Entra

Visualizza la versione completa : pesce rosso "graffiato"

giulia_kay
30-10-2010, 14:54
Ciao a tutti
stamattina il mio carassio si è incastrato dietro a una roccia...
Il furbone, per cercare di saltarci fuori, si è sfregiato tutta la parte destra e ora è come se fosse squamato.
Cosa mi consigliate di fare?
Secondo voi è necessario un trattamento antibiotico o le squame ricresceranno da sole?
Thanks!

crilù
30-10-2010, 15:38
Non fare nulla adesso, le squame ricresceranno. Controlla solo che non spuntino funghi o altro sulla squamatura. I valori dei nitriti e dei nitrati sono regolari?

giulia_kay
30-10-2010, 21:51
i valori di nitriti e nitrati sono un po' alti, perché sono in due in un 30 l in attesa che maturi il 60.....
mangiano tanto, e sono dei vitellini...
per questo periodo, cercheremo di cambiare più spesso l'acqua e di tenerli a stecchetto un po'....
può andare?

crilù
31-10-2010, 00:17
Mi raccomando se pensi di avere questi valori alti, cambia spesso acqua, possono insorgere batteriosi, ciao

eltiburon
31-10-2010, 00:29
I nitriti non ci devono proprio essere!
Io, dopo il cambio, metterei un cucchiaino di sale in vasca a scopo preventivo, male non fa.

polimarzio
31-10-2010, 15:21
L'escoreazione potrebbe infettarsi, infatti sarebbe utile un trattamento antibatterico specifico per acquariofilia. Tuttavia se non vuoi usare il curativo somministra almeno una dose di biocondizionatore che normalmente usi al cambio di acqua.

giulia_kay
31-10-2010, 16:33
In casa abbiamo:
-dessamor
-general tonic

possono andare?
Potresti consigliarmi anche le dosi?

Axa_io
31-10-2010, 18:48
Ciao Giulia

Se il pesce sta bene che la ferita non s'infetta, aspetta ed è possibile che guarisca. Ai primi segni d'infezione, ti consiglio il GT dose da istruzioni:

''Dosaggio consigliato:

1,5 ml ogni 20 litri d'acqua in presenza di sintomi lievi; 1,5 ml ogni 10 litri d'acqua in presenza di sintomi gravi.
Introdurre una dose e attendere 5 giorni.
Se, intercorso questo periodo, non è visibile alcun miglioramento, filtrare l'acqua per 24 ore con carbone attivo, quindi riprendere il ciclo di trattamento.''

giulia_kay
31-10-2010, 19:00
al momento non sembra ci siano infezioni, ci staremo attenti!!

grazie mille!

Axa_io
31-10-2010, 19:03
Figurati :-).