Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione: quando finisce?

garth11
29-10-2010, 23:39
Scusate ma quali sono i parametri per capire se la maturazione di un nano è finita?
Cioè, si sente parlare di tempi più o meno lunghi ma quali sono le caratteristiche di un acquario maturo?

Scusate la domanda scema!
Ciao e grazie, come sempre...

SJoplin
29-10-2010, 23:57
beh, a grandi linee, valori degli inquinanti bassi e assenza di alghe.

theluka90
30-10-2010, 00:50
fai conto che i nitrati fra una cosa e l'altra non li avrai mai allo zero spaccato. quindi se hai già acceso le luci e nitriti e fosfati sono a zero puoi inserire coralli. ovviamente controlla calcio e magnesio

Giuansy
31-10-2010, 00:02
tieni presente anche che a prescindere fine maturazione (come ti ha detto lo Zio,
un reef la sua vera maturazione o per meglio dire la sua stabilità (stabile la raggiunge intorno a sei mesi dall'avvio.....

garth11
31-10-2010, 02:03
Grazie mille Gianni!
Infatti quel che volevo sapere (ma mi sono espresso male nell'aprire il topic) è quando la vasca raggiunge stabilità...
Quand'è che si può tranquillamente inserire pesci/sabbia... etc...
Grazie!!!

Giuansy
31-10-2010, 08:51
per i pinnuti e sabbia, meglio (appunto) aspettare almeno 6 mesi dall'avvio)......

sabbia ne metti quel tanto che basta per copire il vetro di fondo ....vale a dire mezzo cm ....

garth11
31-10-2010, 12:16
Buongiorno!
Pensavo appunto di aspettare fin dopo natale per i pesci... Per la sabbia speravo se ne potesse mettere quanto basta per gambero pistola/ghiozzo... Mezzo cm forse è poco per loro?
Pensi sia meglio per la simbiosi del pistolero fare una vasca ad hoc? Magari un DSB?

theluka90
31-10-2010, 14:18
quel gambero ti rivoluziona la vasca riesce pure a spostare rocce di piccola dimensione.
con la sabbia è capace di prenderla tutta e metterla tt in un angolo creando una collinetta.
per il dsb se hai già messo le rocce è tardi per farlo

garth11
31-10-2010, 17:28
quel gambero ti rivoluziona la vasca riesce pure a spostare rocce di piccola dimensione.
con la sabbia è capace di prenderla tutta e metterla tt in un angolo creando una collinetta.
per il dsb se hai già messo le rocce è tardi per farlo

Quindi me lo sconsigli?

theluka90
01-11-2010, 02:18
beh che io sappia anche volendo non puoi.. dovresti togliere le rocce fare dei sopensori per esse e poi ricominciare da zero.. se mettessi 10 cm di sabbia ora credo che seppelliresti le rocce

garth11
01-11-2010, 03:59
beh che io sappia anche volendo non puoi.. dovresti togliere le rocce fare dei sopensori per esse e poi ricominciare da zero.. se mettessi 10 cm di sabbia ora credo che seppelliresti le rocce

E l'unico modo per avere quel gambero pistola è un dsb?
O si accontenta di una catasta di sabbia nell'angolo?
Giusto per sapere, non voglio una duna appoggiata ad un vetro!

theluka90
01-11-2010, 20:04
non vorrei dire una cretinata ma mi sembra assurdo un dsb solo per un gambero. se metti sabbia fine non dovrebbe riuscire a spostarla però