Visualizza la versione completa : ma sti nitrati?!?
enricofavrin
30-10-2010, 13:46
ragazzi/e ho provato con il tasto cerca e ho trovato troppa roba e non mi capisco più!!
ho il filtro in maturazione dall'inizio di questo mese e ormai sono passati 30 giorni tondi,è da più di 2 settimane che ho i nitrati a 0,25...
Il mio dubbio che mi sta assalendo è:
I nitrati vengono assorbiti dal filtro,oppure devo effetuare dei cambi d'acqua??per inserie sti benedetti pesci e iniziare a fertilizzare?#24-e38
ragazzi/e ho provato con il tasto cerca e ho trovato troppa roba e non mi capisco più!!
ho il filtro in maturazione dall'inizio di questo mese e ormai sono passati 30 giorni tondi,è da più di 2 settimane che ho i nitrati a 0,25...
Il mio dubbio che mi sta assalendo è:
I nitrati vengono assorbiti dal filtro,oppure devo effetuare dei cambi d'acqua??per inserie sti benedetti pesci e iniziare a fertilizzare?#24-e38
Sicuro che stai parlando di nitrati (NO3) e non di nitriti (NO2)??
mi sembra strano che i nitrati siano così bassi dopo 1 mese, comunque l'importante è che i nitriti stiano a zero.........per rispondere alla tua domanda, ti dico che i nitrati non vengono eliminati dal filtro, i nitrati sono il prodotto finale della decomposizione in vasca (escludendo la fase denitrificante) e l'unico modo per contenerli è l'attenta gestione della vasca unita ai costanti cambi periodici.
dimenticavo: sposto in chimica.
enricofavrin
30-10-2010, 14:42
si sono no3
scusate ho sbagliato scrivere il valore#12
non è 0.25 ma è 25mg/l#28g
------------------------------------------------------------------------
quindi dite che è ora di fare il primo cambio d'acqua?
ok, come prima misurazione è ampiamente nella norma, puoi procedere al primo cambio del 10% settimanale e puoi già iniziare i primi inserimenti........
enricofavrin
30-10-2010, 14:58
ok grazie mille!!
ho appena rifatto le misurazioni degli NO2 e mi conferma <0.3mg/l
NO3 25mg/l.
procedo al cambio e al popolamento della vasca:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |