Visualizza la versione completa : discus a 20 gradi!
ragazzi è successa una cosa terribile! giovedì ho fatto la manutenzione e cambiato l'acqua...come al solito stacco tutte le spine e le riattacco alla fine...stamattina vado a guardarmi l'acquario e noto che una spina è messa male...con sommo orrose scopro che è quella del riscaldatore!!!!! vado a guardare il temrmetro e: 20 gradi! si sono fatti 48 ore a 20 gradi! non ho nessuna perdita, nè tra i dischi nè tra i cardinali....ho attaccato il riscaldatore a palla ora sperando che si riprendano (sono scurissssssssimi #07)..
secondo voi cosa posso fare per migliorare la situazione?
prova ad inserire delle buste di acqua calda, come quando si acquistano i pesci, aiutando il riscaldatore ad arrivare alla temperatura ideale
ottima idea, il dubbio che mi sorge adesso è: non è che lo sbalzo di temperatura potrà essere ancora più dannoso del viaggio al polo?
Considerato la chiusura dei negozi per i prossimi due giorni, consiglio di acquistare un curativo per ictio.
Bye
già..mi è venuto in mente...per ora niente puntini bianchi...
con la storia che adesso anche per questi medicinali ci vuole la ricetta c'è un valido sostitutivo che si possa prendere in farmacia senza ricetta?
Questa non la sapevo... io personalmente uso il prodotto della eSHa Exit che ho trovato molto efficace. L'ho acquistato un anno fa in un negozio di acquariofilia. E' cambiato qualcosa da allora?
Carmine85
30-10-2010, 11:48
Considerato la chiusura dei negozi per i prossimi due giorni, consiglio di acquistare un curativo per ictio.
Bye
e farmaci per eventuali danni alla vescica natatoria.....
dici? per ora nuotano normalmente....però nuotano poco!(e vorrei vedere, si sono spiaccicati sul riscaldatore....vediamo quando la temp. sale un po'...)
inserendo le buste non dovresti avere repentini sbalzi di temperatura.
E' chiaro che non devi mettere l'acqua nell'acquario ma solo favorire lo scambio termico.
Preleva acqua calda dall'impianto di casa il passaggio di temperatura avviene gradualmente.
Almeno questo ci hanno insegnato per travasare i pesci:-))
no, lo sbalzo non sarebbe dovuto alle buste...ma al riscaldatore che in mezza giornata passa da 20 a 30 gradi!
Non fare nulla per il momento, non ti servono buste e neanche medicinali, aspetta che il riscaldatore lentamente porti la temperatura a regime. Al limite farai un trattamento blando con qualche prodotto a base di blu di metilene. Ma aspetterei prima di vedere che succede.
oramai la temp. sta a 26 gradi..i discus ricominciano a nuotare e le stress bass si sono affievolite..i cardinali di per se sembra che non sia successo nulla!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |