Visualizza la versione completa : Guppy dondolante
Ciao,
da agosto ho avviato il mio primo acquario,
Cayman 60 professional con filtro wave 5 in dotazione.
Piante:
Alternanthera sessilis
Anubias barteri var.
Echinodorus horemanni
Cabomba Caroliniana
Pesci:
2 Otocinclus affinis
1 Ancistrus
2 guppy
6 neon
circa 8-10 piccoli guppy (di circa un mese)
2 Corydoras
e tante lumachine
Uno dei due guppy ha iniziato a nuotare in modo dondolante ed è tutto curvo. Fino all'altro giorno era molto vispo e rincorreva l'altro maschio (sono morte qualche settimana fa le due femmine che avevo)
I valori dell'acqua sono nella norma almeno facendo il test 6 in 1 della Tetra
NO3 = 25
NO2 = 0
GH= 16°
KH = credo 6 ma non si capisce bene
PH = 7.6
CL2 = 0.8 forse un po' alto
e cambiamo l'acqua ogni due settimane.
Cosa potrebbe avere il guppy? fino a ieri era il pesce più visto e allegro dell'acquario e mi dispiacerebbe molto se dovesse morire.
Vi ringrazio per i suggerimenti.
CapitanoNemo
30-10-2010, 19:26
Ciao,
da agosto ho avviato il mio primo acquario,
Cayman 60 professional con filtro wave 5 in dotazione.
Piante:
Alternanthera sessilis
Anubias barteri var.
Echinodorus horemanni
Cabomba Caroliniana
Pesci:
2 Otocinclus affinis
1 Ancistrus
2 guppy
6 neon
circa 8-10 piccoli guppy (di circa un mese)
2 Corydoras
e tante lumachine
Uno dei due guppy ha iniziato a nuotare in modo dondolante ed è tutto curvo. Fino all'altro giorno era molto vispo e rincorreva l'altro maschio (sono morte qualche settimana fa le due femmine che avevo)
I valori dell'acqua sono nella norma almeno facendo il test 6 in 1 della Tetra
NO3 = 25
NO2 = 0
GH= 16°
KH = credo 6 ma non si capisce bene
PH = 7.6
CL2 = 0.8 forse un po' alto
e cambiamo l'acqua ogni due settimane.
Cosa potrebbe avere il guppy? fino a ieri era il pesce più visto e allegro dell'acquario e mi dispiacerebbe molto se dovesse morire.
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Eh, io purtroppo non so darti una soluzione, ma scrivo solo per dirti che probabilmente secondo me i pesci covano già qualche malattia che poi si evidenzia dopo...
Io ho avuto varie esperienze, avevo ad esempio 4 cory da 10 giorni... ho comprato 7 rasbore, tutte attive e vispe, dopo 3 giorni morte in 4 ore 6 rasbore! ne ho comprate altre 6 e ora dopo un mese sono tutte ok, e quella volta ho controllato tutti i valori ed era tutto appostissimo!
Qualche tempo dopo mi muore all'improvviso un cory, sera prima tutto ok, giorno dopo inizia a nuotare storto e agonia fino a quando è morto... anche qui tutti i valori ok!
mucchina
30-10-2010, 20:15
ciao....per le malattie e le urgenze c'è la sezione apposita...credo che qualche moderatore sposterà la discussione (o anche in poecilidi)....prima di tutto guppy (che vanno inseriti in trii di 1 maschio e 2 femmine) e neon vogliono valori diversi...
per l'urgenza del guppy non sò dirti cosa può esser successo...ti consiglio però (visto che ti son morte anche 2 femmine) di descrivere meglio la situazione....mi spiego.....alimentazione...che cosa? ogni quanto? che tipo di acqua usi? solo rubinetto o anche osmosi?e metti il biocondizionatore? fertilizzi? se sì con quali prodotti? introduci co2?....più informazioni metti (anche delle foto) più ci si può fare un'idea....
Per il guppy non ti so dire, a me son morti i due maschi ma probabilmente covavano già qualcosa quando comprati, dato che le 6 femmine e i 5 corydoras on han dato nessun segno di malattia.
Ti faccio però notare alcuni problemi del tuo acquario che sarebbe meglio risolvere con l'andar del tempo:
-i guppy son pesci da branco e solitamente si sta con 2 femmine per ogni maschio
-i neon vivono in branco, ne servono almeno una decina
-i neon necessitano di un acquario lungo, son pesci piccoli ma nuotano molto e in 60cm di lunghezza stan stretti
-come ti han già detto neon guppy voglion valori dell'acqua diversi
-l'ancistrus tende a diventar grande, forse un po' troppo per il tuo acquario
-i corydoras son pesci che vivono in gruppo, almeno 5 esemplari per farli star come si deve
Ciao,
Alimentazione : una volta al giorno gli diamo Dupla Rin
Acqua : Cambiamo circa 20L ogni 15gg, e mettiamo metà acqua di osmosi e metà di rubinetto
Ad ogni cambio dell'acqua introduciamo 10ml di Acqua Safe della Tetra e 10ml di bionitrivec della Sera
Fertilizzante : ogni 3/4 gg 5ml di Carbon Plus (prima usavo 1goccia di Planta24Cheiron ma x un problema di alghe ho cambiato fertilizzante)
Non introduciamo Co2.
Il guppy è sempre curvo, mangia ma alterna momenti in cui nuota per tutta la vasca e altri in cui dondola e sembra sforzarsi al massimo per nuotare.
L'ancistrus al momento è piccolo e se dovesse crescere troppo magari proverò a riportarlo in negozio.
I piccoli avannotti di guppy stanno crescendo quindi aspetto di capire di che sesso saranno per aggiustare le proporzioni maschi/femmine.
Per il momento non vorrei aggiungere altri pesci per non sovraffollare la vasca che mi sembra già abbastanza piena!
Ma guppy e neon non possono stare insieme solo per i valori dell'acqua o hanno problemi di convivenza?
I miei sembrano ignorarsi (a parte stasera che un neon ha rincorso il guppy blu)
Vi posto una foto magari mi sapete dire come mai il guppy è così curvo (è quello blu)
http://s1.postimage.org/O7YjJ.jpg (http://postimage.org/image/2ts6ra5z8/)
Neon e guppy non hanno problemi caratteriali, solo richiedono ambienti diversi, il che non è poco.
Ale Corba
16-11-2010, 16:01
Quanti hanni ha il tuo guppy??Perchè la femmina di guppy che mi è morta tempo fa (molto probabilmente x vecchiaia) aveva più di due anni ed era tutta curva la sua schiena(molto più curva del tuo) ed era 6-7 cm:forse il negoziante ti avrà dato un guppy vecchio,comunque non credo che sia x vecchiaia...#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |