Visualizza la versione completa : Flourite
ABOUTLIFE
30-10-2010, 16:41
Ciao a tutti.
Sono estremamente indeciso su come allestire i fondo della mia nuova vasca 110*50*60. Mi hanno consigliato e parlato molto bene della fluorite. Ho visto che la fluorite la confeziona la Seachem anche in nero col nome di Black sand. Viene scritto che non altera il ph perché si tratta di un terreno, seppur fertile, ma inerte. Il mio negoziante,mi ha avvisato dicendo che solo la fluorite classica (quella un po' marroncina) e inerte realmente e non la Black che potrebbe rilasciare carbonati! E' vero? qualcuno ha esperienza in merito?
sposto in allestimenti ;-)
Darklight
01-11-2010, 12:35
La FLuorite funziona molto molto molto bene !
Però devi scordarti gamberetti et simila per 6-7 mesi :)
davide.lupini
01-11-2010, 13:13
Darklight per me ti confondi con le terre allofane, la flourite non abbassa il kh per cui i gamberi e gasteropodi li puoi tranquillamente inserire a maturazione avvenuta.
venendo al discorso onyx sand (intendi questa giusto?) quanto ti ha detto il negoziante è esatto, è molto ricca di calcio e manganese, inevitabilmente anche usando cambi di sola osmosi il valore di durezza carbonatica salirà inevitabilmente.
per cui da un certo punto di vista è molto limitante se vuoi inserire fauna che richiede acqua tenera, le piante grossi problemi invece non se ne fanno.
La FLuorite funziona molto molto molto bene !
Però devi scordarti gamberetti et simila per 6-7 mesi :)
Perchè? io ho allestito un acquario con fluorite e messo i gambetti lo stesso giono (avevo un filtro già avviato) senza problemi
ABOUTLIFE
02-11-2010, 01:30
che la onyx sand rilasci i carbonati ne ero al corrente, ma la cosa che miha spiazzato e ha lasciato molti dubbi in me è stata che il rivenditore mi ha detto che anche la black sand puo rilasciare carbonati e questa cosa mi è sembrata nuova... la mia domanda era: anche la black sand (fluorite nera) puo alterare il kh?
Sul sito Seachem trovi la compsizione, la black e la black sand hanno molto più calcio della Flourite (20000 contro 120) ma molto meno della onyx (197500). La black ha anche parecchio ferro e alluminio
ABOUTLIFE
03-11-2010, 00:36
beh sul sito della seachem dice chenessuna forma di fluorite rilascia carbonati e non alterano il Ph tranne l'onyx sand... ma se la black ha piu calcio della Fluorite, vuol dire che lo rilascia in acqua per forza? oppure se lo tiene li dentro finche le piante non lo richiamano alle loro radici?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |