Entra

Visualizza la versione completa : fasi lunari, alba/tramonto, ecc.

EXCLUSIVE
30-10-2010, 01:02
Ciao a tutti,
sono già indeciso per l'acquisto della plafoniera da collocare sopra il mio nuovo acquario e leggendo le caratteristiche delle plafoniere possibili, le trovo molto diverse:
luci differenti per la notte, effetto tramonto / alba, fasi lunari, ecc.
Tutto ciò mi confonde perchè se è vero che riprodurre il più fedelmente possibile un ambiente, milgiora la qualità di vita di pesci e piante, è anche vero che incide parecchio sulle mie tasche. Io sono disposto a spendere di più per un prodotto, ma voglio capire cos'è una FINEZZA o una cosa IMPRESCINDIBILE.
Chiedo aiuto ai più esperti, consiglio a chi utilizza questi sistemi e magari li ha aggiunti in un secondo momento riscontrando miglioramenti sensibili.
Grazie mille.

C I A O !

Federico Sibona
30-10-2010, 07:35
La luce notturna, l'effetto alba/tramonto e fasi lunari sono finezze non indispensabili.
La luce notturna può servire in certi casi ed a certi pesci in caso di riproduzione per consentire ai genitori di difendere le uova (ma deve essere molto debole).
L'effetto alba/tramonto potrebbe essere utile in presenza di specie ittiche molto nervose che potrebbero spaventarsi all'accensione improvvisa delle luci.

EXCLUSIVE
30-10-2010, 13:54
La luce notturna, l'effetto alba/tramonto e fasi lunari sono finezze non indispensabili.
La luce notturna può servire in certi casi ed a certi pesci in caso di riproduzione per consentire ai genitori di difendere le uova (ma deve essere molto debole).
L'effetto alba/tramonto potrebbe essere utile in presenza di specie ittiche molto nervose che potrebbero spaventarsi all'accensione improvvisa delle luci.

Grazie mille.
Risposta esauriente e senza obiezioni da parte di nessun altro direi... La prendo per buona e ringrazio ancora.
C I A O !