Entra

Visualizza la versione completa : SOS - Pesce rosso gonfio

lau84
30-10-2010, 16:25
Salve ragazzi,
oltre ad avere un acquario tropicale ho anche una vaschetta con un pesce rosso.
Il problema è questo:
dalla settimana scorsa non è più così reattivo, ci sono stati giorni in cui non veniva nemmeno a galla per mangiare e l'avevo visto gonfio e con gli occhi un po' sporgenti.
Ho letto che si poteva trattare di qualcosa di batterico e in attesa di trovare il BAKTOPUR DIRECT (che per inciso NON HO ANCORA TROVATO) gli ho alleggerito la dieta, gli ho inserito l'aeratore e dato dei piselli (ho letto che serve)

Adesso è un po' migliorato, viene a galla a mangiare ma comunque è più apatico del solito e soprattutto mi pare di vederlo ancora gonfio
qualcuno mi sa consigliare che prodotto potrei usare al posto di quello che non trovo?
e se non è una cosa batterica e glielo somministro c'è rischio di intossicare l'animale? (ci manca solo che per fare una cosa buona lo uccido, sai che scrupolo)

Aspetto un vostro consiglio,
grazie mille :-)

mouuu11
30-10-2010, 16:29
Vasca? temperatura? valori? da quanto è avviata ? Se non specifici queste cose difficilmente ti possono aiutare...:-)

mouuu11
30-10-2010, 16:41
Vasca? temperatura? valori? da quanto è avviata ? Se non specifichi queste cose difficilmente ti possono aiutare...:-)

eltiburon
30-10-2010, 16:54
Infatti, ci devi dire tutto. Non ci saranno mica NO2 in vasca vero? Dicci pH, NO2, NO3, GH, KH e tutto il resto.

crilù
30-10-2010, 18:35
Il bactopur direct lo puoi trovare solo on line però se è in una vaschetta sento odore di idropisia....:-(

lau84
01-11-2010, 00:48
Allora ragazzi, i valori dovrebbero essere all'incirca questi:

Cl2 0
ph 8-8.4
kh 20°d
gh 8°d
NO2 1
NO3 50

bah.. non ne capisco molto, lo ammetto, però qualsiasi cosa sia credo che stia passando visto che adesso sembra più vispo e stasera è venuto tutto allegro a mangiare.
Che ne dite?

crilù
01-11-2010, 00:56
Allora ragazzi, i valori dovrebbero essere all'incirca questi:

Cl2 0
ph 8-8.4
kh 20°d
gh 8°d
NO2 1
NO3 50

bah.. non ne capisco molto, lo ammetto, però qualsiasi cosa sia credo che stia passando visto che adesso sembra più vispo e stasera è venuto tutto allegro a mangiare.
Che ne dite?

Allora: nitriti alti (pericolosissimi), nitrati alti (non mortali ma causa di grossi problemi)
pH decisamente alto, usi acqua di rubinetto? il biocondizionatore lo metti?
Il pesce è in una vaschetta con filtro ed aeratore? Al momento - in attesa di info - fai un cambio abbondante d'acqua.