quanto riguarda il riconoscimento non esiterò a postare grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto GRAZIE
Io ho due maschietti in 40 litri.. e ogni tanto si scornano (all'ora della pappa), ma niente di che..
Stanno assieme da quando erano piccoli piccoli, forse per quello..
Trovarla qualche femmina..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |