Visualizza la versione completa : Ecco i valori del mio acquarietto...vanno bene???
majingirl
03-01-2006, 16:06
Ieri ho fatto il test dell'acqua e questi sono i valori:
PH 7,6
KH 18
GH 20
NO2 0
NO3 0
Che dite possono andar bene? #24 E se secondo voi non vanno bene cosa dovrei fare per migliorarli???? Grazie a tutti!! ;-)
Jalapeno
03-01-2006, 16:09
Kh e Gh sono alti soprattutto il kh sei sicura dei test che usi? Per abbassarli usa acqua RO.
majingirl
03-01-2006, 16:23
Il test l'ho fatto al negozio...scusa l'ignoranza...cosa vuol dire acqua RO?? #12
Jalapeno
03-01-2006, 16:28
RO sta per acqua ad osmosi inversa
majingirl
03-01-2006, 16:32
In parole povere?!? #12 #12
In parole povere?!? #12 #12
acqua con gh e kh pari a zero
Jalapeno
03-01-2006, 17:15
Non è del tutto corretto l'acqua RO dovrebbe essere H2O al 100% e basta cioe non ci devono essere kh, gh, sost. azotate, fosfati, silicati, metalli ecc. Nella realta gli impianti usati da noi acquariofili non sono cosi efficenti e lasciano tracce non misurabili dai nostri test.
majingirl
03-01-2006, 17:51
Tra qualche giorno rifarò il test e vi farò sapere così mi dite se sono migliorati i valori...comunque per adesso non sto cambiando acqua per far maturare il filtro, ho soltanto qualche piantina dentro e 2 ancystrus (so di avere sbagliato a metterli, ma me li hanno regalati), verso la fine del mese cambierò l'acqua aggiungendo un pò d'acqua RO e inserirò qualche pescetto! :-))
Nel frattempo, cosa mi consigliate di fare, visto che per ora non posso cambiare l'acqua? Forse gli dò troppa CO2? Fatemi sapere! Grazie!!!! #22
Buratto Paolo
03-01-2006, 20:47
Secondo me con un ph e un kh cosi' alti la co2 non e' per niente troppa...comunque aspetta il parere degli esperti!
Ciao e auguri!
Tutto dipende dai pesci che vuoi tenere in acquario.....
Bye
Nightsky
03-01-2006, 21:03
ora come ora i valori van bene x guppy, platy......
majingirl
03-01-2006, 21:10
Infatti io vorrei mettere una coppia di guppy e 6 neon...che ne dite? #22
majingirl
03-01-2006, 21:14
Blu Lady posso chiederti una cosa che non c'entra nulla con il discorso che stiamo facendo?! #24 Come hai fatto a mettere la foto del tuo acquario come firma? Perchè io ho provato ad andare sul profilo soltanto che sono nuova e non ci sono riuscita... #12
Grazie a tutti del prezioso aiuto che mi state dando, sono ancora una principiante... #12
Buratto Paolo
03-01-2006, 22:00
Non vorrei sbagliare ma credo che per i neon il ph sia un po' troppo alto...
majingirl
03-01-2006, 22:42
Io so che il ph per i neon dovrebbe stare a 7, quindi, sì è un pò alto!!! #23
o so che il ph per i neon dovrebbe stare a 7, quindi, sì è un pò alto!!!
ecco appunto poi con i pecilidi non vnno bene assolutamente...
se metti i guppy rimani sui pecilidi quindi molly, portaspada ecc...
ciao!
majingirl
03-01-2006, 23:30
Il problema è che Molly o portaspada sono troppo grandi per il mio misero acquarietto... :-( Cos'altro mi consigli da mettere insieme ai guppy???
majingirl
04-01-2006, 00:02
Non so cosa fare...ci penserò!! #24
Grazie del consiglio!!! #22
guppy e guppy...
Quoto. Alla fin fine i guppy fanno una gran confusione in vasca e stanno bene soprattutto con altri guppy specie se l'acquario è piccolo. Purtroppo si riproducono...
majingirl
04-01-2006, 13:57
Purtroppo si riproducono...
