Entra

Visualizza la versione completa : puntONI bianchi su ocellaris

ssali
03-01-2006, 14:59
Ciao a tutti,
dopo essermi letto quasi tutti i vs post sui puntini bianchi, non ho capito se il mio caso è uguale....

Dopo un forte cambio di salinità questa estate, un ocellaris (che ho in vasca da 2 1/2 anni) ha cominciato a mostrare dei... PUNTONI bianchi (6-7 di circa 1/2 millimetro), le scaglie sembravano quasi irte, e la respirazione era anomala.
Sparito tutto dopo qualche giorno, tranne che uno di questi puntoni è rimasto, però non è più bianco, è diventano dello stesso colore delle squame!!!! E' praticamente rimasta una specie di cistina.

Ieri, dopo 5 mesi, probabilmente in seguito al cambio acqua (mi sembrava di essere stato attento....), allo stesso ocellaris sono ricomparsi i puntoni bianchi, in maggior numero rispetto alla volta precedente (comunque non più di una dozzina).
Sembra affaticato e non mangia, salinità 1023 / 31‰, kh 8, ca 375, po4 0.25, mg 1200, no3 5, no2 0.02, ph 8.3.
Ho alzato leggermente la temperatura, per i po4 ho cambiato le resine rowa, gli no3 sono così da sempre.

E' la malattia dei puntini bianchi? Le dimensioni dei puntini non mi sembrano giuste, ed il fatto che sia rimasta una ciste dall'ultima volta mi suona strano.....

Attendo fiducioso...

s.stefi
04-01-2006, 22:22
Ciao a tutti,
dopo essermi letto quasi tutti i vs post sui puntini bianchi, non ho capito se il mio caso è uguale....

Dopo un forte cambio di salinità questa estate, un ocellaris (che ho in vasca da 2 1/2 anni) ha cominciato a mostrare dei... PUNTONI bianchi (6-7 di circa 1/2 millimetro), le scaglie sembravano quasi irte, e la respirazione era anomala.
Sparito tutto dopo qualche giorno, tranne che uno di questi puntoni è rimasto, però non è più bianco, è diventano dello stesso colore delle squame!!!! E' praticamente rimasta una specie di cistina.

Ieri, dopo 5 mesi, probabilmente in seguito al cambio acqua (mi sembrava di essere stato attento....), allo stesso ocellaris sono ricomparsi i puntoni bianchi, in maggior numero rispetto alla volta precedente (comunque non più di una dozzina).
Sembra affaticato e non mangia, salinità 1023 / 31‰, kh 8, ca 375, po4 0.25, mg 1200, no3 5, no2 0.02, ph 8.3.
Ho alzato leggermente la temperatura, per i po4 ho cambiato le resine rowa, gli no3 sono così da sempre.

E' la malattia dei puntini bianchi? Le dimensioni dei puntini non mi sembrano giuste, ed il fatto che sia rimasta una ciste dall'ultima volta mi suona strano.....

Attendo fiducioso...
Nulla di strano. anche a me tempo fa dopo i puntini bianchi al mio pesce scatola è rimasta una cistina.
Il protozoo e sempre presente in vasca e può manifestarsi dopo situazioni stressanti come può esserlo un cambio d'acqua.
Per cui dopo esserti assicurato che i valori dell'acqua siano tutti perfettamente ok segui alcuni accorgimenti nel fare il cambio d'acqua.
Esempio:
1) No Acqua fredda prima di versarla riscaldala con un termostato oppure a bagno maria in vasca
2) non fare cambi violenti sia nella quantità ne nella modalità
3) solitamente dopo il cambio aggiungo del succo d'aglio a scopo preventivo e faccio schiumare per bene.
Questi sono gli accorgimenti che utilizzo io. Ciao

ssali
05-01-2006, 10:38
grazie!
seguirò con attenzione.
comunque dopo un paio di giorni è passato tutto, stà benone ed ha ricominciato a mangiare.
in effetti condizioni stabili e pochi stress indotti fanno miracoli.
aloa!

s.stefi
05-01-2006, 19:27
Aggiungi comunque del succo d'aglio #36#