Entra

Visualizza la versione completa : Guppy dondolante

AcquaFR
30-10-2010, 12:51
Ciao,
da agosto ho avviato il mio primo acquario,
Cayman 60 professional con filtro wave 5 in dotazione.
Piante:
Alternanthera sessilis
Anubias barteri var.
Echinodorus horemanni
Cabomba Caroliniana
Pesci:
2 Otocinclus affinis
1 Ancistrus
2 guppy
6 neon
circa 8-10 piccoli guppy (di circa un mese)
2 Corydoras

e tante lumachine

Uno dei due guppy ha iniziato a nuotare in modo dondolante ed è tutto curvo. Fino all'altro giorno era molto vispo e rincorreva l'altro maschio (sono morte qualche settimana fa le due femmine che avevo)

I valori dell'acqua sono nella norma almeno facendo il test 6 in 1 della Tetra
NO3 = 25
NO2 = 0
GH= 16°
KH = credo 6 ma non si capisce bene
PH = 7.6
CL2 = 0.8 forse un po' alto
e cambiamo l'acqua ogni due settimane.

Cosa potrebbe avere il guppy? fino a ieri era il pesce più visto e allegro dell'acquario e mi dispiacerebbe molto se dovesse morire.

Vi ringrazio per i suggerimenti.

CapitanoNemo
30-10-2010, 19:26
Ciao,
da agosto ho avviato il mio primo acquario,
Cayman 60 professional con filtro wave 5 in dotazione.
Piante:
Alternanthera sessilis
Anubias barteri var.
Echinodorus horemanni
Cabomba Caroliniana
Pesci:
2 Otocinclus affinis
1 Ancistrus
2 guppy
6 neon
circa 8-10 piccoli guppy (di circa un mese)
2 Corydoras

e tante lumachine

Uno dei due guppy ha iniziato a nuotare in modo dondolante ed è tutto curvo. Fino all'altro giorno era molto vispo e rincorreva l'altro maschio (sono morte qualche settimana fa le due femmine che avevo)

I valori dell'acqua sono nella norma almeno facendo il test 6 in 1 della Tetra
NO3 = 25
NO2 = 0
GH= 16°
KH = credo 6 ma non si capisce bene
PH = 7.6
CL2 = 0.8 forse un po' alto
e cambiamo l'acqua ogni due settimane.

Cosa potrebbe avere il guppy? fino a ieri era il pesce più visto e allegro dell'acquario e mi dispiacerebbe molto se dovesse morire.

Vi ringrazio per i suggerimenti.

Eh, io purtroppo non so darti una soluzione, ma scrivo solo per dirti che probabilmente secondo me i pesci covano già qualche malattia che poi si evidenzia dopo...
Io ho avuto varie esperienze, avevo ad esempio 4 cory da 10 giorni... ho comprato 7 rasbore, tutte attive e vispe, dopo 3 giorni morte in 4 ore 6 rasbore! ne ho comprate altre 6 e ora dopo un mese sono tutte ok, e quella volta ho controllato tutti i valori ed era tutto appostissimo!
Qualche tempo dopo mi muore all'improvviso un cory, sera prima tutto ok, giorno dopo inizia a nuotare storto e agonia fino a quando è morto... anche qui tutti i valori ok!

mucchina
30-10-2010, 20:15
ciao....per le malattie e le urgenze c'è la sezione apposita...credo che qualche moderatore sposterà la discussione (o anche in poecilidi)....prima di tutto guppy (che vanno inseriti in trii di 1 maschio e 2 femmine) e neon vogliono valori diversi...
per l'urgenza del guppy non sò dirti cosa può esser successo...ti consiglio però (visto che ti son morte anche 2 femmine) di descrivere meglio la situazione....mi spiego.....alimentazione...che cosa? ogni quanto? che tipo di acqua usi? solo rubinetto o anche osmosi?e metti il biocondizionatore? fertilizzi? se sì con quali prodotti? introduci co2?....più informazioni metti (anche delle foto) più ci si può fare un'idea....

Twinkle
31-10-2010, 18:42
Per il guppy non ti so dire, a me son morti i due maschi ma probabilmente covavano già qualcosa quando comprati, dato che le 6 femmine e i 5 corydoras on han dato nessun segno di malattia.
Ti faccio però notare alcuni problemi del tuo acquario che sarebbe meglio risolvere con l'andar del tempo:
-i guppy son pesci da branco e solitamente si sta con 2 femmine per ogni maschio
-i neon vivono in branco, ne servono almeno una decina
-i neon necessitano di un acquario lungo, son pesci piccoli ma nuotano molto e in 60cm di lunghezza stan stretti
-come ti han già detto neon guppy voglion valori dell'acqua diversi
-l'ancistrus tende a diventar grande, forse un po' troppo per il tuo acquario
-i corydoras son pesci che vivono in gruppo, almeno 5 esemplari per farli star come si deve

AcquaFR
04-11-2010, 00:27
Ciao,
Alimentazione : una volta al giorno gli diamo Dupla Rin
Acqua : Cambiamo circa 20L ogni 15gg, e mettiamo metà acqua di osmosi e metà di rubinetto
Ad ogni cambio dell'acqua introduciamo 10ml di Acqua Safe della Tetra e 10ml di bionitrivec della Sera
Fertilizzante : ogni 3/4 gg 5ml di Carbon Plus (prima usavo 1goccia di Planta24Cheiron ma x un problema di alghe ho cambiato fertilizzante)
Non introduciamo Co2.

Il guppy è sempre curvo, mangia ma alterna momenti in cui nuota per tutta la vasca e altri in cui dondola e sembra sforzarsi al massimo per nuotare.

L'ancistrus al momento è piccolo e se dovesse crescere troppo magari proverò a riportarlo in negozio.

I piccoli avannotti di guppy stanno crescendo quindi aspetto di capire di che sesso saranno per aggiustare le proporzioni maschi/femmine.

Per il momento non vorrei aggiungere altri pesci per non sovraffollare la vasca che mi sembra già abbastanza piena!

Ma guppy e neon non possono stare insieme solo per i valori dell'acqua o hanno problemi di convivenza?
I miei sembrano ignorarsi (a parte stasera che un neon ha rincorso il guppy blu)
Vi posto una foto magari mi sapete dire come mai il guppy è così curvo (è quello blu)

http://s1.postimage.org/O7YjJ.jpg (http://postimage.org/image/2ts6ra5z8/)

Twinkle
04-11-2010, 19:28
Neon e guppy non hanno problemi caratteriali, solo richiedono ambienti diversi, il che non è poco.

Ale Corba
16-11-2010, 16:01
Quanti hanni ha il tuo guppy??Perchè la femmina di guppy che mi è morta tempo fa (molto probabilmente x vecchiaia) aveva più di due anni ed era tutta curva la sua schiena(molto più curva del tuo) ed era 6-7 cm:forse il negoziante ti avrà dato un guppy vecchio,comunque non credo che sia x vecchiaia...#24