Visualizza la versione completa : consiglio popolazione vasca nuova
ciao a tutti, sto passando ad un acquario più grande e ho bisogno di qualche consiglio su come popolarlo.
la vasca sarà 150x70x60h e l'intero sistema consump e annessi conterrà circa 1000 litri. ospiterà prevalentemente SPS, LPS e tridacne.
dell'acquario attuale manterrò i seguenti pesci:
1 zebrasedano flavescens ( :-D :-D :-D )
1 ecsenius bicolor
1 cirrhilabrus joanallenae
1 halichoeres chloropterus
2 sphaerania
nel miireef ho anche una salarias che vorrei portare nella vasca nuova, ma so di problemi tra blennidi anche se di specie diverse.....esperienze ecsenius/salarias ??
vorrei aggiungere un paio di pescetti piccoli e un erbivoro, ma non voglio rompiscatole, o pesci delicatissimi o balene....chi mi consiglia??
grazie a tutti ;-)
veliero73
03-01-2006, 16:00
Giando io non mi stancherò mai di consigliare i cromis sono ottimi pesciolini di branco tranquilli e paciosi, altrimenti un bel gruppetto di Anthias un maschio e tre femmine... per l'erbivoro ti consiglierei un Ctenochaetus strigosus o se riesci a trovarlo l'hawaiensis
mi consigli un sito dove vedere le foto e qualche dettaglio?? :-))
delpiero
03-01-2006, 21:42
io ti consiglio un hepatus o leocosterno, anche se per me il sohal è il più bello ma è un rompiscatole. un sito dove puoi vedere è marre 2000
mbenassi
04-01-2006, 23:42
Ctenochaetus strigosus
gran bel pesce,,un buon sito per dati e caratteristiche è www.mare2000.it
Fai un pensierino serio sull' hepatus!
ho sentito molti problemi di salute con il leucosternon...è bellissimo, ma vorrei un pesce meno delicato....l'epatus è robusto o si ammala facilmente?? il mio preferito comunque è lo japonicus :-)
Il problema principale dell' hepatus è l'ambientamento. Non andrebbe preso in una vasca molto giovane e può soffrire di problemi parassitari dovuti allo stress. Dovrebbe essere accompagnato da organismi pulitori come lysmata, gobiosoma. Ma se l'ambientamento riesce è un pesce che, parlo per esperienza personale, da veramente soddisfazioni per la sua curiosità e simpatia. E almeno da me è un infaticabile mangiatore di alghe!
dai giando, l'hepatus ce lo devi mettere x forza!!!! io l'avrei messo al posto del flavescens....
miticopaolo
06-01-2006, 10:17
Ci sono moltissimi acanturidi robusti e dalla bella livrea! ;-)
mbenassi
06-01-2006, 12:51
sui pesci è dura dare verità assolute...
l'hepatus è per mia esperianza abbastanza delicato per i puntini ma li supera anche bene
il leucosterno è bellissimo ma è sensibile a valori cattivi in vasca
lo japonicus (come il leucosterno) è delicato ma se lo scegli bene che è in salute e mangia bene allora probabilmente non avrai problemi
un'latro bel pesce e lo xabthuru che io inserirei al posto dell'epatud
oppure bello e grande mangiatore di alghe oltre a essere più economico e il ctenocetus...però delicato ai puntini del resto fantastico..ciao
Giando stai tranquillo e vai con l'acanturide che ti piace di più..
Non sono facilissimo soprattutto all'inizio e sono sensibili alle malattie.. ma hai sia l'esperienza sia l'occhio per farlo stare bene.
che ne pensi dell'achilles?
ciao
mbenassi
06-01-2006, 15:04
che ne pensi dell'achilles?
bellissimo...ma a mia opinione piuttosto difficile e costoso..ciao
grazie a tutti di questi consigli :-))
l'achilles non mi piace da adulto....
per lo cntenochaetus ho preso uno striatus...vedremo come va....
tra gli altri acanturidi i miei preferiti sono in ordine:
japonicus
naso
leuco
epatus
di questi penso non più di uno....
quali sono i più robusti secondo voi e i meno litigiosi ?? il problema non sono i valori dell'acqua ma eventuali cali di temperatura...
Robusti e meno litigiosi di quelli detti ... mhmm in ordine :
Naso lituratus
Paracanthurus hepatus
Acanthurus leucosternon - japonicus stesso livello...
andrea ho visto che di naso ne esistono un paio di colorazioni..la differenza è nelle spine caudali arancioni o gialle??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |