PDA

Visualizza la versione completa : taaaanti dubbi


sprint
06-04-2005, 01:51
Salve a tutti!!!
in questi giorni mi è balenata l'idea di farmi un laghetto nella casa in campagna seguendo i consigli del link
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Laghetto/default.asp

opterei per la soluzione del telo al cui interno metterei soprattutto papiro (in realtà è una pianta che sssssembra papiro ma non lo è) ninfee e pokissimi pesci rossi ( o similari).

Inoltre la vasca non avrà pompe nè nient'altro che smuova/filtri l'acqua

ecco i dubbi:
1. rischio una invasione di zanzare o altri insetti??
2. c'è il rischio che tutto diventi una palude????
3. quale la profondità ideale per tale lago??
4. Considerate che la casa è abitata solo durante il periodo estivo , il resto dell'anno ci va mio padre una volta a settimana .



Grazie mille a tutti
gentili come sempre!!!!! :-)) :-)) :-)) :-))

balabam
06-04-2005, 02:15
Se non metti almeno una pompa il rischio che diventi una palude è alto. Le zaznare stanno dove c'è acque, e anche se i pesci mangiano le larve in acqua le zanzare in superficie svolazzano, ma non lo reputo un problema grosso.
Se non metti pompa e filtro dovresti mettere della ghiaia sul fondo e magari della terra, per garantire ai batteri denitrificanti di svilupparsi comunque... e devi inserire i pesci solo tra almeno 4-5 mesi...
La profondità ideale dipende da dove abiti. Se sei nel freddo e nebbioso nord 80 cm, se stai in sicilia anche 40 possono bastare... In ogni caso vale la regola che la profondità ideale ha come limite solo la voglia di scavare... nel senso che + è fondo e meglio è...
Non fare il laghetto al sole, ma in una zoma ombreggiata o semiombreggiata, se non vuoi avere un'acqua verdastra e nebbiosa tipo la Marghera dei tempi migliori... Le ninfee non diventeranno spettacolari ma l'acqua resterà pulita.
Consiglio vivamente di inserire molti bivalvi d'acqua dolce Anodonta o Unio, che svolgono un'importante azione di filtraggio naturale... Questi li puoi mettere anche subito...

Leggo solo ora la 4a considerazione... I pesci non possono mangiare 1 volta alla settimana. Devono mangiare più volte al giorno, quindi, o il laghetto è abbastanza grande (diciamo almeno 5000 litri) da garantire la costituzione di un minimo di ecosistema stabile, oppure evita...

sprint
06-04-2005, 11:52
Grazie mille Balabam :-) :-) :-)

a questo punto per il momento l'idea è rimandata,
in ogni caso, per il futuro, penso che risolverò il problema dei pesci semplicemente nn mettendoli ( :-)) )

per quanto riguarda ghiaia e terra ,Anodonta e Unio, seguirò il tuo consiglio perkè purtroppo non posso davvero fare conto sull'uso di elettricità per l'inverno dove ,visto ke non ci abita nessuno , per sicurezza stakkiamo il contatore.
ciao ciao