Visualizza la versione completa : Nuovo del forum Acquario 80 litri appena comprato aiuto...:)
slash4588
30-10-2010, 15:42
Ciao a tutti sono nuovo del forum ho appena comprato un acquario da 80 litri misure 60x30x45, lampada 1x11 watt, pat mini filter riscaldatore da 100 watt.
Premetto che sono un neofita nel campo mi sto documentando molto sui vari siti, vorrei qualche cosniglio su cosa comprere o cosa cambiare per iniziare al meglio con acqua dolce grazie a tutti in anticipo..!!
mariano1985
30-10-2010, 16:38
Per prima cosa, leggi tanto qui sul forum le varie guide.
Devi capire bene come far maturare il filtro, in quanto è una cosa fondamentale.
Poi vedi le foto e gli allestimenti degli altri, in modo da decidere su cosa orientarti. Di ogni pesce devi leggere la scheda, per essere sicuro di poterlo mettere nel tuo acquario, senza creare rischi per gli altri pesci, e senza sacrificare pesci che richiedono molto acqua in acquari troppo piccoli.
Altra cosa essenziale da comprare sono i test a reagente per verificare i valori dell'acqua: sia per capire se il filtro è maturo, sia per sapere se i valori di ph, durezza, ecc.. si adattano ai pesci che vuoi mettere (altrimenti o cambi pesci, oppure devi correggere l'acqua per ottenere i valori adatti)...
...il segreto è la PAZIENZA! ^___^
slash4588
31-10-2010, 16:49
Inizierò con poche piante fino al cambio della plafoniera volevo qualche consiglio sul terreno da comprare,per la specie sono orientato sui puppy facili da gestire e si riproducono facilmente che specie posso affiancarci??
il filtro pompa che ho come vi sembra secondo voi e da cambiare se si con casa grazie mille!!
http://img502.imageshack.us/img502/156/catturaiq.jpg
TheCiuLi
31-10-2010, 17:29
Inizierò con poche piante fino al cambio della plafoniera volevo qualche consiglio sul terreno da comprare,per la specie sono orientato sui puppy facili da gestire e si riproducono facilmente che specie posso affiancarci??
il filtro pompa che ho come vi sembra secondo voi e da cambiare se si con casa grazie mille!!
http://img502.imageshack.us/img502/156/catturaiq.jpg
allora.. premesso che parlo da neofita come te, anche io sto allestendo la vasca (60x30x30) per i Guppy (non puppy :) ).. ti dico subito che necessitano di acqua abbastanza dura, ma comunque sono abbastanza adattabili.. li puoi abbinare con i platy.. forse leggerai e troverai spesso l'abbinamento guppy+neon, ma 1) non va bene xk richiedono valori leggermente diversi 2)i neon vanno messi in gruppo di almeno 8 e in una vasca come la tua/mia stanno alquanto strettini..
cosa molto importante: informati sul mese di maturazione della vasca/batteri prima del quale non potrai inserire pesci.. e` molto importante se non vuoi tribulare..! io ho atteso un mese e 10 giorni ed inserito i pesci solo ieri..=)
per il resto nn mi esprimo, attendi le risposte di chi e` piu` preparato di me..! ciao in bocca al lupo..!
Nitro 76
31-10-2010, 18:40
Per prima cosa, leggi per bene questi link:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
:-))
Il filtro in dotazione alla tua vasca mi sembra un po' piccolino. Io opterei fin da subito, se ne hai la possibilita', di uno esterno, tipo un Askoll Pratiko 100 o un Tetra EX 600.
Come illuminazione, ne hai davvero poca per 80l lordi; una plafo sui 30/40W totali sarebbe meglio, indipendentemente che siano T5, T8, PL o lampadine a risparmio energetico, comunque dipende poi da che piante vuoi inserire.
Visto che sei un neofita, come fondo fertile, ti consiglio il JBL AquaBasis plus. Con questo fondo ho sempre ottenuto buoni risultati. Ovviamente sopra il fondo fertile ci metti del quarzo ceramizzato del colore che piu' ti piace. (I colori "naturali" stancano meno e rendono il tutto piu' "naturale";-) ).
-28
slash4588
02-11-2010, 00:34
Per prima cosa grazie a tutti per gli aiuti...
Domani andro a comprere le prime cose per cercare almeno di mettere in circolo il tutto, il filtro sono più che convinto a cambiarlo anke perchè pesno sia meglio prenderlo sub così non ci esco pazzo dopo,prendo tutto l'occorente per il fondo ed inizo ;)
slash4588
03-11-2010, 04:19
Nitro 76 ho seguito il tuo consiglio ho trovato un Askoll Pratiko 200 in offerta è lo preso,4 spugne due scomparti per i cannolic, 1 scomprato carbone attivo.
Per il fondo ho comprato Aquasoil substrato naturrale e Power Sand substrato organico della ADA, ho ricorperto il tutto con la ghiaia lavata come inizio può andare bene?? appena posso posto foto ;)
Nitro 76
03-11-2010, 21:50
I substrati non li conosco, quindi non so' dirti............
Il pratiko 200 e' OK #25; io lo monto in un 60l lordi e in 2 anni l'ho aperto per pulirlo 2 volte.
Se posso consigliarti il caricamento del pratiko, posso dirti di mettere cannolicchi nei 2 cestelli piu' in basso (aggiungendone di nuovi, in quanto quelli originali non sono molti), nel terzo cestello, che si puo' dividera a meta' grazie al cestellino rimuovibile, metti delle spugne, cosi' all'occorrenza, togli la/le spugne ed inserisci torba,carbone, resine ecc.............
slash4588
05-11-2010, 00:47
Nle cestello rimuovib ho già messo il carbone attivo,l'acquario e in circolo già da un paio di giorni a breve inserisco qualche piante.Il carbone va bene o dovev metterlo più in la?
il carbone attivo levalo fin da subito, non serve se non hai usato medicinali per qualche malattia. per il filtro esterno è un'ottima soluzione colsèì acquisti spazio all'interno della vasca. per l'illuminazione cerca di raggiungere 40 watt per i tuoi 80 litri lordi. così da poter inserire la maggior parte di piante in commercio. prima di inserire i pesci o gamberetti, aspetta circa un mesetto dalla messa in funzione del filtro perchè deve maturare inserendo una ttivatore batterico (NITRIVEC ad esempio).
slash4588
08-11-2010, 00:40
Ho tolto il carbone attivo ed ho messo l'attivatore batterico BACTOZYM della tetra,ho comprato un anubias nana ed alcune alte e poi una limnophilla, per il momento sembra tt ok...dovro cambiare la mia illuminazione quant prima però....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |