Entra

Visualizza la versione completa : quando Cambio parziale acqua

zaro73
30-10-2010, 21:56
considerando che ho inserito i pesci quattro giorni fa e l'acquario ha quasi cinque settimane di vita quando devo effettuare il primo cambio parziale? (pensavo d'inserire 30 litri d'acqua d'osmosi) perchè ho il ph in acquario un po altino (7,5)

Framio
30-10-2010, 22:04
Non inserirli tutti e 30 i litri di osmosi in una volta! Avresti un abbattimento del Kh e del Gh che potrebbe essere letale per i pesci.
Puoi abbassare Kh, Gh e Ph solo se lo fai molto gradualmente... E se i valori che vorresti raggiungere sono compatibili con i pesci.
L'osmosi non abbassa solo il ph... Anzi... Forse è il parametro su cui influisce meno...

zaro73
30-10-2010, 22:39
ok, allora inserisco solo 10 litri d'osmosi e l'altra del rubinetto (rubinetto ph7 kh15 acquario ph 7,5 8 kh6)...devo inserire dei discus che ho gia in un'altra vasca da dismettere, aspetto ancora una settimana prima di fare il cambio

Giudima
30-10-2010, 23:42
Scarica questo (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquaconverter.asp) ed installalo, poi fai i calcoli, perchè di quello si parla, le proporzioni #28f #28f non si fanno ad occhio.

Parmino
01-11-2010, 14:30
Ma l'acquario da quanti litri è?Perchè se dici 30 litri di cambio parziale,ma la vasca di cui stiamo parlando è di 250 Lt è una cosa,se è il tenerife88 nel tuo profilo è un'altra.
Poi il Ph non lo abbassi con i cambi parziali,ma principalmente in due modi:impianto a co2 o torba.Come ti han già detto,con l'acqua RO abbassi kh e gh soprattutto.

zaro73
01-11-2010, 22:04
Ma l'acquario da quanti litri è?Perchè se dici 30 litri di cambio parziale,ma la vasca di cui stiamo parlando è di 250 Lt è una cosa,se è il tenerife88 nel tuo profilo è un'altra.
Poi il Ph non lo abbassi con i cambi parziali,ma principalmente in due modi:impianto a co2 o torba.Come ti han già detto,con l'acqua RO abbassi kh e gh soprattutto.
ormai ho capito che il ph non l'abassso con il cambio ma con la co2 o la torba(il kit l'ho già comprato) ma prima o poi devo fare anche un cambio parziale e ho chiesto solo quando lo devo fare e in che percentuale e "giudima" mi ha gia dato risposta