Entra

Visualizza la versione completa : aiuto plafoniera autocostruita led

diodani
30-10-2010, 21:20
ciao a tutti a breve cambierò vasca ne farò uno su misura in base all' angolo dove verrà posizionata ed ho in mente di costruire io una plafoniera da 40 led bianchi ad alta intensità luminosa e 20 blu sempre ad alta intensità luminosa posizionandoli a griglia di 6ledX10led lasciando nelle due file centrali i led blu e posizionandogli affianco due neon t5 da 25000k

i dubbi sono...
- troppo blu?
- che led devo utilizzare va bene qualsiasi led o ci sono led specifici per acquari?
- ho intenzione di fare un circuito su basetta collegando varie combinazioni a dei timer in modo da ricreare così sia l' effetto lunare che alba e tramonto(per l' effetto alba e tramonto ho bisogno anche di led rossi)

vi ringrazio in anticipo

superpozzy
30-10-2010, 21:50
ciao, se hai voglia di leggere un post molto completo, prova con questo.
c'è scritto tutto ed è molto dettagliato.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056

ciao!

ps: con una buona plafo a led, che te ne fai dei t5? ri-ciao!

diodani
30-10-2010, 22:04
ci ho dato un occhiata al foru ho letto le rpime pagine interessante ma non sono li stessi led con cui voglio illuminare io..io vorrei usare proprio i diodi led dalla classica forma a suppostina trasparenti ad alta intensità luminosa, penso che siano più o meno la stessa cosa di quel link solo che la parte trasparente a suppostina suppongo faccia da lente di ingrandimento e quindi ci sia più luce..è corretto?teoricamente dovrei usare anche meno led a quel punto ed aver cmq tanta luce, i neon mettevo marini perchè con quel blu i colori sono molto più sgargianti che con i neon blu che utilizzerei per la luce lunare..vorrei capire solo quali neon a"supposta" utilizzare ed un consiglio sulla dimensione se da 0,5 o 1 o 3...io pensavo di metterli più piccoli e in maggior quantità in modo da avere un effetto meno spot ma più wash..