Hai ragione e infatti è per questo che ho un pò di dubbi...non saprei cosa farmene di tutti gli avannotti che mi faranno...comunque ho ancora un pò di tempo per pensarci...i pesciolini li dovrò inserire a fine mese! :-))
majingirl
05-01-2006, 20:40
Oggi ho rifatto il test dell'acqua perchè mi avete detto che le prime volte va fatto spesso e questi sono i valori:
PH 7,6
KH 15
GH 20
NO2 0
Secondo voi vanno bene per guppy e ancystrus? #23
Grazie di nuovo a tutti! #25
Nightsky
05-01-2006, 20:43
si van bene.
majingirl
05-01-2006, 20:45
Non sono un pò altini il KH e il GH????? #24 #24
Quand è che ci dovrebbe essere il cosiddetto picco di nitriti??? Ho avviato l'acquario dal 27 dicembre!!!!! #23
Scusatemi se vi riempio di domande, ma sono molto impreparata ancora.... #12
Grazie!!! #25
Nightsky
05-01-2006, 21:02
gh e kg cosi' van bene x i guppy.
Il picco dei nitrati non dovrebbe esserci ancora stato.
Per quello che riguarda la mia unica esperienza nella quale ho effettuato test, i nitrati sono stati alti nella seconda e terza settimana, per poi scendere e stabilizzarsi nella quarta.
Se hai due pesci in vasca non toglierli, ma effettua frequenti cambi d'acqua, cambiando il 15% dell'acqua, e anche 2 volte a settimana. Ho letto che questo sistema rende più rapida la maturazione del filtro (alimentando i batteri presenti in vasca con i rifiuti dei pesci), e i cambi d'acqua dovrebbero mitigare la presenza di sostanze tossiche.
Approfitta di questi cambi per inserire accqua, come tutti ti consigliano, da osmosi inversa. Questo abbasserà il kh e il gh, mentre difficilmente sposterà il ph.
Per abbassare poi il ph dovrai usare della anidride carbonica (supponendo che tu abbia piante vere nell'acquario).
Correggetemi se sbagli, sono ancora un niubbo pure io ^_^
Nightsky
05-01-2006, 21:48
nitriti nn nitrati :-))
Non ci prendo mai su questo punto #06 #06
Non c'è una regola precisa per stabilire quando arriva il picco dei nitriti. Dipende da molti fattori. Carico organico presente nella vasca, tipo di fondo fertilizzato, temperatura, pH, velocità del flusso del filtro, numero di piante, ecc...
L'ancistrus è molto sensibile ai nitriti per cui ti conviene inserirlo solo a vasca ben matura.
Se dovessi avere un picco con i pesci dentro devi fare cambi di almeno il 50-60% di acqua per ridurre sensibilmente la concentrazione. E' l'unico modo per non far soffrire i pesci ma purtroppo così facendo porti via anche molti batteri e rallenti ulteriormente la maturazione della vasca.
Se hai avviato la vasca il 27 dicembre, metti dentro un po' di mangime tutti i giorni e aspetta ad inserire i pesci almeno fino alla fine di gennaio senza mai fare cambi di acqua.
L'acqua molto dura va benissimo per i pocilidi come i guppy e garantisce un pH stabilmente basico che aumenta l'efficienza dei batteri nitrificanti.
Piantuma molto l'acquario con piante a rapida crescita.
majingirl
06-01-2006, 17:55
Grazie a tutti della collaborazione! Per ora ho due ancystrus, che molto stupidamente ho inserito subito nell'acquario....sapete...certe volte è proprio difficile capire a chi bisogna dar retta qui! #23
Avete pareri molto discordanti! Ok, allora se ho capito bene per ora non cambio l'acqua e se mi si dovesse presentare un picco di nitriti con i due pesciolini dentro la cambio del 50% rallentando però la maturazione del filtro! Che faticaccia!!!! #17
Dovrei avere capito bene! Grazie mille a tutti! So che ci vuole molta pazienza con me e le mie migliaia di domande... #12
La diversità dei pareri dipende anche dal fatto che le cose non sono sempre semplici da valutare e prevedere. Ogni situazione è un caso a parte che va valutato e le decisioni vanno prese caso per caso.
Il consiglio che ti ho dato è basato sulla mia esperienza e su alcune teorie al momento considerate valide.
Il processo di nitrificazione, che è quello che avviene in una vasca matura, è più efficiente quando il pH è basico come nel tuo caso (dovuto anche all'elevata durezza carbonatica dell'acqua di Roma). Pertanto è ragionevole ipotizzare che anche cambiando l'acqua di metà vasca l'attività dei batteri sarà comunque efficace e in più dimezzerai la concentrazione dei nitriti.
In ogni caso mantieni sotto controllo i valori. Misura anche Ammoniaca e Nitrati in modo da avere il quadro completo sul processo di nitrificazione. Tienici informati e osserva anche il comportamento dei pesci.
majingirl
08-01-2006, 12:57
Appena comprerò i test misurerò anche ammoniaca a nitrati e vi farò sapere...grazie a tutti della collaborazione...siete sempre presenti! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |