Visualizza la versione completa : cambio con un 4500°K?
ambaradan
29-10-2010, 22:57
ho avviato da poco la mia vasca e le piante danno segni di sofferenza, monto 2 t5 da 24w, rispettivamente da 6000 e 3000 °K, per ora fotoperiodo di 5 ore (aumento di mezzora da lunedì). E' possibile che le piante stentino per questo? Cambio il 3000 con un 4500 o va bene anche così?
no non cambiare il 3000k secondo me e per le poche ore di luce che stentano un pò, arriva a 8/9 ore poi vedi,io non andrei oltre le 10 ore max
dopo dipende anche da altri valori: che piante sono, ph,kh,gh,co2,fondo,fertilizzanti usati
ambaradan
30-10-2010, 15:23
la luce la sto aumentando mezz'ora alla settimana.
piante: 2 vallisneria, echinodorus, crypto walkeri ed è in arrivo clodophora e muschio di giava
ph 7,5 - kh5 - gh6 - per ora non uso fertilizzanti, però ho co2 gel
------------------------------------------------------------------------
mi sa che è meglio che mi sposti nella sezione piante..
La responsabilità potrebbe essere anche del 3000K (uno spettro poco utile alle piante), io cambierei con un 4500K.
ambaradan
30-10-2010, 23:00
mi sa che proverò a fertilizzare, e se la situazione non migliora passo al 4500, grazie dei consigli
La responsabilità potrebbe essere anche del 3000K (uno spettro poco utile alle piante), io cambierei con un 4500K.
Non sono d'accordo........fondamentalmente confrontando gli spettri di una 3000k e di una 4000k si nota che la prima emette una minore, ma non troppo, quantità di blu ed una maggiore quantità di rosso.......alla fine cambia praticamente solo l'effetto visivo....
Se ne era parlato qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67308
mi sa che proverò a fertilizzare, e se la situazione non migliora passo al 4500, grazie dei consigli
Non fertilizzi, attualmente ?
Non sono d'accordo........fondamentalmente confrontando gli spettri di una 3000k e di una 4000k si nota che la prima emette una minore, ma non troppo, quantità di blu ed una maggiore quantità di rosso.......alla fine cambia praticamente solo l'effetto visivo....
Se ne era parlato qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67308...................
Ho sempre letto il contrario, ed anche qualche settimana fa partecipando ad un seminario sulla illuminazione in acquario, tra tagli in testa ,in coda ,onde lunghe e onde corte, questo mi era parso di capire.
Per quanto riguarda il link, in quella data ancora non ero approdato su questi lidi :-) :-)
Comunque appena possibile provo, tenuto conto che si trovano anche con relativa facilità ;-)
yangadou
30-10-2010, 23:53
Secondo me le ore di luce sono troppo poche, stai pure tra 8 e 9 ore. Inizia la fertilizzazione in colonna.
Hai un fondo fertile?
ambaradan
01-11-2010, 12:19
Secondo me le ore di luce sono troppo poche, stai pure tra 8 e 9 ore. Inizia la fertilizzazione in colonna.
Hai un fondo fertile?
sto aumentando la luce di mezzora alla settimana.. ho fondo fertile e inizierò la fertilizzazione al più presto (tipo domani), se le cose dovessero migliorare con questi accorgimenti lascio il neon da 3000.. se la cose non cambiano passerò al 4500. Vi sembra un buon piano? #22
Da quello che hai scritto mi sa che il problema sta nel non aver ancora iniziato la fertilizzazione in colonna.......
Patrizio123
03-11-2010, 00:29
secondo me è un problema di ore di luce...dovresti alzare almeno fino a 8 ore, già da subito senza alzare mezz'ora alla settimana se non hai pesci non credo ci sia bisogno di aumentare progressivamente.
Ti consiglio di inserire in vasca la limnophila sessiflora, è una pianta rapidissima e non è tanto esigente, ha la particolarità di aprire e chiudersi in base all'esigenza di luce...finche sta aperta ha bisogno di luce...quando si chiude non ne ha piu bisogno. E' un ottimo indicatore sul fotoperiodo te la consiglio è anche un buon rimedio per le alghe essendo a crescita veloce e poi è anche molto bella. Spero di esserti stato di aiuto.
ambaradan
03-11-2010, 17:31
Grazie Patrizio123 , mi sembra un idea interessante per monitorare la correttezza del foto periodo
Patrizio123
03-11-2010, 18:05
Grazie Patrizio123 , mi sembra un idea interessante per monitorare la correttezza del foto periodo
Di nulla...e mi raccomando una cosa, se cominci a fertilizzare, ricordati di usare la metà delle dosi consigliate dal produttore e se hai i carboni attivi nel filtro toglili altrimenti il fertilizzante viene tutto assorbito dai carboni.
A presto.
ambaradan
03-11-2010, 19:11
azz.. preso dal problema neon mi ero dimenticato di avere ancora i carboni nel filtro #23, avrei già dovuto toglierli lunedì, che sveglione!
ambaradan
14-11-2010, 19:24
la fertilizzazione giornaliera sta danto buoni risultati, tutte le piante hanno nuovi germogli, sembra star bene specialmente l'echinodorus. Anche la vescicularia sembra rigogliosa.
Se procede così lascio il 6000 e cambio i gradi K al primo cambio neon 'fisiologico'
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |