Entra

Visualizza la versione completa : dubbio su filtro biologico..

esaurita
30-10-2010, 19:18
salve a tutti, inizio col dire che non si tratta del mio primo acquario ma mi sembrava la sezione + corretta.
ho acquistato un acquario 70 litri (evolution) con filtro interno incluso, il mio dubbio è appunto sui materiali filtranti che ci ho trovato.. all interno infatti ci sono, oltre a pompa e termoriscaldatore, 2 spugne, di cui una è la classica spugna blu e l' altra è una spugna nera che io personalmente sconoscevo fino ad ora.
Il negoziante mi ha detto che questo filtro non funziona con i cannolicchi ma solo con queste 2 spugne.. ora prima di far cavolate volevo sapere se è vero che questa spugna (quella nera) "sostituisce" i cannolicchi o se il negoziante mi ha detto una cavolata -.- , e quindi che faccio la sostituisco con i cannolicchi o no?
grazie in anticipo.

bettina s.
30-10-2010, 19:54
ciao, dipende da cosa ci intendi mettere all'interno: se prevedi di avere un grosso carico organico, ad esempio per una colonia di guppy, ancistrus, corydoras, forse sarebbe meglio caricarlo in modo tradizionale con cannolicchi in basso e lana di perlon sopra; se invece non prevedi di mettere pesci "sporcaccioni", puoi utilizzare le spugne, avendo cura di sciacquarle solo se serve con acqua preleata dalla vasca, per non eliminare le colonie batteriche che vi si insiederanno.

esaurita
30-10-2010, 20:16
ciao, non ho ancora bene in mente cosa andrò a inserire.. corydoras e ancytrus già li ho quindi li inserirò in questa nuova vasca al 100%.
non so a questo punto opterei per i cannolicchi #24

bettina s.
30-10-2010, 20:35
forse sarebbe meglio.;-)